mercoledì 10 luglio 2013

AEON, il primo manga di Angela Vianello

Avevo già parlato di Angela Vianello qui e ora ve ne parlo perché è uscito AEON il suo primo manga (la storia è anche di Giampaolo Groff) e lo potete trovare in versione ebook



E' il 3000 a.c. l'alba di una nuova civiltà, il sole nasce sotto un altro segno zodiacale, l'uomo è appena uscito dall'eta della pietra.

Enoch, sciamano in quell'epoca lontana, si trova ad aver a che fare con una razza extraterrestre che gli rivelerà segreti descritti da lui stesso in un libro giunto fino a noi, oggi.?Alcuni di questi segreti, però, cadono nelle mani sbagliate. Ad appropriarsene sono nientemeno che dei terrestri che li usano per governare gli uomini e tenerli sotto controllo. Sono gli ''oscuri'.?Aeon parla di questa cospirazione e di come al giorno d'oggi sia necessaria oltreché implicita una svolta: l'uomo deve riappropriarsi della sua antica conoscenza.




(se andate nelle informazioni del video trovate i link di dove potete scaricarlo e varie indicazioni)


I protagonisti sono gli stessi di White ovvero Davide e Giada (qui la prima puntata) come aspetto e nome però Angela ci tiene a sottolineare che le due storie sono completamente diverse.
AEON è stato creato prima di White (nel 2010 e finito nel 2011) ed è un'opera davvero ambiziosa.
Aeon significa "eone" ed è proprio della storia della Terra (dal 3000 a.C) che si vuole raccontare, dal suo sviluppo fino ai giorni nostri.
Mi rendo conto che questa frase vi può indurre a fare certi collegamenti.

Comunque lasciate che vi dia dei punti che vi potrebbero far amare questo manga.


AEON è un'opera fantascientifica che riguarda la Terra. Appena lo si legge, ci si potrebbe immaginare già di visualizzarlo come un film. Ci sono poi diverse parte mute che in un fumetto sono una trappola (il fumetto deve discorrere senza parole, solo con le immagini) ed è una prova superata.

AEON è un manga fatto da un'italiana. E' un manga e lo si riconosce come tale. Se poi è fatto da un'italiana, cosa c'entra? L'importante è l'opera compiuta, il risultato finale. Di solito quando si parla del manga in Italia, vengono in mente le fan-art solo che in molte di queste non vedo originalità e soprattutto non vedo una voglia di costruirsi lo stile. Quello che vedo, in maggior parte, sono solo delle scopiazzature senza capire la struttura del personaggio, la sua tridimensionalità. Nel manga il disegno del corpo umano è il più delle volte una stilizzazione e a volte ho visto, in alcuni manga, alcuni errori madornali (se guardate i primi manga de Il grande sogno di Maya le gambe sono chilometriche. Ora si è corretta)
Il fatto poi che sia fatto da un'italiana le dà ancora più merito perché si vede che ha affrontato l'opera non come qualcosa di estraneo, ma come un qualcosa che le appartiene.

AEON è una scommessa. E nel vero senso della parola. Il web ormai rappresenta un'opportunità impagabile per giovani artisti e creativi (e tra di loro mi aggiungo anch'io). Ci vuole sempre qualcuno che però decida di scommettere, quelli che una volta erano chiamati talent scout (si chiamano ancora così?). Il numero però fa sempre la differenza.

AEON è ambientato in Italia. Le sequenze di Davide e Giulia sono ambientate a Roma e chi ci abita può riconoscere quei luoghi perché sono reali. Già per questo, stringerei a mano ad Angela. Perché nel fumetto italiano, anche quello Bonelli, i personaggi sono ambientati all'estero? Ho messo Bonelli perché ho letto in un loro albo la risposta alla domanda che "poiché il pubblico italiano è esterofilo, allora si interessa di più alle avventure di un John o Jane piuttosto che di un Giacomo o di Gianna" (può darsi che i nomi siano diversi, ma il discorso era quello). Già, se parti così credo che non riuscirai a farmi interessare dell'Italia neanche se tu ci provassi. Invece se tu ti dici: "Voglio che i miei lettori si sentano coinvolti perché si riconoscono, voglio far scoprire a loro le bellezze dell'Italia, che non abbiamo niente da invidiare ai paesi stranieri." Inoltre è importante scrivere quello che si conosce. Un mio amico fece più o meno questo discorso dicendo che, per esempio, in America hanno il trita-rifiuti. E' un esempio banale, ma fa parte della loro vita. Oppure che ci sono le scale antincendio, quelle esterne. Per noi sono roba da film. Poi non so se tutti i fumetti italiani sono ambientati all'estero (a parte Zerocalcare poi non so chi altro), comunque lo è la stragrande maggioranza.

AEON parla di due ragazzi estranei al mondo del reality. Ormai il reality è entrato nelle nostre case e non sto parlando solo del Grande Fratello. Parlo anche di un modo di essere. Davide e Giada si sentono estranei a questo mondo. Questo non farà che amarli sin da subito. In più li si amerà per come si incontrano e per le emozioni che sentono: è buffo e tenero allo stesso tempo vederli proprio come dei veri adolescenti imbarazzati.

AEON è a colori E che colori!!! Ve lo dico io che non amo tanto la colorazione digitale (o un certo modo di fare) ma qui la colorazione è ottima. Non ci sono davvero parole.


Spero che questi punti vi abbiano incuriosito ad acquistare questo e-book e per chi lo desiderasse sapere, costa 4.99 per un tomo (il primo) con circa 150 pagine.


Se per caso volete dare un'occhiata (gratis) alle prime pagine, basta cliccare qui. Andate in fondo e cliccate sulla copertina.



Buona lettura!!!

4 commenti:

  1. Sempre dei fantastici articoli! Un grosso in bocca a lupo a Angela Vianello per il suo lavoro.

    Buona giornata e buon proseguimento

    RispondiElimina
  2. Disegni e storia molto belli, me la segno questa ragazza...grazie.

    RispondiElimina
  3. @ Giorgia: grazie, troppo gentile. Anche a te un buon proseguimento del tuo lavoro.

    @ Alligatore: Fai bene perché di sicuro farà parlare ancora.

    RispondiElimina
  4. Spero che questa bravissima mangaka nostrana possa avere modo di pubblicare la sua opera anche in formato cartaceo, perchè trovo che l'emozione di avere un manga tra le mani è cosa ben più grande di poterlo leggere sul monitor di un computer... Certo, per il momento ci si arrangia eccome, dato che la tua recensione su questo fumetto promette davvero bene, però spero comunque che ci sarà in futuro anche una pubblicazione cartacea...

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...