domenica 13 marzo 2016

10.000 pin: tutte le mie board di Pinterest (prima parte)

L'altro ieri si festeggiavano i sette anni del mio blog.
Ora invece sono qui a mostrarvi le immagini più pinnate di tutte le mie board di Pinterest (per questo realizzerò due post perché in tutto ho, per ora, 74 board) per un semplice motivo: ho 10.000 pin.




A dire il vero si potrebbe dire che ho un po' barato nel senso che non ho 10.000 immagini distinte, ma ce ne sono alcune che compaiono in più board.
Questo ovviamente non l'ho fatto per fare numero, ma essenzialmente perché quella stessa immagine è riconoscibile in diverse bacheche.
Non solo.
Per me Pinterest non è solo una raccolta di immagini, l'album di figurine che avevamo da bambini. E' come una raccolta del sapere.
Per questo credo che non mi stanco a prendere immagini qua e là.
Ora, come ho fatto per i diversi post qua sotto, tranne il primo che era più una presentazione

Il magico meraviglioso mondo di Pinterest
Un anno con Pinterest
5000 (e più) pin su Pinterest
Benvenuta 50esima bacheca di Pinterest
Due anni con Pinterest

Come ho fatto per le altre volte prenderò l'immagine più pinnata per ogni bacheca.
A volte è capitato che l'immagine sia la stessa degli altri post o comunque sempre lo stesso autore.
Per variare, allora ho scelto di prendere un'altra immagine.



Abalone, my cradle 

Qui sotto abbiamo la magnifica iridescenza della madreperla della conchiglia Abalone e il suo nome scientifico è Haliotis ovvero orecchio di mare per la sua forma.
Da questa conchiglia possono ovviamente "nascere" perle (e ricordo mai per un granello di sabbia come spesso si pensa), ma non possono essere coltivate perché l'Abalone è emofiliaco.
Detto ciò, lasciamoci davvero cullare da queste onde. 







Le illustrazioni alchemiche hanno sempre un loro fascino (qui una mandragora).
Credo sia meraviglioso vedere come viene illustrata qui la Natura, il potere che viene dato ad essa, anche agli elementi chimici.
E' un modo per leggere la Natura e arrivare all'anima delle persone.



Mandragora, British Library, Harley MS 1585



Sono passati da poco i 150 da quando è stato scritto e ancora per me rimane inimitabile.
Come ho detto negli altri post, non si trovano nella bacheca immagini relativi al film burtoniano. Adesso dovrebbe uscire anche il film che si chiama come il seguito di Alice ovvero Attraverso lo specchio ma credo che avrà ben poco a che fare. Inoltre Tim Burton non si è allontanato dal film visto che sarà produttore.
Comunque ci saranno altre immagini derivanti dal film disneyano degli anni '50, foto, altri film come quello di Jan Svankmajer, curiosità (tipo perché si dice matto come un cappellaio) e illustrazioni.




di Vladimir Clavijo-Telepnev






La Natura... Maestra assoluta, artista e musa.
A volte ci si chiede "Ma dai, come può essere così perfettamente equilibrato? Ma come possono esistere quei colori in natura?" e a volte succede che è così. 
Altre volte invece scopri che in realtà è stato modificato al computer come per questa foto che ho voluto mantenere e scrivere appunto di aver scoperto poi che è photoshoppata con un link alle immagini false che spesso ricorrono su Pinterest.
E ora godiamoci questo tramonto.






Fiabe e animazioni... due mie passioni.
Per adesso non ci sono tanti video anche perché trovarli poi coi sottotitoli spesso non è così facile.
E poi a volte capita che il video o diventa privato oppure viene eliminato del tutto.
Quindi spero che quel poco che ci sia, sia di vostro gradimento.









Prima o poi capita a tutti gli artisti di sentirsi bloccati, di non sapere quello che si sta facendo oppure chiedersi se quello che si fa sia giusto o no. Iniziare anche a dubitare del proprio lavoro e chiedersi se davvero l'arte, il fare arte sia la propria strada.
Ecco, proprio per questo motivo, ho voluto realizzare questa bacheca che naturalmente serve anche a me.



