sabato 10 marzo 2012

R.I.P. Jean Giraud alias Moebius

Quando si citano dei maestri in campo del fumetto, Moebius è uno di questi.



Oggi lui è morto dopo una malattia a a 73 anni.
Questo fumettista francese ha confermato negli anni con le sue opere che il fumetto non è un'arte minore. Ha dato una sua interpretazione al ritmo, alle storie.
Collaborò anche con Alejandro Jodorowsky e conobbe anche Hayao Miyazaki: tra loro c'era una profonda stima e si omaggiarono l'un l'altro.



Omaggio di Moebius (Nausicaa)

Omaggio di Hayao Miyazaki (Arzach)



Ed è proprio il personaggio di Arzach (o anche Arzack o Harzak o Harzack, la sua scrittura varia) quello che è più rimasto tra le sue opere.
Vi lascio ad alcune immagini, ma non della trasposizione animata (del quale sono rimasta delusa perché i colori non erano vibranti comunque potete vedere il primo breve episodio qui) bensì in un video con le immagini dell'autentico guerriero che vola sullo pterodattilo




Un'altra sua opera





Dei documentari e filmati che lo riguardano:














Chissà se adesso anche lui stia volando sopra uno pterodattilo.
Chissà!



Aggiornamento 30 luglio 2014:  
Qui i 18 consigli di Moebius per fare un fumetto



Modificato

2 commenti:

  1. Sì, purtroppo se ne è andato un grande maestro del fumetto mondiale, un punto di riferimento imprescindibile per le generazioni future. Ti ringrazio per averlo ricordato postando i miei video, spero che li guardino più che altro i giovanissimi che ancora non lo conoscono, e ne rimangano incantati, come rimasi incantato io molti anni fa quando per la prima volta lessi una sua storia, 'Il Garage Ermetico' su AlterAlter. Era una storia completamente anomala, senza nessuna logica narrativa, che Moebius si inventava di volta in volta e che usciva a ritmo di due tavole mensili...per concludersi dopo quattro anni! Da lì cominciai a interessarmi a tutta la sua produzione, compreso Arzach e The Long Tomorrow (da cui si ispirò Ridley Scott per le scenografie di Blade Runner). Che dire?...Un vero genio del fumetto!

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...