martedì 20 dicembre 2011

Se c'è chi crede in Dio, perché un bambino non dovrebbe credere a Babbo Natale?

-5 giorni al Natale.



Merry Old Santa Clause di Thomas Nast, 1881


Ai bambini viene chiesto se hanno scritto la letterina a Babbo Natale, poi quando sono più grandicelli viene detto loro che Babbo Natale non esiste e che a portare i regali sono proprio loro, i genitori.
Non so voi, ma secondo me Babbo Natale è molto più dei regali, per me è come un dio dei bambini. E a proposito, perché se c'è chi crede in Dio, non possono esserci dei bambini che possono credere a Babbo Natale? Forse perché per Babbo Natale è impossibile portare i regali in tutto il mondo anche avendo a disposizione tutte le migliori tecnologie e tutti i fusi orari?
Ma da quando in qua credere si collega a qualcosa che è fattibile?
Vi sembra fattibile (chiedo scusa se posso sembrare blasfema, ma è solo per fare un esempio) che Maria, vergine, abbia avuto un figlio?!!!
Oppure dicono che Babbo Natale è un "dio" infantile e ancora una volta questo aggettivo sembra essere dispregiativo, ma non ha forse più importanza il credere?
Molti adulti tendono a misurare in quantità e con questa caratteristica contagiono anche i loro stessi figli (Guarda quanti regali ti ha portato Babbo Natale. Vuol dire che sei stato tanto buono).
Perché per una volta non lasciate che siano i bambini a dire come è giusto che sia il Natale? La vedo un po' difficile perché molti adulti detestano essere corretti soprattutto da dei bambini.
Perché per una volta non sono i bambini a condurre i grandi verso il Natale? Magari questi stessi grandi ritroveranno uno stupore e una meraviglia che credevano perduti.

5 commenti:

  1. bhè su babbo natale ci hanno imbrogliato su Dio bisogna vedere come va a finire.

    RispondiElimina
  2. Carissima,
    Ho appena scritto udue post che hanno scatenato un putiferio incredibile a proposito di credenze superstizioni ed altro.
    personalmete ritengo più facile credere ai folletti che al dio dei cristiani,ma il mio è solo un punto di vista!
    In ogni caso il post è questo :http://desperatehusband01.blogspot.com/2011/12/fede-o-superstizione.html

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...