All'improvviso noto che nel blog "Farfalle eterne" tutto d'un botto se ne sono andati 7 lettori (piccola nota: un lettore ha subito commentato dicendo che questo calo dei folowers è un problema tecnico comune ad altri blogger. Questo mi rincuora un po')
Dopo un attimo penso "Ma poi di tutti questi che sono segnati come followers, quanti ti scrivono? Quanti commentano? Anche una sola volta?"
Io ringrazio enormemente chi commenta e amo lasciare a ognuno di loro un messaggio di ringraziamento.
Però a volte mi chiedo se alla fine tutto questo dipende da me poiché anche le visualizzazioni sono crollate.
Perché dico questo? Ci sono molti che parlano del mio blog come se fosse sconclusionato, senza un vero e proprio fil rouge.
Insomma, ci sono i blog di cucina, i blog di cinema, i blog di letteratura, i blog esoterici, i blog di moda ecc... e poi c'è il mio.
Il mio blog non ha un'accezione specifica.
Si potrebbe quasi dire che sia un blog d'arte, ma non c'è solo quello.
Il fatto è che, come può dirlo chi mi conosce, io ho molteplici interessi e davvero non saprei proprio quale scegliere per dare un'impronta al mio blog.
Inoltre ho fatto anche alcune iniziative per promuovere il mio blog e Aulonia, ma non è che ho ricevuto un forte riscontro. E' vero che sono stati condivisi, e a loro ovviamente va il mio ringraziamento, però alla fine... Ricordavo e ricordavo sempre qui e su Facebook tanto che mi sembrava di spammare. Qualcuno dirà magari che non era il periodo giusto. Vai a vedere altri blog e vedi che invece le condivisioni, i commenti fioccano tanto da rendere difficile la scelta finale.
Inoltre ho fatto anche alcune iniziative per promuovere il mio blog e Aulonia, ma non è che ho ricevuto un forte riscontro. E' vero che sono stati condivisi, e a loro ovviamente va il mio ringraziamento, però alla fine... Ricordavo e ricordavo sempre qui e su Facebook tanto che mi sembrava di spammare. Qualcuno dirà magari che non era il periodo giusto. Vai a vedere altri blog e vedi che invece le condivisioni, i commenti fioccano tanto da rendere difficile la scelta finale.
Poi, ci sono diversi che hanno una scaletta, che sono metodici. Davvero, questo non fa per me. Almeno per ora.
Forse, a qualcuno sembrerà che io adesso stia attenta solo ai numeri ma il fatto è che se scrivo, lo faccio sempre verso qualcuno.
Per questo mi piace cercare il più possibile, mettere le immagini migliori, impiegare ore per realizzare un post, modificare post passati e magari sostituendo video.
Si potrebbe dire quasi un lavoro vero e proprio e ho visto che diversi lo mettono accanto al proprio lavoro.
Io adesso non sto facendo niente (nel senso di lavoro) nonostante stia cercando in qualche maniera di pubblicizzarmi.
Sto facendo un corso di teatro che è come una scuola per perfezionarmi.
Con la pittura va che i miei quadri vanno via solo se desidero regalarli.
Le cose adesso stanno andando così.
Qualcuno mi potrebbe dire di cercare un lavoro che non sia artistico, ma credetemi se vi dico che molti lavori, la maggioranza, per me sono proibitivi a livello fisico e non lo dico per fare la vittima.
Si potrebbe dire "E' la crisi. Siamo tutti nella stessa barca." però poi vedi, e qui parlo di non privati che spendono soldi per invitare ospiti che di certo non sono lì per il suo valore artistico.
E questo non lo dico solo per me, ma anche per tanti amici che conosco e che cercano in tutti i modi di sopravvivere.
Internet è una grande risorsa, ma alla fine non è tutto.
Cosa c'entra tutto questo il mio blog? Col fatto che diversi se ne siano andati?
A dir la verità, sto scrivendo come se mi stessi sfogando (permettetemelo per favore) e si sa che lo sfogo è come un fiume in piena quando lasciato libero.
Di sicuro, non è uno sfogo urlato ma diciamo con una punta di rammarico e immagino che certi momenti capitano anche a diversi miei colleghi blogger.
Se a qualcuno è venuto il dubbio, non intendo chiudere il blog ma solo desideravo comunicare questo.
Un po' si pensa al blogger come a qualcuno in rapporto al suo pubblico e a volte ti accorgi che stai parlando al vuoto o a una, due persone.
Parlando di teatro, è una cosa che potrebbe capitare e quando ho realizzato il mio primo spettacolo de L'eretica che era per 20 persone sia la prima volta, sia le altre due (quest'ultime nella stessa giornata) le persone non raggiungevano la metà.
