giovedì 18 febbraio 2016

I lupi non sono una minaccia


di Allison Bailey



C'è ancora una realtà presente nelle fiabe e delle favole che tuttora esiste ovvero l'animale predatore è il Male in persona
Qualche mese fa vidi in un video alcune persone che stavano salvando un animale selvatico, una preda, dall'attacco di un predatore e si sentivano orgogliose di ciò.
Avevano salvato un animale.
In realtà si sono intromesse in un delicato equilibrio della Natura.
Si discute molto dell'abbattimento di animali quali cinghiali, daini da parte di cacciatori e spesso non si considera una cosa: non può esserci una specie predominante in natura.
Se un animale come un cinghiale o un daino, cervo eccetera predomina, vuol dire che non ci sono predatori in quella zona o ce ne sono troppi pochi.
Vuol dire che la vegetazione è compromessa, vuol dire una crescita esponenziale di numero creando così squilibri e tutto ciò non è qualcosa che interessa soltanto gli ambientalisti e gli animalisti.
Interessa davvero tutti noi.
A volte si pensa allo spostamento degli animali, ma non sempre è possibile proprio perché non si è sicuri del successo di tale operazione.
Oggi vengo a sapere del servizio sulle Iene sui lupi e rimango anch'io allibita: quanto davvero poco si conosce il lupo? Quanto la paranoia può essere arrivata a un punto così tale da evitare il ragionamento?




Ma poi queste persone sono davvero interessate a conoscere il lupo o lo vedono più come l'orco?
Molti degli animali uccisi non sono stati effettuati dai lupi, ma da animali ibridi come viene ribadito in questo video.
Come si fa a dire ciò?
Basta conoscere il comportamento dei lupi.
Poco spazio è stato dato dall'esperta nel servizio televisivo e sentire che i pastori maremmani sbranino delle persone è davvero qualcosa di inascoltabile.
Se desiderate conoscere meglio i lupi e il loro comportamento vi consiglio il libro Il lupo e il filosofo di Mark Rowland, un racconto autobiografico del rapporto tra lo scrittore, un filosofo appunto, e Brenin, il suo amico lupo.





Se lo si imparasse a conoscere, così come gli altri animali, magari si potrebbe comprendere quanto davvero le credenze maturate con gli anni siano infondate.




10 COSE DA SAPERE SUL LUPO è un video di animazione che nasce dalla volontà di fare una corretta comunicazione sul lupo. 

Prodotto dal Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica – Monte Adone, dal Wolf Apennine Center e da Giuseppe Festa.

Alla realizzazione di questo video hanno collaborato diversi artisti italiani che hanno donato tempo e creatività per aiutare un animale meraviglioso e spesso demonizzato come il lupo.
Autore dei testi e co-produttore del video è lo scrittore Giuseppe Festa, nei cui libri - su tutti "Il passaggio dell'orso" (Salani) - il rapporto tra animali selvatici e uomo è il protagonista assoluto.
I disegni sono di Francesco Barbieri, noto fumettista che collabora con case editrici del calibro di Marvel Comics Italia e Warner Bros.
Le voci sono di due giovani doppiatori ricchi di talento: Davide Perino, voce italiana di Frodo Baggins ne Il Signore Degli Anelli, e Letizia Ciampa, la doppiatrice di Hermione nella saga di Harry Potter.
Importantissimo l'apporto del Wolf Apennine Center e la consulenza di alcuni ricercatori "lupologi" che, tra mille difficoltà, si impegnano ogni giorno per studiare e capire il lupo italico: Davide Palumbo, Marco Lucchesi, Paola Fazzi, Dario Canaccini, Luigi Molinari e Mia Canestrini.
A coordinare il lavoro di tutte queste figure è stata Elisa Berti del Centro Tutela Fauna Monte Adone. Molti la ricorderanno anche come protagonista del video - diventato virale sul web - "La storia di Navarre il lupo" realizzato da POPCult docs con le immagini del regista Andrea Dalpian, del quale sono anche le immagini dei lupi (Spartaco e Cecco) che appaiono alla fine del cartone.

(note del video)




Quanto quell'aspetto di lui che mostra i denti sia solo una sua parte e che più volte la usa per difendere se stesso e i componenti del suo branco.
Quanto quel "In bocca al lupo" nato per esorcizzare la paura sia poi diventato per alcuni un modo per proteggere, un comportamento questo, quello di proteggere, molto forte in questi animali.
Quanto davvero questo animale che lo si immagina soprattutto nella notte, sia una guida luminosa.
Non a caso come animale totem rappresenta il Maestro.



di Susan Seddon Boulet



C'è davvero molto da imparare.
C'è davvero molto da mettere in questione


Per vedere altre immagini, ti invito alla mia board di Pinterest sui lupi.





Aggiornamento 19 febbraio 2016: Avevo scritto riguardo al cucciolo di delfino morto disidratato per i tanti selfie. Sembra che in realtà la storia sia diversa. Leggi qui.


1 commento:

  1. Da noi (che è vicino ad una comunità montana) questi giorni stanno combattendo contro la caccia al lupo e al cinghiale. C'è davvero tanto da fare...

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...