lunedì 3 settembre 2012

La libellula ferita

E così dopo la mantide religiosa (clicca qui) un altro abitante del Piccolo Mondo viene a farmi visita, una libellula.
Vivendo vicino a un parco comunale, non di rado entrano degli insetti (anche quando mi faccio il bagno) e ieri sento lo svolazzare frenetico di un insetto. Cerco di prenderla e la vedo: la sua figura snella, le quattro ali che sembrano fatte di seta, è lei la libellula o come la chiamavo da piccola la madamigella.
Ma lei non vuole star ferma un attimo e così vola come un bombo impazzito. Cerco di prenderla per poi lasciarla libera, ma lei non ci sta. Preferiva rimanere vicino alla luce della mia camera. Così decido di lasciarle la finestra aperta.
Poco fa guardo un attimo per terra e la vedo, ferma, completamente immobile. Il mio primo pensiero è che lei sia morta quindi, delicatamente, la prendo in mano, ma, come per sorpresa, muove le ali.
E' viva.
Questa volta è calma e approfitto dell'occasione per fotografarla. Nel fare le foto mi accorgo che è ferita: ha l'ala destra posteriore spezzata.












E poi dicono che il mondo è privo di bellezza.



Aggiornamento 4 settembre 2012:

Come ho scritto in un commento, appena l'ho rivista credevo che fosse morta. E invece no!
Dopo un po' che l'ho presa e ho provato a toccarla delicatamente, ha cominciato a muovere le ali. Non credo abbia la forza per volare, ma muoveva le ali.
Così le ho fatto delle foto prima di lasciarla vicino ad un albero. 

Se deve morire, voglio che muoia nella Natura.





Questa è l'unica che è venuta bene. Quando l'ho fatta, ha mosso un'ala. Le toccavo le zampette e lei le muoveva.


C'è bisogno di uno sguardo nuovo, aperto al mondo per cogliere la bellezza.
Spesso chi non vede la bellezza, ha dimenticato come si fa a guardare. Ha dimenticato di essere stato un bambino e il mondo pareva un'avventura ogni giorno.

Uomo, non dimenticare che in te risiede ancora un bambino. Fatti guidare da lui se vuoi vedere la bellezza.



4 commenti:

  1. Poverina... se l'è cavata poi? Ce l'ha fatta a volare via?

    Il mondo non è privo di bellezza, ma la vera bellezza è proprio come le ali di questa libellula: il mondo non la nota, il mondo la distrugge appena può, senza pietà. Così va la vita, ma è davvero triste.

    Direi però che hai trovato un nuovo personaggio per il tuo racconto con il binomio fantastico! Forse la mantide suonerà l'arpa per questa povera creatura ferita...

    RispondiElimina
  2. Ieri l'ho messa in un vaso sulla terrazza.
    Prima sono andata a prenderla e la vedevo immobile. L'ho presa sulla mano e l'ho toccata delicatamente e niente- Così penso: Alé, è morta.
    E invece no: dopo un po' muove le ali.
    Mentre sto scrivendo questo commento ce l'ho nella mano e la osservo. E' quasi commovente: non credo che possa volare ancora, ma muove le ali.

    P.S.: molti non riescono a vedere la bellezza perché magari ritiene cose come questa libellula di poca importanza. Eppure se potessero vedere la libellula che ho in mano che muove le ali anche se non volerà... Beh non so se si ricrederebbero, ma se la bellezza salverà il mondo accadrà anche per merito di creature come questa libellula.

    P.P.S.: Credo non sia necessario scrivere il racconto: si sta scrivendo da solo. Forse deciderò di scrivere qualcosa, ma più avanti

    RispondiElimina
  3. anch'io ho visto tante libellule quest'estate, ma tutte troppo veloci per essere immortalate..Ps il mondo non è privo di bellezza, siamo noi a non avere più occhi :(

    RispondiElimina
  4. A me piacerebbe vedere le lucciole.
    E' necessario trovare un nuovo sguardo, cercarlo dentro di noi.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...