martedì 29 marzo 2011

R.I.P. Franco Quadri



Il mondo del teatro è unito per la scomparsa di Franco Quadri, morto due giorni fa.
Nato nel 1936 a Milano. è stato uno dei più importanti critici e saggisti teatrali italiani. Ha fondato nel 1971 la casa editrice Ubulibri e nel 1979 il premio più importante per il teatro italiano, il Premio Ubu creando anche lo stesso anno il Patalogo (gioco di parole tra catalogo e patafisica, un logismo inventato da Alfred Jarry, il drammaturgo di Padre Ubu), una raccolta dell'anno teatrale con tutte le compagnie teatrali esistenti in Italia e dettagli con recensioni sul loro lavoro nonché appunto l'elenco dei nominati e premiati per il premio prima citato.
Inoltre ha diretto la Biennale di Venezia dall'1983 al 1986 e ha partecipato anche a testate europee come Le Monde e El Publico.
I giovani come me e anche quelli di anni precedenti hanno sempre avuto una curiosità verso di lui e così anch'io. Ho avuto il piacere di incontrarlo l'anno scorso in una delle serate organizzate con il Nobotalk ovvero interviste radiofoniche alle quali si può anche assistere.
Raccontava tra le altre cose di quando da giovane raccoglieva appunti in suo quadernino che l'aveva portato, del suo rapporto con Carmelo Bene, del mestiere non sempre facile del critico teatrale.
Lui aveva vissuto un periodo d'oro per il teatro italiano e due giorni se l'è portato via con sé.



Qui il ricordo di Teatro e Critica e qui quello di Luigi de Angelis, fondatore della compagnia ravennate Fanny&Alexander

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...