Nella scala delle valutazione, credo che sublime tocchi la vetta più alta? Anzi, tocca il cielo che sta sopra la vetta. Però il sublime richiede cose precise, è esigente il sublime.
Innanzitutto da cosa deriva sublime? La sua origine è latina composta da sub (=sotto) e limus (=obliquo) e si può definire con "che sale obliquamente" oppure si può tradurre con "che giunge fin sotto la soglia più alta" con sub e limen (=soglia). Fonte: wikipediaCome forse tutti voi sapete, questo termine ha avuto la sua fama nel Settecento e Ottocento grazie a pittori come William Turner e i suoi personaggi che si confrontano e sfidano la Natura
Pescatori al mare, 1796
Il molo di Calais, 1803
Caspar David Friedrich e i suoi personaggi minuscoli che contemplano la Natura,
Viandante sul mare di nebbia, 1818
Tramonto (Fratelli), 1835
e John Constable e il Sublime nella Natura del quotidiano
Valle di Deadham, 1802
Baia di Weymouth, 1816
Ma il senso del Sublime è qualcosa che risiede nell'Antichità addirittura nella Preistoria perché sublime è una tempesta, sublime è un uragano e da sempre l'uomo si è trovato spettatore inaspettato e non coinvolto di eventi naturali. Sublime è ciò che scatena un misto di terrore e bellezza quindi il Sublime è ciò che va al di là del Bello. Il Sublime è un conflitto interiore nel volersi avvicinare all'evento e nel sentirsi al sicuro.
Non vi starò a scrivere aforismi o citazioni (da Immanuel Kant a Arthur Schopenhauer) sul Sublime anche perché Internet è piena di ciò. Vi invito a cercare il Sublime guardando e mirando la Natura e la sua meravigliosa e spaventosa grandiosità. In quel momento vi sentirete artisti, poeti e filosofi. In quel momento avrete afferrato una briciola dello scintillio divino per divenire delle autentiche divinità.
Modificato
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per i commenti