domenica 24 gennaio 2016

L'espressione di sé

Fra una settimana questo video, il primo che ho pubblicato su Youtube, compirà sei anni.





Ogni tanto lo riguardo e provo ancora che cosa sentivo.
In pratica, stavo passeggiando nel centro di Ravenna, la mia città, e vidi questa piuma delicatamente sospesa e trattenuta da un filo sottile che la teneva legata all'inferriata.
La vedevo sobbalzare dai movimenti delle macchine.
E così mi sono sentita ispirata a cantare per lei.
Si tratta di un video senza uno scopo specifico, un piccolo momento di condivisione, che di certo chi ha voluto scrivermi questo a quel tempo non ha compreso e di certo quando lo leggo adesso, mi viene soltanto da ridere. 
Quando me l'ha scritto ero piuttosto amareggiata, ma adesso, e da un bel po', non più.
Anche perché qui si tratta dell'espressione di sé.



Perché lo fai? Vi è stata mai posta questa domanda. 
Sembra che per alcuni il mondo possa crollare se dietro non c'è un perché specifico.
Quale spiegazione posso dare quando la mia azione è stata dettata da quel momento specifico?
Perché hai cantato così? Non lo so, la voce mi è uscita naturalmente.

Nei commenti, c'è chi ha ricordato una poesia di Emily Dickinson, poetessa che adoro.
Eccola qui per intero


La "Speranza" è quella cosa piumata -
che si viene a posare sull'anima -
Canta melodie senza parole -
e non smette - mai -

E la senti - dolcissima - nel vento -
E dura deve essere la tempesta -
capace di intimidire il piccolo uccello
che ha dato calore a tanti -

Io l'ho sentito nel paese più gelido -
e sui mari più alieni -
Eppure mai, nemmeno allo stremo,
ho chiesto una briciola - di me.

(qui, dove ho preso la poesia, potete leggerla anche in originale)



E non la conoscevo questa poesia.
Comunque, anche se non me l'avesse postata (il che non vuol dire che non mi abbia fatto piacere), di certo non avrei visto questo video come qualcosa del "Sì, pubblichiamo qualcosa tanto per cominciare.".
Ci sono diverse azioni che non hanno scopo però sono assolutamente liberatorie e una di queste che mi è successa l'ho voluta filmare.
Anzi, forse uno scopo ce l'ha ed è quello che c'era. 
In quel momento c'era.
E nel video c'è.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...