lunedì 31 ottobre 2011

Halloween: una festa pre-cristiana come il Natale



Oggi è Halloween e già la Chiesa sta compiendo crociate (per esempio qua) per dire No, grazie (ma anche senza il "grazie") alla sua festa.
Dicono che è una festa pre-cristiana e che è solo una commercializzazione.
Due cose mi vengono spontanee: le feste cristiane sono dei derivati delle feste pagane così come viene spiegato in questo video:




E l'usanza dell'Albero di Natale? La spiegazione ve la dà Sheldon Cooper di The Big Bang Theory





Seconda cosa: anche il Natale è ormai diventata una festività commerciale e spesso si comprano regali per dovere e non per il piacere.


La notte tra il 31 ottobre e il 1^ novembre rappresenta il calendario celtico e la divinità celebrata è Samhain che i cristiani lo identificano molto gentilmente con Satana. Ma quante volte lo devo dire che nel paganesimo Satana non esiste????
E' il giorno dedicato all'ultimo raccolto, ma anche il giorno nel quale il confine tra il mondo dei vivi e dei morti si assottiglia. La frase del dolcetto o scherzetto si riferisce all'usanza celtica di dare del cibo ai morti e non solo. Anche le creature come le fate e gli elfi erano da considerare perché potevano essere benevoli o no. Tutto dipende da come sono trattati.
L'usanza invece della zucca intagliata deriva dalla leggenda di Jack dalla Lanterna o Jack-o'-Lantern
La parola stessa Halloween è una contrazione di "All Hallows' Eve" dove Hallow è l'antica denominazione per "Santo".
La festa di Ognissanti era inizialmente il 13 maggio, ma poi è stata spostata proprio per sostituire l'antica festa pagana.

Insomma, non vi preoccupate: ad Halloween state pur certi che Satana non verrà a solleticarvi l'anima perché non è la sua festa.

Qui dei consigli su come festeggiare Samhain (l'immagine iniziale è stata presa proprio da quel sito)
Qui invece potete vedere un mio disegno (è l'ultimo della lista) con il quale ho partecipato al tema della settimana ovvero Stregoneria nel blog Io disegno a modo mio. Mi sono basata sull'etimologia di strega ovvero "civetta" dal latino strix. Forse non sarà capibile di primo impatto, ma non volevo raffigurare la solita strega.
Ecco il disegno in versione più grande:



N.B.: Il disegno è più piccolo di un A4 quindi per il blog ho modificato un attimo l'immagine per togliere quell'antiestetica riga di sopra. Più che altro l'ho cancellata.


Buon Halloween!!!




P.S.: Mi rendo conto che il tono del post può sembrare polemico, ma sono davvero stanca di sentire fandonie su fandonie. Comunque da non cattolica posso anche credere che Gesù sia esistito, però non raccontato in quel modo. Su questo fatto non ci sono sicurezze.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...