lunedì 31 ottobre 2011

Lucca Comics 2011 (domenica 30 ottobre)

Ieri sono stata alla fiera del fumetto (e dei videogiochi) di Lucca, la più importante d'Italia. Erano due o tre anni che non ci andavo, ma mi hanno detto che l'anno scorso non mi sono persa niente: pioveva a dirotto.
Invece quest'anno era bellissimo, caldo addirittura tanto che mi sono tolta il maglione di sopra per tenermi solo la maglietta bianca a maniche corte che avevo sotto.
Non ho comprato tanto: un manuale su come fare il fumetto di Scott McCloud, un altro sulla prospettiva di David Chelsea (ve li consiglio se disegnate), la nuova uscita della rivista Scuola di fumetto, Wunderkammer di Stefano Bessoni (questo il suo blog) e un ombrellino cinese.
Ma Lucca è anche l'occasione dei cosplayers. Chi sono? In breve i cosplayers sono persone che si travestono da personaggi di fumetti, film, videogiochi... Così a dirlo sembra tanto una carnevalata però posso dirvi che è proprio una festa.
Adesso poi la fiera occupa tutto il centro di Lucca. La prima volta che ci sono andata eravamo tutti, noi e gli stand, concentrati in un spazio, ma da alcuni anni abbiamo invaso la città.
Quindi è davvero strano, in senso positivo ovvio, vedere queste persone mascherate nel centro storico della città.

Ed ecco che partiamo con Cappuccetto Rosso:










non sarà un cosplayer, ma mi piace un sacco questa foto














fotografata a tradimento :)

























Io e Veggie
(c'è chi si conosce attraverso Facebook e chi attraverso i blog)


















per farla venire con quell'espressione ho faticato ma alla fine è venuta benissimo.
Grazie.



in uno stand di una scuola di fumetto si poteva lasciare un disegno e io ho lasciato lo schizzo di qua sopra












Alcune foto non le ho potuto mettere perché non erano venute bene.
Ringrazio tutti quelli che si sono fatti fotografare. Tutti hanno accettato di buon grado. Solo uno non si è lasciato fotografare, ma credo che sia comprensibile. Immagino che non abbia avuto un attimo di tregua: un uomo bruno con la barba vestito da Sailor Moon. Chi non l'avrebbe fotografato?




Al prossimo anno, Lucca.


Aggiornato: ho deciso non solo di inserire altre foto, ma anche di togliere la foto della bambina di 10 giorni. Mi sembrava più giusto.

7 commenti:

  1. Ah, sì, è stato fortissimo ieri!... E sono veramente contenta ed onorata di averti potuto conoscere anche di persona!...
    Ormai sono diversi anni che faccio la cosplayer, e posso confermare che da quando la fiera si è allargata a tutta la città è molto più bello di quando gli stand erano tutti concentrati, anche perchè in questo modo si ha la possibilità anche di ammirare la città, e di fare un giro sulle bellissime mura...
    Anch'io mi sono fatta un sacco di foto con numerosi cosplayers, e sono riuscita a beccare anche il tizio che faceva Sailor Moon!... Troppo ganzo!... Anch'io un paio di volte ho interpretato ruoli maschili, però non faceva lo stesso effetto... ^^"

    RispondiElimina
  2. Lo stesso vale per me anche se mi sarebbe piaciuto di stare un po' più di tempo con te.

    RispondiElimina
  3. bruno con la barba e vestito da sailormoon...può darsi che stiate parlando di me cercatemi su facebook (andrea pachioli)

    RispondiElimina
  4. la trovo una manifestazione fantastica ed irrinuciabile

    http://nonsidicepiacere.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. A chi lo dici!
    Dopo alcuni anni che non ci sono andata, ho voluto andarci! A tutti i costi!!!

    RispondiElimina
  6. credo di essere il tizio bruno vestito da sailormoon... cercatemi su facebook e ditemi se è vero... http://www.facebook.com/andrea.pachioli.1

    se sono io mi dispiace per essere scappato ma ero a pezzi...troppo successo inaspettato...troppo male ai piedi, dannati stivali da giardinieri dipinti di rosso!!

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...