E' irrealistico pensare che i tuoi primi tentativi siano di successo 
come quelli di chi ha anni di esperienza alle spalle. 
Datti il tempo di imparare, lavora dura e migliora 
di Emm Roy



Astrology

Ecco, come qualcuno lo saprà, ho aggiunto da un po' di tempo ormai una bacheca sull'astrologia (recentemente ho intervistato un astrologo). So che ci sono persone che storcono il naso appena sentono di ciò e ci può anche stare. Nel senso che non siamo tutti obbligati a piacere le stesse cose, ma così come io non vengo a convincervi, così chiedo che chi non è interessato si astenga da commenti denigratori.
Solo una cosa mi preme di dire, soprattutto a quelli che si interessano astrologia e a volte la leggono nei giornali: non esiste solo il segno solare, quello del nostro giorno di nascita e l'immagine qui sotto può essere utile a capire che cosa simboleggia ogni pianeta in ogni segno.
E' giusto una traccia anche perché non ci sono tutti i pianeti.








E alla fine ho voluto realizzare una bacheca sull'orso.
Soprattutto quando il dicembre scorso ho preso il quarto volume delle Fiabe Sonore (esce a novembre) che contiene anche quella di Biancarosa e Rosella, fiaba che ho ascoltato e amato da piccola.



di Katerina Plotnikova


Beauty gestures


E continuano i gesti di vanità, il guardarsi allo specchio e vedere un altro aspetto di sé.
Anche il solo pettinarsi può mettere in moto qualcosa in noi.



di William McGregor Paxton, 1909




Ah, la danza del ventre, la mia danza preferita.
Per ora la faccio a casa ormai da qualche anno e so bene che ho tantissimo da imparare, tantissimo da mettere a posto, ma credetemi quando vi dico che muovere i fianchi, farli roteare è come sentire tutto il tuo corpo, e anche dentro, muoversi. Muovere la schiena, spostarla dal suo solito asse e tenere i fianchi dalla parte opposta... Sembra davvero una danza interiore che può far sentire completa una donna.
Ora, nell'immagine qui sotto, siamo ai livelli di professionisti, ma provate a muovere i fianchi, a sbloccarli. Credetemi quando vi dico che è salutare e in questo invito, includerei anche gli uomini.
Forse vi sentirete scomodi all'inizio. Ma provateci, anche più di una volta.
E non badate a quanta pelle nuda abbiano le danzatrici. Non si tratta affatto di una danza sessualizzata. E' un inno alla gioia della vita.



Mira Betz



Capelli blu e bianchi.
Capelli blu: il colore della magia
Capelli bianchi: il colore della saggezza
E a volte questa simbologia non basta, altri significati ce ne stanno. I colori non sono unilaterali.




Nastya Zhidkova, foto di Danil Golovkin




Gatti, informazioni sui gatti, immagini e illustrazioni di gatti e l'immagine più pinnata è questa, basata su un quiz "Qual è il tuo nome di Warrior Cat? Basato sui libri di Erin Hunter. A quale clan appartieni?" (vai qui
La cosa curiosa è che io manco conosco questa serie di libri però ho pensato che potesse interessare e infatti... E' l'immagine più pinnata, commentata. Nel momento in cui scrivo ha 1022 pin, 261 mi piace e 151 commenti dove ognuno dice chi è e si parlano tra di loro.
Misteri di Pinterest.




P.S.: naturalmente il colore degli occhi del gatto è stato modificato





Il colore ci circonda, ci affascina ma quanto conosciamo del colore? Quanto sappiamo del passaggio dalla luce verso i nostri occhi per vedere il colore? 
E inoltre quanti colori ci sono? Che cosa simboleggiano? Come ci fa sentire il colore?
In più immagini e foto dove il colore è predominante assoluto tenendo conto anche delle combinazioni tra i colori.
E qui abbiamo delle uova di pettirosso e no, questa volta il colore non è stato modificato.







Dalle potenti vibrazioni del colore passiamo ai colori di Mary Blair, Santa Mary Blair, protettrice delle combinazioni dei colori che vedi la sua arte (ha collaborato molto per la Disney) e ti chiedi: "Come fa il colore ad essere così vivo? Come fa a gestire così tanti colori in una tavola sola? Qual è il suo segreto?"
Lei poi era amatissima da tutti quelli della Disney anche da Walt stesso e gli dispiaceva che il più delle volte la forza della sua arte, della sua maestria veniva attenuata nel film



Cenerentola





Ecco, passiamo a un altro argomento che forse in molti storceranno il naso.
Ma anche se non credete alla cristalloterapia, vi invito a vedere la board perché davvero come si fa a rimanere insensibili di fronte a certe bellezze?
Qui abbiamo l'ametista, una pietra considerata un must assoluto per iniziare.