Non puoi scacciare le persone che ti seguono e di certo non puoi dare una piccola parte visto che non hai raggiunto il numero che desideravi.
In ogni caso, devi dare il meglio di te se decidi di farlo ed è così per il blog.
Con questo desidero finire questo post, anche perché non vorrei annoiarvi troppo, e grazie.
Ve lo dico sinceramente, senza alcun sarcasmo.
Aggiornamento 22 dicembre 2015:
E un altro grazie va a tutti coloro che hanno voluto commentare questo mio attimo di sconforto e non solo a loro. E' stato un attimo di sconforto che può capitare.
L'importante è che poi si va avanti e vi ringrazio ancora per le vostre parole.
Aggiornamento 22 dicembre 2015:
E un altro grazie va a tutti coloro che hanno voluto commentare questo mio attimo di sconforto e non solo a loro. E' stato un attimo di sconforto che può capitare.
L'importante è che poi si va avanti e vi ringrazio ancora per le vostre parole.
Buonasera, il fatto che siano spariti alcuni follower è dovuto più a problemi tecnici che alla disaffezione dei tuoi lettori, è un problema che sta emergendo, ne parlano anche altri "blogger".
RispondiEliminaIo stesso risulto ancora iscritto al tuo blog, ma nel riquadro dei lettori mi viene chiesto se voglio iscrivermi, avendo io meno "seguaci" ho perso meno amici, mentre blog con numeri altissimi contano tantissime perdite.
Non ti preoccupare del numero dei commenti, continua a pubblicare ciò che ti piace, scrivere su un blog dev'essere innanzitutto un piacevole "lavoro", e solo se sei soddisfatta di ciò che fai è l'unico parametro di giudizio.
Spesso non si commenta perche non vencono le parole adatte, ma chi legge quello che scrivi c'è e continuerà ad esserci finche tu lo farai per il piacere di farlo.
Ti auguro una felice domenica, a presto.
Romualdo.
Grazie mille per la spiegazione iniziale e per tutto.
EliminaDiciamo che mi era venuto un attimo di sconforto appena ho visto quei 7 lettori in meno tutto d'un botto e ciò che scrivi mi conforta.
Comunque puoi star certo tu e tutti gli altri che continuerò con vero piacere.
Grazie ancora e auguro anche a te una buona domenica.
ciao, anche io mi chiedevo il motivo di quest'esodo di massa ;)ne ho persi 26 nel giro di un giorno *__* poco male, prefisco pochi ma sinceri :D e comunque confermo quanto detto nel commento precedente al mio, mi capita spesso di leggere e non trovi parole che quadrino col contesto allora preferisco passare senza lasciare una traccia. A presto!
RispondiEliminaCaspita, 26!!! E' un gran bel numero soprattutto in un giorno solo.
EliminaIo ho perso due follower... Ho notato che ho "Perso" alcuni iscritti americani che si iscrissero del 2007 (eh si, prima si iscriveva gente strana ahah). Penso che Blogger sia facendo razzia di tutti gli account inutilizzati dal secoli. Tutti quegli account che si iscrivono e non interagiscono da quasi 10 anni...
RispondiEliminaPer il resto, mi poni tanti quesiti.
A volte mi chiedo perchè la gente mi segua. Vogliono l'informazione ludica? Ci sono siti migliori.
Vogliono seguire la mia persona? Non mi sento un blogger carismatico (faccio ancora gli errori di grammatica, in aggiunta).
Insomma, perchè mi seguono? Eh bohhhh
Penso che ci siano cose che noi non possiamo trovare risposte. Ci sono empatie che nascono, senza chiederci il perchè :)
E di empatie sono nate anche nel mio blog e ciò mi rende felice ^_^
EliminaE io che pensavo di aver scritto un post più antipatico del solito e aver fatto scappare qualche lettore... :)
RispondiEliminaA quanto pare invece è il solito casino tecnico del solito Blogger.
Mi dispiace averti rovinato i piani :D
EliminaIo ne ho pochissimi e quindi non ho perso nessuno ;) alla fine è vero che un po' spiace se non si è molto seguiti o se non si ricevono molti commenti, però se scrivere e tenere questo tuo spazio virtuale ti fa stare bene non conta molto altro, almeno, per me che ho pochissimo seguito è così e sono comunque felice perché ho trovato qualche amica che mi scrive sempre, sono poche ma buone :)
RispondiEliminaHo visto che il tuo blog è giovane essendo attivo dal 2014 quindi è comprensibile che non ci siano tanti lettori. Mi auguro che i lettori crescano :) Il mio blog a marzo fa 7 anni.
EliminaIntanto ringrazio voi che avete voluto commentare questo mio post di sfogo.
Sconforti da blogger...
