domenica 5 aprile 2009

Dipinti dell'Accademia 4° anno part 3

Questo è l'ultimo dipinto che feci nel 4° anno. Molti mi dicono che mi assomiglia, ma credo semplicemente che io la ricordi un attimo. Credo che inconsciamente io abbia preso una mia espressione tipica (cioè sommersa nei miei pensieri) per adattarla al viso della ragazza. Quando si tratta di fare un dipinto è tipico fare prima la base e poi fare strato su strato in maniera consapevole. Io invece faccio strato su strato per un ripensamento. Qui ho voluto provare consapevolmente.
Nella pittura non cerco solo stimoli visivi, ma anche negli altri sensi. Chiamatemi pazza o visionaria (ammetto però che lo sono e ne vado fiera!) ma quelle labbra mi sembrano così turgide da poterle toccare e gli occhi paiono avere il bagliore delle stelle. Questo mi fa venire in mente Renoir. Negli ultimi anni della sua vita dipingeva delle bagnanti e si accorgeva che il quadro andava bene quando le loro carni gli stimolavano di poterle toccare.

Chissà cosa starà guardando? Il cielo o il mare sopra di sé? E' una creatura alata o marina? A voi la scelta.










Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...