venerdì 27 giugno 2014

W.I.T.C.H.



Qualche settimana fa trovo su Internet un sito dove sono scansionati i numeri di Witch fino al numero 128.
Sono in inglese però meglio di niente.
Cosa sono le W.I.T.C.H?
Fumetto nato nel 1999 (e uscito in edicola due anni dopo) da un'idea di Elisabetta Gnone con la collaborazione di Alessandro Barbucci per il character design e Barbara Canepa per il colore.
Era un mensile che durò fino al 2012 con il numero 139.
Chi sono le W.I.T.C.H.?
Il nome racchiude le cinque protagoniste Will, Irma, Taranee, Cornelia e Hay-Lin.
Un giorno scoprono di non essere ragazze come tutte le altre e ognuna possiede un dono elementale: Irma ha il potere dell'acqua, Taranee quello del fuoco, Cornelia quello della terra e Hay-Lin quello dell'aria.
Will, che si può considerare il capo, è la guardiana del Cuore di Kandrakar che unisce i quattro elementi.
Rispondono all'Oracolo che risiede a Kandrakar, una fortezza che è esistita prima di ogni cosa.
Il primo compito delle Witch era quello di riequilibrare l'ordine a Meridian, capitale del Metamondo, uno dei tanti mondi che sono sotto la supervisione dell'Oracolo.
La storia di cinque ragazze normali che scoprono di essere speciali sembra riecheggiare il mondo dei manga e degli anime, Sailor Moon per esempio.


In seguito, visto il successo riscontrato (all'inizio ci doveva essere una prima serie quella dei Dodici Portali), il fumetto continuò con altre stagioni e furono realizzati dei manga basati sui primi numeri.
Confrontando l'originale con il manga, si possono notare delle differenze come che per raccontare alcuni fatti (per esempio la sera di Halloween) nel manga ci sia molto più spazio.
Purtroppo il successo non durò molto.
Era il 2002 quando ho iniziato a leggerlo, all'ultimo anno delle superiori, e mi piaceva un sacco.
Mi piaceva come erano rappresentate queste cinque ragazze tutte diverse non solo per carattere, ma anche per la rappresentazione grafica.




In alto Taranee, poi Will e Hay-Lin, infine Irma e Cornelia


Si potrebbe dire che nel gruppo ci sia una diversa caratterizzazione per Taranee e Hay-Lin visto che la prima è di colore e la seconda è di famiglia cinese.
Ma se proviamo a confrontare le altre possiamo notare quanto abbiano una tipologia di corpo differente. Basti guardare Cornelia e Irma: la prima è più alta e magra dai capelli lunghi e biondi mentre Irma è un po' più robusta e un po' più bassa rispetto a Cornelia.
Ovviamente non sto qua a discutere su chi sia la più bella.
Semplicemente volevo farvi notare questa ricchezza e diversità.
Inoltre nel carattere si possono riscontrare delle qualità che risiedono nel proprio elemento, ma non solo.
Per esempio Taranee, detentrice del potere del fuoco, è a volte impulsiva, ma più che altro non ama essere troppo al centro dell'attenzione e un po' timida.
A volte succede che è lei a fare da paciere quando spesso ci sono delle liti facendo ragionare le altre ragazze ed è anche la prima a ribellarsi chiaramente all'Oracolo quando sente di essere sfruttata.
Anche dietro la loro superficie delle altre (l'esuberanza di Irma, la solidità di Cornelia e la spensieratezza di Hay-Lin) si nascondono le indecisioni.
Will è la Guardiana del Cuore di Kandrakar e il suo potere è l'energia. Non un elemento fisico come gli altri, ma indispensabile. 
Di carattere è chiusa, timida e sensibile. Il suo essere capo la fa diventare più decisa oppure lei lo era già e non se ne era ancora accorta?
Infatti il potere permette alle ragazze di esplorare se stesse e vedere dove può portare.
Inoltre già da un po' di tempo hanno consapevolezza del proprio potere anche se non se lo spiegano finché arriva la nonna di Hay-Lin (a sua volta Guardiana quando era giovane) a spiegare tutto.
Bisogna ricordare che hanno sui 13-14 anni (la stessa età di Bunny/Usagi Tsukino quando incontra Luna), un'età di mezzo tra l'infanzia e l'adolescenza.
Dopo qualche anno che lo seguivo (e compravo gli speciali, i libri a loro dedicati ecc...) smisi di prenderlo.
Ero arrivata all'inizio della settima stagione.
Perché?
Non riconoscevo più in quel fumetto quello che mi piaceva sin dall'inizio.
Non sto parlando di cambiamenti che ci devono essere, ma di modifiche che per me snaturavano il prodotto.
L'albo non era solo composto dal fumetto.
C'erano anche delle rubriche, test, la posta...
Più si andava avanti più stava diventando uguale a un Cioé.
Inoltre le copertine (elemento da non sottovalutare) stavano diventando più simili a scatti di una sfilata di moda.
La moda c'era anche all'inizio, soprattutto per quanto riguarda Cornelia, ma era vista più spensieratamente anche nelle rubriche.
Inoltre ogni ragazza aveva il proprio stile e quindi chiunque avrebbe avuto qualcuno a cui ispirarsi.
Nelle prime copertine si potevano vedere le ragazze insieme che si relazionavano oppure un accenno della storia dell'albo.
Ecco una copertina quasi un anno prima della chiusura




