martedì 30 settembre 2014

Ascoltare il mondo

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un sito dove si parlava dei dipinti di Iris Halmshaw, molto apprezzati.





La cosa straordinaria è che la pittrice è una bambina che ha adesso 5 anni





La cosa ancora più straordinaria è che questa bambina è autistica.


Come si legge da quel sito, alla bambina è stato diagnosticata una forma di autismo dall'età di 2 anni.
Fa fatica a interagire con gli altri e ha uno sviluppo tardivo nel parlare.
Adesso si fa a presto a chiamare questa bambina un "enfant prodige", a gridare al miracolo.
Ma semplicemente i genitori non si sono abbattuti a questa che sembra essere una condanna e hanno trovato un modo per consentire alla bambina di esprimersi.
Hanno provato con ogni forma di terapia (dalle forme d'arte all'equitazione) e solo la pittura l'ha catturata.
Qualunque mondo lei intenda rappresentare (se il suo interiore o come percepisce quello esteriore oppure ancora altro), è davvero un mondo vibrante.
Già un anno fa mi è capitato di vedere delle foto particolari e nel vero senso della parola.
In questo sito ho visto per la prima volta, poco più di un anno fa, delle foto fatte da un padre a suo figlio autistico.
La stessa foto che ha catturato l'attenzione dell'autrice del post, ovvero questa




è la stessa che mi ha attirato di più commentando così: "...Mi fa venire quando faccio il bagno che sono stesa con le orecchie nell'acqua e canto. Sento la mia voce ovattata.
Mi immagino lui che canta e sente il suono attraverso il tubo. Come lo sentirà?"

Noi possiamo intuire (o no?) cosa lui possa sentire. Ci proviamo così come il padre, Timothy Archibald ha provato fotografando.
In questa gallery poi potrete ritrovare le sue parole, la sua esperienza e che cosa l'abbia portato a iniziare questo progetto intitolato "Echolilia".


Qualche mese fa poi mi sono imbattuta in questo video dove Temple Grandin, diagnosticata autistica sin da bambina, racconta il suo modo di vedere.
Qui abbiamo un ponte eccezionale: lei stessa.
Se non l'avete fatto, vi invito a guardarlo.




Dalla sua vita è stato tratto un film per la tv dove a interpretarla è Claire Danes (nel video alcune scene salienti)




Ogni modo di percepire il mondo ha il diritto di essere ascoltato.
Ogni modo di vederlo è importante e ha il diritto di vivere.
Inoltre spero che le persone (genitori, insegnanti, amici) che siano in contatto con bambini autistici si rendano conto che non sono un problema.
Non sono solo io a dirlo, ma questi esempi di vita reale.
Di sicuro c'è bisogno di una costanza incrollabile però, a vedere qui, i miglioramenti ci sono.
Un modo di comunicare c'è sempre.







Ne esistono altri che non si affidano solo alle parole e questo è stato anche per me quando ero bambina.
Basta cercarlo il modo e anche avvicinarsi a loro per "ascoltare" il loro mondo e "chiedere" di farne parte.



5 commenti:

  1. Sono davvero delle immagini profonde..
    Nella mia carriera universitaria ho lavorato con molti bambini autistici.
    E' davvero qualcosa di strano da descrivere.
    In loro c'è una sensibilità unica...

    RispondiElimina
  2. @ dramaqueen: Se parli del video di Temple Grandin, molto istruttivo :)

    @ Marco Grande Arbitro Giorgio: e unico il loro modo di vedere e di sentire.

    RispondiElimina
  3. Io ho conosciuto in Svezia lo scrittore fantasy, pittore, musicista e sciamano australiano Caiseal Mor (ho riportato l'episodio nel mio post "Quella volta che..."). Un tipo davvero straordinario e anche a lui autistico!

    RispondiElimina
  4. Per gli sciamani poi chi ha delle particolarità come autismo, epilessia o altro ancora, è considerato uno predestinato, uno che ha avuto il tocco divino

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...