venerdì 30 settembre 2011

I Preraffaelliti nell'Autunno

Se devo associare un movimento artistico all'autunno direi senz'altro la Confraternita dei Preraffaelliti.
Fondata da Dante Gabriel Rossetti assieme a John Everett Millais, William Hunt e Ford Maddox Brown nel settembre 1848.
Rifiutarono i dettami accademici per riscoprire la pittura italiana prima di Raffaello.
Molti dei loro quadri (non tutti) hanno dei toni rossi e verdi anche dorati e spesso le donne hanno capelli rossi ramati. Proprio quest'associazione di colori mi fa automaticamente pensare all'autunno.
A volte, l'associazione tra autunno e quadro è data più da una sensazione che dal colore.
Metterò qui dei dipinti che ho scelto. Fate finta magari di assistere ad una mostra anche se mi rendo conto che vederli dal vivo è tutta un'altra cosa. Però potrebbe essere un'idea per una mostra, no?
Non metto tutti i Preraffaelliti, ma ne ho scelto quattro.

Partiamo con i dipinti di quello che viene considerato la colonna portante di questo movimento ovvero Dante Gabriel Rossetti (Londra, 1828 - Birmingham, 1882)
Uno che si chiama Dante di nome, deve avere la sua Beatrice, no? E infatti eccola qua. Il suo nome è Elizabeth Siddal sua musa principale e moglie. Il dipinto è stato realizzato dopo la morte di lei, e infatti ne riprende l'espressione, causata dal laudano. Notare che l'uccello le porge un papavero, componente del veleno).
Alle sue spalle l'incontro tra Dante e Beatrice.



Beata Beatrix, 1864-1870



L'amore per la poesia di Dante Alighieri e lo Stilnovo gli è stato trasmesso da suo padre, il poeta e studioso italiano Gabriele Rossetti che fu costretto ad esiliarsi per il suo appoggio ai moti liberali dell'epoca.



Paolo e Francesca


Saluto a Beatrice 2


Il sogno di Dante alla morte di Beatrice, 1871

Altri suoi dipinti:


La damigella benedetta


Vedova romana, 1874


Veronica Veronese, 1872


La Ghirlandata, 1871-1874


Venus Verticordia, 1868

Passiamo ad altri pittori preraffaelliti.

John Everett Millais (Southampton, 1829 - Londra, 1896)
Uno dei co-fondatori.
Sposò Effie,  l'ex moglie del critico d'arte John Ruskin (nonostante 6 anni di matrimonio, Ruskin non la toccò mai: aveva ribrezzo per le donne vere e "preferiva" quelle di marmo). Nel 1896 divenne presidente della Royal Academy e questo per gli altri componenti della Confraternita fu quasi un tradimento: la loro pittura voleva essere anti-accademica e nasceva come provocazione per tutti i dettami imposti.



Foglie d'autunno, 1856


Rosalinda nella foresta


Sir Isumbras al guado, 1857


La ragazza cieca, 1856


John William Waterhouse (Roma, 1849 - Londra, 1917)
Non è un preraffaellita a tutti gli effetti anche se soggetti simili lo accomuna alla Confraternita. Fa parte della seconda fase della Confraternita.



La dama di Shalott


Una naiade o Ila e una ninfa, 1893


Eco e Narciso


Ila e le ninfe, 1896


La Belle Dame sans Merci, 1893

Miranda (La Tempesta), 1916


Edward Burne Jones (Birmigham 1833 - Londra 1898)
Pensava di fare il teologo.
Anche lui è entrato nelle ultime fasi della Confraternita


La Bella Addormentata, 1873


La Bella Addormentata


Il canto d'amore, 1877


Musica


La Roccia del Destino, 1884


La testa funesta, 1886


Laus Veneris, 1873


Come vi è sembrata questa "mostra" virtuale?
Specifico che non tutti i dipinti preraffaelliti siano autunnali e magari quelli che ho inserito qui, non vi danno le mie stesse sensazioni.
Però immagino che vi siete fatti una bella scorpacciata.
Prossimamente voglio parlare di Elizabeth Siddal, la musa prediletta dai Preraffaelliti partendo da un graphic novel dedicato a lei.

Ecco qui il post.

Aggiornato

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...