mercoledì 23 novembre 2011

Estinto il rinoceronte nero dell'Africa Occidentale (Aggiornato)





L'uomo può capire l'estinzione di una specie?
Quando quell'uomo imbraccia un fucile, che cosa gli importa se ciò che gli sta davanti è l'ultimo della sua specie, che altri della sua specie sono stati ammazzati perché ai loro occhi apparivano come bottini senza anima, senza una vita degna di essere rispettata?
Eppure quell'animale respira, magari aveva dei figli. Oppure è giovane e spera un giorno di farsi una famiglia, di insegnare ciò che lui ha appreso dalla sua stessa famiglia d'origine.
Non siamo poi tanto diversi.
Quindi nei confronti di questo rinoceronte nero come ci dobbiamo comportare?
A me stanno sgorgando delle lacrime e chiedo scusa se è possibile anche se non sono io ad aver ammazzato quel rinoceronte per il suo corno.
Sentimentale sono? Forse, ma di sicuro arrabbiata.
Un'altra specie si è estinta assieme al quagga, al dodo che lo vediamo rappresentato ne Alice e il Paese delle Meraviglie

disegno di John Tenniel, 1869


... e tanti altri animali.
La gravità di un'estinzione, il vuoto lasciato... L'uomo capirà mai tutto ciò?
Sarebbe un ulteriore passo avanti, ma quante specie animali dovranno estinguersi ancora prima di tutto ciò?




Uomo, se credi tanto di essere forte, distruggi anche le montagne, gli oceani, distruggi anche il cielo e perché no anche il Sole!
Sei tanto come Re Mida che tutto quello che tocca diventa oro, ma ricordati che Re Mida rischiò la morte per questa sua maledizione.



Aggiornamento 14 dicembre 2014:
Recentemente sta facendo notizia dell'estinzione del Leopardo Nebuloso.
Adesso leggo che in realtà la sottospecie, come dice il National Geographic, si è estinta nel 1983 mentre la specie è minacciata anche se non in pericolo di estinzione.
Così ho chiesto se la stessa cosa valeva per questo rinoceronte nero perché da quel che ho letto, ovviamente dopo aver scritto il post, mi sembrava che le cose non fossero andate così.
E infatti è stato confermato che la notizia si rifà all'estinzione dichiarata ufficialmente di una delle sue 4 sottospecie, il "Rinoceronte nero dell'Africa occidentale" (Diceros bicornis longipes), ma si tratta di un annuncio fatto nel 2006 (anno in cui si è persa ogni sua traccia, la dichiarazione ufficiale c'è stata nel 2011), nulla di recente!
Quindi, per quanto si tratti di una specie ancora minacciata più che altro dai bracconieri e dall'impatto antropico, il "Rinoceronte nero"
(Diceros bicornis) NON E' REALMENTE ESTINTO, almeno non ogni sua sottospecie! 



 

2 commenti:

  1. infatti, è davvero tremendo che gli animali vengano uccisi per queste superstizioni popolari...il rinoceronte oggi, la tigre a breve, domani chissà quale altro animale...un'ecatombe difficile da fermare, poi ci sono tutti quegli animali che rischiano l'estinzione perché gli distruggiamo l'habitat...che dire? l'uomo è il più bestiale delle bestie

    RispondiElimina
  2. Quel tipo di uomo va oltre le bestie e ci va in peggio!

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...