Queste pose così ammiccanti...
E' un po' come vedere le Principesse Disney trasformate in questo obbrobrio




Per non parlare di quello che hanno fatto a Merida




Si parla tanto dei messaggi subliminali nei film, ma quali messaggi traspaiono da questi rifacimenti?


Comunque tornando a Witch c'è da dire che non so bene quando le vendite siano calate e se queste copertine siano state realizzate per incrementarle oppure no.
Però non posso parlare delle Witch tralasciando le Winx.
Credo che queste ultime non abbiano bisogno di presentazione.
Delle ragazze di 16 anni dai corpi fatti a stampino e nessuna caratterizzazione fisica.
Del carattere cosa si può dire?
Lascio a voi la parola.
Una cosa intelligente e furba l'hanno fatta: partire con una serie televisiva e così conquistare una bella fetta di pubblico soprattutto prima infanzia.
Anche le Witch hanno debuttato in tv con una serie di due stagioni che non si può certo dire all'altezza del fumetto degli origini. 





Curiosità: La sigla è cantata dalle Lucky Star e nel gruppo c'è una cantante che diverrà poi famosa, Emma Marrone. La si può sentire a partire dal minuto 0:15.

Hanno reso le ragazze quasi uguali.
Inoltre l'inserimento dell'inutile spalla comica Blunk è pressoché... inutile.
Non so se era nei loro programmi oppure se è una loro risposta alle Winx, comunque quello che sembrava a molti era che le Witch avessero preso dalle Winx quando invece sono state pubblicate nel 2001 e le Winx approdano alle tv nel 2004 (sì, sono già passati 10 anni).
Inoltre ci sono state delle polemiche per quanto riguarda il nome così simile.

Comunque, ho letto tutte le storie che si trovano nel sito linkato all'inizio, dall'inizio fino all'ultimo (che ricordo attualmente non coincide con la fine del fumetto) e cosa posso dire?
Io l'ho abbandonato prima, ma si vede che qualcosa era cambiato.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il cambiamento incomprensibile, almeno per me, di Matt, il ragazzo di Will.
All'inizio è attirato da lei anche perché alcuni suoi comportamenti (dovuti al fatto di tenere un segreto) gli sono incomprensibili, poi viene a sapere del suo potere, le dà una mano, viene coinvolto e poi alla fine diventa il loro coach in un modo che ancora mi scervello per capire. In pratica è stato spedito da Kandrakar.
Nella storie non c'era più quella voglia iniziale di raccontare.
Gli episodi erano diventati autoconclusivi, non si riconoscevano più le protagoniste dell'inizio ecc...
Potete capire meglio leggendo la descrizione di questa petizione e protesta.
Inoltre da questo forum si legge che il calo delle vendite è iniziato proprio con il cambiamento delle storie.
Ma questo cambiamento da cosa è causato?