RispondiEliminaA parte questo "calo tecnico" (a cui non avevo nemmeno fatto caso) mi son chiesta anche io, a volte, dove siano tutte quelle persone che si sono iscritte. Molti si aggiungono per frettolosa curiosità e poi si perdono nel mare di internet. Alcuni si aggiungono solo per attirare verso il proprio sito. Altri si fanno vivi solo se tu lo fai con loro. Qualcuno passa in silenzio. Qualcuno scappa su mezzi di comunicazione più di moda... ci sono mille motivi diversi per tenere un blog o per seguirne alcuni e quando mi parte il momento analitico, dopo un po' mi dico... chissenefrega! Finchè a me piace comporre post, il risultato mi piace e finchè qualcosina si muove io sono felice.
Buona continuazione Alma, tra gente che va e gente che viene! :-)
Grazie per il commento. Eh, ogni tanto questi sconforti avvengono :D
EliminaHo visto che diversi non commentano più e alcuni di questi non tengono più il blog. Ne ho visti molti che chiudono il blog vuoi per impegni di lavoro o di vita, vuoi perché ormai si ha perso la voglia... I motivi possono essere molteplici così come quelli che seguono il blog.
Ciao. Pensa che io non so se ho perso o no followers perché nemmeno li controllo. A parte questo, ci sono altri modi di rimanere in contatto con un blog (io ti leggo tramite Feedly, ad esempio, e tengo monitorata la pagina facebook, dove vedo il numero dei followers, che sono 5 volte quelli di Blogger). Comunque, succedono questi momenti di sconforto, anche "tecnici", come quando Google tolse le immagini dall’indicizzazione facendo perdere visite. E il tuo blog, stai tranquilla, va bene così: è poliedrico, ha tante facce come un prisma ed è bello che sia così, interessante da leggere tra arte, teatro, mitologia, fantasy, cinema, letteratura...
RispondiEliminaDaniele
Grazie mille per le tue parole.
EliminaE' stato davvero un attimo di sconforto che può capitare.
Che dire? Si va avanti, fieri di quello che si è fatto e ricordando tutte le persone che hanno scritto ringraziandomi per il mio blog ^__^
In questi giorni ho il mio conta-follower si è abbassato di due unità. Nulla in confronto a tanti altri ma, come dicono alcuni, non può che esserci lo zampino di blogger in tutto questo. Non vedo di che preoccuparsi.
RispondiEliminaAnche perchè, diciamocelo chiaramente, i follower che davvero followano sono sempre molti di meno... Il mio blog al momento ne conta 151 ma le persone che commentano più o meno regolarmente sono tutt'al più una decina. Ma è normale che sia così, soprattutto per i blog che hanno qualche annetto sulle spalle: molte tra le persone che si sono iscritte lo hanno fatto magari molto tempo fa e oggi, probabilmente, sono affaccendate in tutt'altre faccende. Ta l'altro io stesso ho perso il conto di quanti siano i blog ai quali mi sono iscritto in tanti anni... luoghi dove magari mi sono affacciato una volte per due minuti, piaciuti in quell'attimo e poi dimenticati.
Per quanto riguarda il blog pluritematico... non lo vedo come un handicap. Anche io spazio tra mille cose perché non sopporterei mai di rimanere confinato in un piccolo recinto. E poi c'è da considerare che, così facendo, si ha la possibilità di allungare all'infinito la vita di questo nostro bellissimo passatempo... se avessi un blog dove si parla solo di un argomento, quanto ci metterei ad esaurire le mie risorse?
Anyway.. contatti, followers, condivisioni, commenti... non darci troppo peso. I numeri sono solo una fonte di stress. Ti mando un grande abbraccio e tanti auguri di Buone Feste! Ciaoooo
E ringrazio anche te per essere passato e aver commentato :) Adesso non mi sento più come in quel giorno che ho scritto il post e questo anche grazie a tutti voi.
EliminaRiguardo ai blog che non si seguono più, anch'io ne ho alcuni e vorrei staccarmi ma mi sa che Blogger ha tolto l'opzione di togliersi oppure l'ha sostituita con un'altra e non so dove cavolo è.
Sembra che Blogger e Google facciano di tutto per complicarci la vita XD
Non l'ha tolta. E' lì dove è sempre stata solo che è difficile da trovare.
EliminaNella schermata di blogger, dove ci sono le statistiche e le'elenco dei post, devi cliccare in alto a sinistra sulla scritta "I miei blog". Apparirà una nuova pagine dove, poco più in basso trovi scritto "Elenco di lettura". All'altezza della scritta "Elenco di lettura". sulla destra c'è un pulsantino a forma di ingranaggio. Devi cliccare quello e ti apparirà le'elenco dei blog a cui sei iscritta con a lato tante iconcine a forma di cestino. Et voilà.. A quel punto puoi fare piazza pulita...
Grazie mille per le indicazioni :)
Elimina