lunedì 1 febbraio 2010

Piccolo chiarimento

Oggi verso mezzogiorno, mi arriva questo messaggio. Naturalmente non metterò il nome di chi me l'ha scritto e tralascerò la prima e l'ultima parte:

Il tuo video ..ognuno può vederci ciò che crede ..basta un file .mov di una telecamerina e tutti divengono registi . Poi quelli che del villaggio vanno con il naso all'insù e non sono " gli scemi del .." eccoli a sbavare .." opera prima " .." hai trovato il coraggio " ..mi ricorda questo e quello ..bhà questa non è una piuma ..come diceva " Magritte " ..ma si trattava d'una pipa e lui era Magritte ..
Ora Alma più volte te l'ho detto che possiedi tantissime qualità ..ma di reale ne ho visto poco ..
a) Disegni : bellini , graziosi , privi però di tecnica e di contenuti ..devi lavorare ed a lungo ..
c) Opere teatrali ..mio dio che parolona ..ma ti sei appena iscritta ad un concorso ..poi qualcosa di tuo non l'ho mai letto ..
vedi Alma ..ora potrai vendicarti come meglio credi ..ti lascio aperte tutte le porte ..Però mi ricordi come netta opposizione il bellissimo nuotatore che anni fa vinse 10 ori alle Olimpiadi ..Mark Spitz mi sembra ..longilineo ..gesto armonico ..fendeva l'acqua senza quasi uno spruzzo ..e vinceva non certo di misura ..
Tu stai facendo un casino sulla linea di partenza ..sbatti mani ..braccia ..gambe ..e altissimi spruzzi si levano ..ma vedi sei ferma ..Rileggiti Tartarino di Tarascona ..

Ammetto che sono rimasta delusa da ciò e mi dispiace solo che codesta persona non ha capito niente di me. Mi dice che ho tantissime qualità, ma non ha capito niente.
Non ho mai usato la parola "arte" per vantarmi e l'ho specificato tante volte. Per me l'arte è una responsabilità e so benissimo che sono all'inizio. Inoltre non volevo certo impressionare nessuno col mio video e non sono così presuntuosa da dire che sono la migliore. Mi sto costruendo questo percorso e forse sarà un po' lento, ma me lo sto costruendo con le mie mani e lo so che è faticoso, ma non mi lamento perché è quello che voglio fare.
Mi dispiace che codesta persona non riesca a vedere me e ciò che sono che va ben oltre quello che scrivo.
So bene che ancora di miei spettacoli teatrali non ho mostrato nulla, ma non voglio certo prendere qualcosa e poi farla col solo scopo di vedermi, di farmi rendere ancora più visibile. Per quanto riguarda i disegni, sono quelli che venivano dal mio book più le illustrazioni e mi sembra di aver ammesso che in quelli dove c'è la mia coniglietta nana c'era tutta una loro storia. Inoltre lui dice che mancano di tecnica, mi chiedo cosa intenda "tecnica". E' vero che si migliora sempre, ma se devo ascoltare tutti e fare quello che dicono loro, io perderò la mia autenticità. Con questo naturalmente non voglio dire che sono perfetta così. Ritornando al video, non lo considero per niente la mia "opera prima" qualcosa in cui altri sbavano perché hanno visto un miracolo, un'apparizione... Io volevo solo condividere un piccolo momento in cui questa piuma mi sembrava che mi dicesse qualcosa.
Io quella persona non l'ho insultata per niente e anzi in un certo senso la ringrazio perché quel messaggio mi ha portato a conoscere ciò che lui pensava di me, ma anche a far un piccolo chiarimento qui.
Ho sempre detto che accetto le critiche costruttive, ma queste mi sembrano più per volermi minare e attaccare. Io sono all'inizio e non voglio certo abbattermi per una cosa simile.

Però la delusione rimane sempre.


Adesso vi lascio, ma solo per oggi, ho bisogno di distrarmi e penso già a domani: stasera ho le prove di laboratorio e non si farà più Re Lear di Shakespeare, ma un altro testo.
Vi racconterò tutto domani.

3 commenti:

  1. Penso che, inevitabilmente, quando si viene criticate in qualcosa in cui si crede, il primo sentimento che emerge spontaneo sia la delusione... Però, passato il primo momento di delusione, credo sia importante razionalizzare e chiedersi: ma da che pulpito viene la predica? Questa persona ha davvero l'autorevolezza per dare un giudizio del genere?... Chi mai, in realtà, ha veramente il diritto di giudicare ciò che fa qualcun altro?
    Lo sai cosa mi deluderebbe, piuttostoche il contenuto del commento, se fossi al tuo posto?!... La mancanza di costruttività nella critica. La polemica sterile giusto per far polemica. Ma val davvero la pena di prendersela per una persona così??...

    RispondiElimina
  2. Un consiglio Elena: lascia perdere le parole di quel messaggio e continua a fare quello che ti senti di fare. 'Non ragioniam di loro, ma guarda e passa', suggeriva un certo poeta...Comunque volevo solo precisare che nessuno ha gridato al miracolo o ha 'sbavato' (come si esprime elegantemente il signore in questione). Per quanto mi riguarda aspettavo da tempo che caricassi qualcosa di tuo. L'hai fatto - dopo tanto tempo - e da qui il mio entusiasmo. Credo che le persone vadano incoraggiate, soprattutto quando sono all'inizio, come te. Poi ho semplicemente scritto in due o tre righe le analogie che mi sono venute in mente guardando questo breve filmato. Nessuno l'ha definito un capolavoro o un'opera prima. Come dici bene tu, Elena, 'Io volevo solo condividere un piccolo momento in cui questa piuma mi sembrava che mi dicesse qualcosa'. Tutto qua. E ti ripeto Elena, ignora certe persone e tira avanti per la tua strada. Aspetto il tuo secondo video, ok?
    Andrea

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti e due.
    Sì la delusione adesso sta piano piano svanendo lasciando posto a ciò che dici tu perfettamente, Veggie. Inoltre questa "critica" veniva da una persona che credevo di conoscere quindi la delusione era doppia.
    Vabbé di certo non sarà il primo che mi dirà queste cose e forse ce ne saranno anche di peggio, ma so, e oggi ne ho avuto la prova, che ci saranno sempre persone che mi sostengono e che magari mi faranno delle critiche, ma non per volermi attaccare.
    Grazie infinite ancora.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...