lunedì 24 dicembre 2012

Natale di massa

Negli anni precedenti ho scritto delle origini pagane del Natale, ho cercato di dare leggerezza, ho detto perché se qualcuno crede a Dio, i bambini non possono credere a Babbo Natale, ho persino coinvolto Aulonia (quando ancora l'altro blog non c'era ed era solo la bambina)...
Ebbene lasciate che stavolta io sia un po' polemica. Non con voi, assolutamente no, ma verso un certo tipo di sistema che ormai sta rendendo di massa tutto quello che è importante.
Chi mi legge da tempo, lo sa: i luoghi comuni, le frasi dette, le retoriche non mi piacciono.


Innanzitutto il fatto che a Natale si è tutti più buoni. Quindi io posso odiare una persona tutto l'anno e a Natale faccio l'ipocrita?!

E poi il rito dei regali... Anzi, più che rito è ormai un automatismo che alla fine fa diventare stressante anche qualcosa che almeno dovrebbe essere piacevole e provenire, come si dice, direttamente dal cuore.
Io i regali li faccio, ma non quelli di convenienza. Figuriamoci...
I regali li faccio alle persone care, a quelle che lo sono non solo a Natale.
Cerchiamo di togliere, di ridurre un po' di questa ridondanza inutile e fuorviante.

E ora un po' di video che ad alcuni possono sembrare anti-natalizi.







Vi sembrano blasfemi? E la massificazione no?!




Detto questo.... Buon Natale!

Anche a te Gaia che non sei finita.






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...