domenica 7 febbraio 2010

Video intervista

Premessa: Purtroppo da un po' di tempo i video non sono più disponibili


Un utente di Youtube un po' di tempo fa, non tanto, mi ha chiesto se poteva fare un'intervista su di me. Gli ho chiesto prima di mandarmi le domande e, appena le ho lette, le ho accettate. Per chi mi legge dall'inizio del blog, magari molte cose non saranno nuove tranne che per una piccola cosa, ma lascio a voi scoprirla.






Così vi ho svelato il motivo per cui dico sempre che ho iniziato prima a disegnare che a parlare. Comunque la dislessia non è stato un problema per me. Semmai erano gli altri a farmi pesare questa mia condizione soprattutto molti miei coetanei e in particolar modo nella prima infanzia.
Vabbé, adesso sono qui a fare quello che mi piace sempre di più. E poi la dislessia mi ha permesso di capire che a volte le difficoltà sono opportunità, che ti costringono a pensare a delle alternative.
Inoltre ho accettato di rispondere a queste domande per avere l'occasione di un dialogo con tutti voi. Mi piace molto avere un dialogo con chi mi legge, chi mi guarda...
Ed ecco la seconda parte:




Come potete ben vedere viene mostrato il mio blog in particolare la sezione Pittura.
Mi fa piacere che i miei quadri diano altre interpretazioni e, a differenza di molti pittori, non zittirò nessuno dicendo che ciò che ha visto è assolutamente sbagliato perché mi rendo conto che la percezione delle cose non è mai uguale nelle persone perché vanno molto ad influire la storia personale, il carattere e tutto ciò che può influire la suddetta persona.


4 commenti:

  1. Ciao Elena, ho visto i due video che Marco Lorrins ha dedicato a te e alle tue attività. Mi fa molto piacere che qualcuno ti abbia notata qui nel web e ti abbia dedicato due video-intervista, dove si parla di te e del tuo blog. Come vedi, persone sensibili e intelligenti ce ne sono e non bisogna mai disperare. Non immaginavo che avessi il problema della dislessia e sono rimasto molto colpito da questo, anche perché non ho mai conosciuto persone dislessiche nella mia vita. Non so nemmeno se sia un problema che si può curare in qualche modo, se ci sono delle terapie, degli esercizi da fare o qualcosa del genere. Mi piacerebbe saperne di più. Per ora ti saluto, ti faccio tanti auguri e aspetto i prossimi post, in particolare quello dove parlerai del tuo dramma 'L'Eretica'. Il titolo mi piace e promette molto bene.
    Andrea ;-)

    RispondiElimina
  2. Sì si può curare o meglio arginare la dislessia.Io sono andata da una logopedista quando frequentavo la materna. Non si sa ancora molto, ma è fondamentale sapere che non è una malattia o un problema mentale (lo dico per chi lo è).E' legato molto alla morfologia del cervello. Soprattutto è una difficoltà all'apprendimento. Io adesso non sono come nella prima infanzia però se devo imparare nuovi linguaggi, come quello delle note musicali, le difficoltà risorgono.
    Fino a non molto tempo fa i bambini dislessici erano considerati degli svogliati quando invece molto spesso hanno un'intelligenza alta o superiore nella media.
    Allego questo link per chi fosse interessato:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Dislessia

    RispondiElimina
  3. Buongiorno,
    giusto per tornare al discorso che nulla capita per caso,ho trovato questo tuo post.
    Sia io che mio figlio siamo dislessici (lui è un caso conclamato,io non accertato),ma la cosa non ci disturba più di tanto.
    Certo ci sono volte che ti piacerebbe tanto non esserlo,ma come si suoll dire si gioca con le carte che hai in mano.
    Mi spiace molto non poter vedere i tuoi video,ma qui mi segnala che li hai rimossi.
    Hai davvero stuzzicato la mia curiosità.
    Un abbraccio Alex

    RispondiElimina
  4. Sulla dislessia ho realizzato questo post: http://almacattleya.blogspot.com/2011/11/la-dislessia-problema-o-dono.html
    dove racconto un po' della mia esperienza, le difficoltà che ho incontrato, ma soprattutto, oltre a un documentario che fa a capire a chi non lo è cosa voglia dire, c'è un elenco di personaggi famosi che hanno avuto a che fare con la dislessia.
    Non sono stata io a rimuovere i video, ma l'utente che li ha realizzati. Ho chiesto se li poteva rifare e lui mi ha detto di sì, ma ancora non l'ha fatto.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...