Ci sarebbero molte altre cose da dire, sui personaggi tipo Elyon, Orube e Caleb, sulle famiglie delle ragazze dove ogni ragazza può riscontrare una similitudine.Will è figlia di genitori divorziati, vive con la madre che si sposa poi con l'insegnante di storia della figlia e dopo nasce un fratellino. Irma ha la madre che è morta quando era piccola, suo padre si risposa e nasce un fratellino. Taranee ha un fratello più grande e scopre di essere adottata. Poi ci sono Cornelia e Hay-Lin che loro vivono coi loro genitori (Cornelia ha anche una sorella più piccola), ma anche qui ci sono liti e riappacificamenti come in ogni famiglia.


Ma ditemi voi se l'avete mai letto anche una sola volta, quali ricordi avete, se vi piaceva o no?
Ditemi pure.


P.S.: Come mi è stato comunicato poi, gli autori principali hanno abbandonato il progetto poco dopo le prime uscite. Mi sembra, se qualcuno vuole confermare, che non era riconosciuta a loro la paternità del progetto.



Aggiornamento 22 agosto 2014:
Andate qui per leggere un post-analisi molto dettagliato su questo fumetto

11 commenti:

  1. Io ero alle elementari in quel periodo, quindi ti lascio immaginare quanto mi fossi appassionata alla serie... la adoravo a dir poco! Figurati che mio padre non ha ancora smesso di regalarmi oggetti a forma di rana, da quando gli ho detto che volevo imitare la collezione di Will! E ho 22 anni, adesso... XD
    Io ho tutti i numeri dall'1 al 50, poi ho smesso di seguirlo anch'io per lo stesso motivo che hai descritto: era diventato troppo "Cioè". E pensare che io avevo 13-14 anni, proprio l'età in cui si legge il "Cioè" di solito, ma invece non li ho mai potuti sopportare.
    Una delle cose che apprezzavo, oltre all'ambientazione magica che riscuote sempre un certo successo, era la caratterizzazione delle protagoniste: era divertente vedere come nelle pagine di "moda" ognuna avesse il suo stile: Cornelia super alla moda, Will maschiaccio, Hay Lin che si vestiva nel modo più strampalato possibile, Taranee che amava (ovviamente) le stampe africane e Irma sempre colorata (e impegnata a tentare di mimetizzare i rotolini). Secondo me, passava il messaggio positivo che tutti siamo diversi ed è bello così. Mi sembra un buon messaggio da passare alle ragazzine, sempre preoccupate del loro aspetto fisico. Altro che quelle anoressiche con una quarta di seno delle Winx...

    RispondiElimina
  2. Ah, volutamente non ho accennato al cartone animato, perché è meglio ignorarlo... Personaggi e storia completamente snaturati, ho guardato la prima puntata e poi mi sono rifiutata!
    Anche la scelta dei doppiatori, secondo me, era fatta abbastanza male (a parte Emanuela Pacotto per Cornelia, lei era assolutamente perfetta).

    RispondiElimina
  3. XDDD Will era la mia preferita. Magari uno potrebbe immaginare che era Hay-Lin visto l'estro artistico però mi sentivo più vicina a Will come carattere.
    Ho ancora il primo numero tutto scarabocchiato (nel senso che ho risposto a penna alle domande dei test) e lo conservo.
    La moda poi è qualcosa che ci sta e fa capire come sia un modo di esprimersi.
    Per quanto riguarda la scelta dei doppiatori della serie animata non direi solo Cornelia, ma anche Caleb (non badarci, ho un debole per il suo doppiatore).
    Comunque sì hanno snaturato i personaggi. Ieri ho rivisto alcune puntate e notavo ancora quanto Cornelia l'abbiano resa insopportabile.
    Nel fumetto era sì la più stilosa e amava così tanto i suoi capelli da pensarci a volte anche durante le missioni, ma nella serie l'hanno addirittura peggiorata.
    Ho visto una puntata dove ha rinunciato a una missione solo perché temeva di sporcarsi.

