giovedì 27 settembre 2012

Tu eri suuuu poi ti sei lasciata cadere

Premessa:
Per guardare alcuni video qua sotto dovete cliccare su Guarda su Youtube. Purtroppo non è una cosa che dipende da me.
Inoltre ci tengo a precisare che si tratta di una mia opinione personale. Se siete contrari va bene, potete esprimerlo però non accetto la maleducazione.



Giorgia...
Solo il suo nome, un po' come Elisa e secoli prima Leonardo, Michelangelo, Raffaello e Donatello (e non mi sto riferendo alle Tartarughe Ninja).
Insomma solo il nome per riconoscere l'artista.
Ebbene Giorgia era una di quelle artiste italiane di cui essere fiere e adesso, un po' come succede a molti, si è poppizzata (e non mi sto riferendo alla mastoplastica anche se alcune lo fanno).
Non sapete quante volte ho sentito la canzone Tu mi porti su. Già una volta parlai di una canzone che, al solo sentirla, mi faceva venire l'orticaria (ovvero questa) e adesso c'è questa.



Ma la sua poppizzazione è cominciata molto prima. L'infezione è avvenuta molto prima



Il mio giorno migliore? Di sicuro non la tua canzone migliore.


E pensare che la sua voce, acuta e potente, era invidiata anche all'estero, conosciuta per la canzone Vivo per lei, un inno d'amore alla musica








>

Inoltre ha cantato con l'immensa Mia Martini!

 




Voce acuta e nello stesso tempo potente e adesso ridotta ad essere uno strumento pop.
Ma che cosa fa la musica pop? Riduce a niente la voce, la riduce in qualcosa di accettabile, in qualcosa appunto di commerciabile eppure lei non ne aveva bisogno, non era come quei cantanti che per farsi conoscere al pubblico, per acquistare più visibilità si addentrano nella musica pop.
Avrei preferito che avesse sperimentato con qualche altro genere, magari anche che fosse stato un flop (non tutte le sperimentazioni riescono col buco) però che avesse sperimentato non che andasse finire nel pop.

E' questa la voce che io preferisco.






Sapete l'effetto che mi fa il Pop? Che cosa mi viene in mente?
Questo! (Ascoltate tutto e soffermatevi al ritornello)


6 commenti:

  1. Magari per quel pezzo si è divertita con Jovanotti, boh, non la condannerei per questo, sono scelte che si fanno... Capisco comunque il tuo punto di vista, ma magari lei non pensa di essersi poppizzata, forse era una canzone che le garbava. Forse la prossima tornerà a piacerti ;)

    RispondiElimina
  2. Alla fine la mia non voleva essere una condanna. Più che altro una delusione.
    Capisco che un'artista deve sentirsi libero di eseguire il suo percorso (ci mancherebbe) e di sicuro non sono qui per dirle di cambiarlo.
    Mi dispiace sentire una voce che ha reso molto cantare delle canzoni così.
    Se più avanti ritornerà quella voce, io ne sarò felice.

    P.S.: Magari può sembrare contraddittorio ciò che dico però mentre per Jovanotti non me ne frega niente (a parte l'insopportazione di sentire sempre quella canzone) i miei sentimenti verso Giorgia sono diversi.

    RispondiElimina
  3. Non sono mai andata pazza per le canzoni di Giorgia, però riconosco che ha una voce - ed un estensione vocale - veramente straordinaria... E le sue ultime canzoni, rispetto a brani che l'hanno portata alla ribalta in passato, lasciano un po' a desiderare... Poi è difficile dire guardando dall'esterno, ognuno sente dentro di sè il suo percorso, e segue le strade che gli indica la sua ispirazione...

    RispondiElimina
  4. Io non so quale sia stata la motivazione per arrivare a cantare queste canzoni e quindi in questo senso faccio dei passi indietro. Ma come ascoltatrice mi pongo degli interrogativi.
    E' vero che ogni artista si deve sentire libero di eseguire il suo percorso senza nessuna costrizione perché se no il risultato è davvero pessimo.
    Spero che sia stata una sua scelta. E' anche vero che un'artista attraversa le sue fasi. Per quanto mi riguarda, come ascoltatrice e come da chi desidera fare arte, avrei preferito un altro tipo di sperimentazione. Magari che avesse osato e che fosse stato anche un flop però che avesse osato!

    RispondiElimina
  5. Posso solo citare la canzone quando dice "ah, che dolore"

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...