Il cervo, uno dei miei animali preferiti in assoluto... E devo dire che sono rimasta stupita nel sentire di questa antica dea che si chiama Elen of the Ways (io mi chiamo Elena).
Così come ho scritto per i 7 anni del blog, molte dei fatti, curiosità che vengo a conoscenza mi capitano così, a volte anche senza cercarli



Dreaming the Way of Elen di Wendy Andrew





Una piccola bacheca dove cerco di racchiudere quei momenti di delizia tra le coppie (adesso ci sono solo dei film ma in futuro voglio metterli anche quelli di vita reale), Momenti passati insieme e anche di assenza dell'altro dove comunque si sente la sua presenza nell'ambiente.



da L'amore che resta di Gus Von Sant



Una delle ultime bacheche realizzate.
Qui ho voluto proprio onorare la divina natura del bambino selvatico. Selvatico, non selvaggio. Si parla di selvaggio quando trattiamo di una persona incivile. Selvatico è invece quando appartiene alla selva, comunque alla natura.
Infatti, proprio prima di realizzare la bacheca, mi era venuto questo pensiero. Ovvero che il bambino è la forma dell'anima nel suo stato selvatico.
Ci sono bambini che appartengono alle tribù, ma non si tratta solo di una loro qualità.
Ogni bambino ha il suo lato selvatico e non sto parlando neanche di fare i capricci anche se magari alcune volte sono una loro espressione quando non vengono ascoltati.
Ci sono molti bambini con animali, anche cuccioli, e qui sono rimasta dubbiosa nel metterli perché vedete molte volte vedo filmati dove si aggira un cerbiatto e viene avvicinato da un bambino.
Ma purtroppo non è qualcosa di commovente come leggo spesso volte, perché accarezzare un animale selvatico così cucciolo vuol dire imprimere a loro il nostro odore con il rischio che non venga conosciuto dalla madre e così allontanato.
Poi sì ci sono casi dove magari un intervento bisogna farlo per esempio il cucciolo è da solo e la sua mamma non c'è più.
Comunque si tratta più di qualcosa di simbolico. Anche visualizzare intensamente di noi che ci avviciniamo ad un animale può dare effetti prodigiosi



da Selvaggia di Emily Hughes


P.S.: Tenete d'occhio questa bambina perché fra qualche giorno, non so quando, la ritroverete qui nel blog




Poter creare qualcosa con le proprie mani, anche nel trucco.
E' sempre qualcosa di delizioso e salutare.
Per l'immagine ho dovuto mettere il link perché era troppo grande.


vai qui




E parlando di arte e creare, non poteva mancare una bacheca, una delle più vecchie, che sostituisce il vecchio quaderno dove tagliavo immagini tratte dai giornali o prendevo manuali per sapere bene come disegnare una mano in una data posizione, la prospettiva, le pieghe dei vestiti e tutta roba simile per non parlare di trucchi quando si tratta di maneggiare un dato strumento artistico dagli acquarelli ai Copic.
Ho anche aggiunto le acconciature lungo la Storia (a partire da quelle egizie) più alcune references che possono essere utili.






Eastern Illustrations 


Devo dire che le illustrazioni orientali le trovo magiche.
Soprattutto quando usano lo spazio come parte della tavola e non sempre da riempire.
Si sente l'atmosfera, il "respiro" della tavola.



di Miho Hirano



Enchanted World


Questo mondo così martoriato non manca di farci vedere la sua bellezza,
La bellezza salverà il mondo, così diceva Dostoevskij nel suo L'idiota e speriamo davvero.






Facce di ogni mondo e sono contenta che come immagine più pinnata ci sia lei che nel servizio di Julian Holtom che cerca di dare una nuova luce a tutti i sopravvissuti che hanno perso o mai conosciuto la bellezza che è imperfezione, la confidenza e l'autostima. 
C'è una foto di lei che sorride ed è splendida. Eccola qui.
Ma venite a vedere le altre facce. Ognuna racconta un'emozione, una storia.






Form of the scent


Qualche giorno fa ho partecipato a un corso e a un certo punto ci siamo avvicinati ai profumi o meglio agli oli essenziali.
Davvero, quanto viene sottovalutato il benessere che danno gli odori.
Magari indossiamo dei profumi per conquistare, oppure per apparire bene (e alcuni ne mettono così tanto che l'odore diventa repellente) però per sentirci bene.
Inoltre quanto conosciamo del profumo, di tutto quel mondo?
Ecco questa è una bacheca che oltre ad immagini che sono boccette di profumo e pubblicità o persone che annusano, è molto costituita dal sapere.