    RispondiElimina
  4. Oh, è vero, Simone D'Andrea! E chi non ha un debole per Simone D'Andrea? <3
    Comunque mi riferivo in particolare alle cinque protagoniste... e non intendevo dire che le doppiatrici non siano brave, ma che la voce secondo me si adatta poco al personaggio.

    RispondiElimina
  5. Allora mi puoi capire XDDD
    Comunque una cosa che ho notato in diversi doppiaggi italiani, è che alle ragazze vengono date queste vocine dolci (vedi anche il nuovo My little pony). Si parla delle voci da lolita nelle versioni originali degli anime, ma a volte neanche qui si scherza.

    RispondiElimina
  6. Io e te siamo più o meno coetanee, quindi quando ho iniziato a leggere W.I.T.C.H., avevo più o meno la tua stessa età... ero considerata "grande" per leggere un fumetto del genere, ma mi piaceva molto, quindi non m'interessava cosa ne pensassero gli altri (del resto, leggo manga dal lontano 1993, quindi...). Comunque l'ho acquistato fino al numero 105, poi anch'io l'ho mollato perchè non mi tirava più... A mio avviso, quello che me l'ha fatto decadere era il taglio delle storie, che col tempo erano diventate sempre più superficiali, ma anche a mio parere il peggioramento della grafica (confronta i disegni dei primi numeri con quelli degli ultimi, ti accorgerai che c'è un grosso divario grafico...).
    Ho anche i 2 numeri del manga ispirato a W.I.T.C.H., mentre il cartone animato non l'ho seguito perchè ne ho visti un paio di episodi che non mi sono piaciuti per niente, quindi mi sono immediatamente sdata.
    Le Winx non le ho mai tollerate, invece...

    RispondiElimina
  7. Dal 1993?!?
    Cavolo!!!!!
    Hai resistito fino a tanto per le Witch e dopo aver letto gli albi posso concordare con te.
    Per quanto riguarda le Winx...
    XDDDDDD
    Pensa che un po' di tempo fa ho visto una puntata dove compariva anche l'ultima fata della Terra Roxy e devono andare tipo in un bosco. Devono partire e sono tutte vestite (come no?) con shorts e maglie che mostrano l'ombelico. Arriva Roxy ed è "Oh ragazze siete bellissime, ma io non sono affatto pronta."
    Così Stella (e chi se no?) non può abbandonare questa richiesta d'aiuto e perciò con la magia la "veste" esattamente come loro.
    Ricordo che devono cavalcare.
    Le mie risate si facevano sentire parecchio.

    RispondiElimina
  8. Ciao AlmaCattleya!
    Ho letto tutto il tuo post: abbiamo centrato molti punti in comune, ma ho notato anche qualche notizia o punto di vista che non avevo notato.
    Ti ringrazio per il link finale, ricambierò al più presto!
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  9. Grazie a te per essere venuto. Sei il benvenuto.
    Per quanto riguarda il link finale, non potevo non metterlo vista la ricchezza del tuo post.

    RispondiElimina
  10. Scopro il post solo oggi... e non posso che darti ragione. Ho scoperto il giornale dal primo numero; le prime serie (quelle belle) le ho tutte conservate.
    Ho smesso di leggerlo per il tuo stesso motivo... non volevo un Cioè superficiale e glitterato. Un peccato davvero, ma per fortuna posso sfogliare ancora le Witch originali ;)
    Ila

    RispondiElimina
  11. Grazie Ila per il tuo commento.
    Io purtroppo ho solo il primo con me ma va bene anche così

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...