martedì 16 febbraio 2010

Delicatezza

Questo post lo vorrei dedicare a una sensazione ormai dimenticata: la delicatezza.
Che cos'è la delicatezza? Per me è un sospiro, un alito di vento, una carezza, qualcosa di impercettibile però c'è, lo senti e non lo puoi negare.




di Marta Bevacqua



Ormai la delicatezza è qualcosa di abbandonato e non potrebbe essere diversamente: la delicatezza ha bisogno di tempo, di lentezza, della pazienza, del silenzio... cose che adesso sono dimenticate dai più tanto che si considera la delicatezza come una debolezza.
Per questo ammiro la filosofia orientale che onora tutto ciò e vorrei anch'io vedere lo splendore dei ciliegi in fiore e la caduta dei petali, vorrei anch'io poter respirare, fino a riempirmi i polmoni, di quell'atmosfera rarefatta.













foto di Agnieszka Kukawska
musica di Brian Crain- "Light Motif"
(dalle note del video)










Venere e Adone di Antonio Canova




La delicatezza è un dono e io sarei immensamente felice se, anche per un attimo, avrete percepito questa leggera brezza dentro di voi.





P.S.: So che non ho scritto molto, ma ero molto imbarazzata su cosa scrivere. E' come se avessi avuto un'immensità di parole e sensazioni e non sapevo cosa scegliere quindi ho preferito scrivere il meno possibile lasciando tutto alle sensazioni che questi video possano provocare in voi. Spero di aver fatto bene.


Aggiornamento 15 ottobre 2016: Modificati tutti e tre i video e aggiunte immagini

2 commenti:

  1. Ah, che bell'oasi di pace questo post! Eh sì, viviamo in tempi ruvidi e frenetici e un po' di raccoglimento interiore e delicata contemplazione ci volevano proprio. Bellissimi tutti i video che hai scelto, guardarli è terapeutico e l'insieme di musiche e immagini sono un balsamo per l'anima. Riguardo l'ultimo video...ehm...ehm...mi sembra di averlo già visto da qualche parte ;-))

    RispondiElimina
  2. Sono felice davvero felice.
    Spero che ricorderai e custodirai questa sensazione dentro di te quando tutto ti sembra opprimente.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...