lunedì 23 novembre 2009

Il mio primo impatto con la pittura (part 1)

E' da un bel po' che non parlo di pittura, ma non l'ho dimenticata.

Ciò che vi voglio narrare è stato il mio primo impatto con la pittura che è avvenuto alle medie. Finora usavo solo matite e pennarelli e il pennello era uno strumento sconosciuto per me così alle medie, quando per la prima volta dipinsi, lo impugnai dalla punta del pennello come se avessi un certo timore.
Purtroppo di dipinti di allora non ne ho o almeno non so se ci sono. Però vi posso postare dipinti (su carta) fatti all'epoca dell'Istituto Agrario.






Ditemi, cosa ne pensate di questi primi lavori?

4 commenti:

  1. Hey, che bella sorpresa!...Di questi dipinti quelli che mi hanno colpito di più sono stati i primi due. Il terzo non so...non mi dice granché (scusa la sincerità). Ma i primi due sono notevoli! Risentono entrambi forse inconsapevolmente,come ti avevo accennato,di un certo stile fauve: colori vivi, violenti, esuberanti che colpiscono subito l'immaginazione e producono una forte scossa emotiva. Davvero complimenti! Hanno un titolo? E a cosa pensavi quando li dipingevi?

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio anche per la sincerità.
    Ho pensato che sarebbe stato importante vedere questi primi abbozzi di dipinti. Sai che quando li ho fatti vedere al mio professore di pittura dell'Accademia, lui ha fatto più o meno le tue stesse considerazioni? E' rimasto sorpreso nel vedere tracce della pittura di adesso in quei fogli.
    Nel primo pensavo pensavo alla sensazione di quando si vede il crepuscolo ed ero ispirata dalla pittura di Caspar David Friedrich che riusciva a portare il paesaggio ai livelli più alti della pittura.
    Nel secondo pensavo a raffigurare Madre Natura e me la immagino coi capelli rossi come se fosse una dama preraffaellita con steli verdi che le crescono dalla testa e con le mani forma il simbolo di un uccello. Dietro di lei,c'è un albero che la stringe a sé.
    Nel terzo ho voluto raffigurare due divinità marine e ho voluto dipingere solo il cielo e il mare in tempesta.

    RispondiElimina
  3. Buogiorno ..eccomi qui stupito ..sei veramente eclettica . Hai fatto l'Accademia ..ed ora sto osservando tre tuoi dipinti . Bhà per me sono ancora eseguiti con una scelta di stile pittorico che ancora non hai bene definito . Dirti che sono molto belli mentirei , comunque gli accostamenti cromatici sono molto buoni . Debbo contraddire il Signor Andrea il fauve non insiste ..molti pittori d' oggi usano il contrato cromatico accentuato . Come dici tu sono delle bozze ..bhè a mio avviso lavorerei ancora sul primo che è riuscito ad ispirarmi . Mi ricorda in un certo qual modo Blake ..la posizione strenua della donna di fronte ad una luce accecante ..misterica ..almeno io la vedo così . Per gli altri ..natura ..trito e sirenide ..bhè ..troppo semplici ..cerca di contorcerli di più ..rendili deformi ..Comunque visti nel complesso debbo rinnovarti i miei complimenti . Ho letto qualcosa ..su Orwell e mi è piaciuto ..come mi piace questo blog ..aperto ..Sei molto brava .. e mi ripeto eclettica ..ce ne fossero ..
    Walter

    RispondiElimina
  4. Come ho scritto, questi dipinti risalgono a molto prima dell'Accademia, sono delle bozze quindi dire che sono troppo semplici è giusto. Mi fa piacere che questo blog ti sia piaciuto. Grazie infinite per le tue considerazioni e vieni ancora a vedere e a commentare. Sarai sempre il benvenuto.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...