Ovviamente non poteva mancare una bacheca dove ci sono le farfalle come protagoniste e infatti questa è una delle più vecchie.
Cos'altro dire se non lasciare che tutte queste farfalle sboccino da voi?



There is Love in You di Christian Schloe



I capelli in movimento per me sono straordinari da vedere. Sanno di vita.
Che siano mossi dal vento o dall'acqua, per me è indifferente.



studio preparatorio di Pierre Paul Prud'hon




Bellezza nascosta. Non perché c'è qualcosa da nascondere, ma per il suo essere intrigante, per il mistero che vi si cela.




di Edward Weston





Gli ibridi tra l'essere umano e gli uccelli.
Nell'antico sogno di volare o comunque di sopraelevarsi, l'uomo e la donna si sono cosparsi di piume e qui vediamo tante persone, anche bambini, che hanno piume oppure il braccio a un certo punto è un'ala.




Bird of Prey di sayda




Il collibrì. Questa minuscola farfalla piumata che ronza come una mosca portatrice di gioia.
Come non rimanere affascinati di fronte a questa meraviglia della Natura e alla sua straordinaria capacità di adattare l'animale all'ambiente e al suo cibo?



di Ester de Roij





E qui ricito una frase che ho scritto in uno dei primi post dove parlavo di Pinterest:
Sono un'anima imperfetta, un'anima combattente e amorevole, luminosa e oscura.
Sono un'anima bellissima.







E a proposito di ibridi non potevo non trattare le sirene, anche loro appartenenti alle prime bacheche.
Anche qui non si tratta solo di una raccolta di immagini e illustrazioni derivanti anche da fiabe, ma anche del sapere, delle leggende, di come le sirene appartengono al mondo intero (vedi questo mio post)





di Chiara Bautista




La mia prima bacheca in assoluto.
Dopotutto la voglia di fare anche Pinterest tra i social network mi è venuta dopo aver fatto il corso di illustrazione a Bologna con Alessandra Fusi e Morena Forza (qui il resoconto)
E qui abbiamo una meraviglia in pastello di Isabella Mazzanti che è nota anche come Isa Bancewicz




di Isabella Mazzanti 




La conoscenza degli archetipi, la consapevolezza dell'oscurità in noi, dei nostri lati ombra.
Possiamo credere alla religione che vogliamo, possiamo anche non crederci, ma alla fine c'è qualcosa che non dobbiamo mai sottovalutare ed è il nostro mondo interiore.







Ci sono foto che ti dicono qualcosa, semi di una nascita creativa. E allora eccoli qua.
Poi questa foto in particolare è stata usata da un'illustratrice, Susanne Janssen, per basare un suo libro ovvero Hansel e Gretel (qui l'analisi completa fatta da Anna Castagnoli nel suo blog Le figure dei libri)



di Emmett Gowin




E che ci volete fare? Io del Giappone rimango affascinata.
Rimango affascinata della fioritura del ciliegio, delle terme, dei loro giardini, di tutto quello che sembra un Giappone lontano dal tempo e ho paura che prima o poi scompaia.
C'è anche da dire che il Giappone è una terra piena di contraddizioni e spero un giorno di poterlo visitare. Chissà.


Guerriera al Jidai Festival, Kyoto



Little Mermaid (The) 


La sirenetta... All'inizio tutte le immagini della Sirenetta stavano nella bacheca delle sirene. Poi visto che ce n'erano tantissimo, ho deciso di creare una bacheca apposta. Alla fine, ovvero qualche giorno fa, ho ripinnato alcune immagini della Sirenetta nella bacheca delle sirene quando si vede ovviamente che c'è una sirena.
Quando anni fa, da bambina, lessi la fiaba originale mi ricordo che non solo fui triste perché il principe non l'ha sposata ma anche e soprattutto perché la sirenetta non aveva l'anima (un tema ricorrente anche in Ondine). Poi, forse un mio tentativo di ristabilire, pensai che magari la sirenetta non aveva l'anima perché lo è. Dopotutto fanno parte dell'elemento acqua che appunto gestisce il nostro corpo emotivo.



illustrazione di Helen Jacobs




Ed ecco finita la prima parte.
Spero che queste immagini siano di vostro gradimento.
E se non vi bastano, siete i benvenuti nelle mie bacheche
La seconda ci sarà mercoledì. Promesso.

2 commenti:

  1. Veramente tantissimo materiale! Non deve essere stato facile raccoglierlo tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro è stato un guardare e riguardare quali immagini siano le più condivise e vedere di non averle utilizzate nei post precedenti

      Elimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...