sabato 11 dicembre 2010

Chanel e il mosaico bizantino

Per chi potrebbe sembrare strano questo connubio giudicando la moda solo come una cosa frivola e senza senso, vorrei ricordare che la moda si è appoggiata all'arte sin dalla sua nascita.

Allora, appena saputo non potevo non scriverci qualcosa. Bene, Karl Lagerfeld, stilista tedesco e direttore creativo della maison Chanel, si è ispirato ai mosaici bizantini, e quindi anche quelli presenti a Ravenna, per la pre-collezione inverno 2011 chiamandola "Paris-Byzanthium". Inoltre ha dichiarato ciò: “Come Teodora è stata un’artista del circo che divenne imperatrice, così Coco Chanel è stata una piccola cantante che divenne imperatrice della moda”.
La sfilata è stata presentata nel salone della maison on Rue Cambon il 7 dicembre e la sfilata includeva anche la presentazione di un libro di fotografie ed alcune sono state scattate da Karl Lagerfield a Ravenna.


Eccovi alcune foto della sfilata (alternate ad alcuni mosaici di Ravenna):









































Non sta a me giudicare queste creazioni (c'è gente molto più esperta di me per questo) però mi fa piacere che così Ravenna abbia potuto dare un contributo anche se riguarda la solita questione di Ravenna, città del mosaico. Per chi volesse sapere su come la penso riguardo questa cosa, rimando qui però questa volta preferisco lasciare perdere.

N.B.: C'è da precisare una cosa: io non sono contro il mosaico che sia bizantino o moderno. La trovo una splendida arte. Non mi va solo questo monopolio del mosaico che si ha a Ravenna.

Modificato: ho aggiunto altri mosaici, più nitidi.

2 commenti:

  1. L'ho vista su Style.com, fantastica! Zio Karl è il solito genio

    RispondiElimina
  2. Genio non lo so. Ha fatto anche delle cadute di stile tipo inflazionare il logo di Chanel dovunque.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...