mercoledì 12 settembre 2012

Once Upon A Time




E così ho appena finito di guardare il primo episodio di Once Upon A Time. Sì, oggi ho letto da qualche parte che deve arrivare la seconda serie, ma che ci vuoi fare?



E' ancora presto per emettere un giudizio però devo dire che m'intriga.


Ci sono delle cose sulle quali non vado d'accordo.





1) Biancaneve


Nella fiaba, e lo sappiamo benissimo, lei è bellissima. Ebbene non mi convince l'attrice scelta Ginnifer Goodwin. 




Sì, non è una bellezza tipica, ma non so. Di primo acchito la sua immagine (e il mondo delle fiabe è fatto di immagini) non mi ha convinto però chi lo sa. Magari col passare degli episodi, ti convince e alla fine quel viso birichino ti sembra adatto.

2) Il risveglio di Biancaneve

La matrigna parla con Malefica e le dice che dopotutto l'incantesimo del sonno non è funzionato se è bastato un bacio a far svegliare Biancaneve.
Benvenuti nel mondo delle fiabe prodotte dai mass-media, ma in un certo senso forse è meglio così. Tutti si ricordano del bacio di Biancaneve nel film disneyano (che a proposito quest'anno compirà 75 anni) e molti forse non sanno che in realtà non si è svegliata così, ma perché il carro che la trasportava è passata sopra un sasso e l'urto ha fatto uscire dalla bocca il pezzo di mela avvelenato. 
Ecco "forse" è meglio che questo metodo poco romantico non sia stato contemplato perché poco familiare al grande pubblico.
Dopotutto anche molte fiabe hanno avuto diverse versioni, diversi finali e il bello è che continuano a essere riscritte nella nostra mente che di sicuro produce storie più interessanti di Hollywood






A proposito di Biancaneve nel mondo reale qualcuno di voi si ricorda questo telefilm?





Se siete nati dopo gli anni '90 non credo visto che è stato trasmesso in Italia alla fine degli anni '80. 
Da noi si chiamava Biancaneve a Beverly Hills e raccontava di Biancaneve e del Principe Azzurro trasportati nel mondo reale per un incantesimo della matrigna. Quest'idea verrà poi ripresa come inizio dal film della Disney Come d'incanto.


P.S.: Ho detto che dopotutto andava bene se alla fine era presente il bacio però non bisogna dimenticare le versioni passate perché nel mondo delle fiabe e favole la memoria è importantissima. Lo dico almeno per chi è interessato ad esse, ma in generale a tutti visto che fanno parte del nostro patrimonio culturale.


Aggiornamento 5 dicembre 2012:
Ho cambiato il video del trailer di Hansel e Gretel con la versione italiana.

4 commenti:

  1. la prima puntata di once upon a time non mi aveva convinto granché. anzi.
    però poi migliora sempre di più, fidati ;)

    RispondiElimina
  2. Anche io ieri ho guardato "Once upon time". Credevo fosse un film, fino a che è finito e la pubblicità ha annunciato la data dell'episodio successivo! Bene, ho trovato una serie da guardare in futuro! Ci sono tante cose che non hanno convinto anche me, ma staremo a vedere!
    Io conosco la vera versione di Biancaneve, ma non ho mai trovato una trasposizione cinematografica che narri il corretto episodio del carro. Chissà, magari in futuro!
    Comunque, ti confermo che io sono nata negli anni '90 e non ho mai visto il programma di cui parli.

    RispondiElimina
  3. anch'io ieri ho visto la prima puntata, ma solo perché in tv non ho trovato nulla di più interessante: sinceramente non mi ha esaltato e su Biancaneve ho avuto la tua stessa identica idea...poi dai, basta con questa fiaba: dopo 2 film al cinema, adesso anche la serie tv??? vediamo se ha ragione marco e migliora col tempo...

    RispondiElimina
  4. @ Marco Goi: D'accordo. Come ti ho scritto questa serie ha una nuova spettatrice.

    @ Romina Tamerici: vedremo così come vedremo se creeranno qualcosa col carretto. Il finale con la matrigna che calza le scarpe roventi credo che invece non lo faranno mai.
    Secondo Wikipedia è stato trasmesso su Odeon Tv nel 1988-89 e credo che non l'abbiano più replicato.

    @ Hob: eh, magari è come il vino: migliora invecchiando. Vedremo anche per quanto riguarda Biancaneve

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...