martedì 23 febbraio 2010

Bellezza=piacere?

Come forse avrete capito, non sono una che bada molto alle cose convenzionali tanto meno ai luoghi comuni.
Questa volta vi voglio parlare di una frase che sinceramente non sopporto perché mi dà molto dell'idea di quella persona.
Non so se l'avete presente, a me è capitato assai, quando state discutendo di un oggetto o di una persona con qualcuno e alla fine questo fa: "Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace." come se avesse espresso la sua massima perla di saggezza, per far capire che lui è al di sopra di tutti e che ha già in chiaro le cose. Ci sono anche persone che lo dicono perché non sanno cosa dire, come succede con la parola 'carino', e che quindi in buona fede lo dicono però questo concetto "Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace." mi fa pensare a una semplice cosa: la bellezza è uguale al piacere? Ciò che è bello automaticamente è ciò che piace e viceversa?

Mi dispiace dover contraddire queste persone, ma ciò non è esattamente vero!

La bellezza è frutto di armonie di singoli eventi o oggetti, è un qualcosa di completamente casuale ed è innegabile. Provate voi a modificare le proporzioni dei componenti di un viso, ad allargare o stringere lo spazio degli occhi, vedrete che il risultato cambia che non è più la stessa cosa. Cercare la giusta proporzione in un viso o anche nel corpo umano è qualcosa che risale sin dall'antichità.

Ma le persone non giudicate belle, perché non rispettano tali armonie, non disperino perché c'è qualcosa che forse è più potente della bellezza ed è appunto il piacere.
La bellezza è una caratteristica e il piacere è una sensazione, uno stimolo. Se siano strettamente correlati è un qualcosa di completamente inesatto.
Spesso il piacere è dovuto al carisma, la capacità di attrarre a sé le persone, e al fascino, caratteristica ammaliatoria per sedurre (= condurre a sé le persone).
Per spiegare bene queste due parole (carisma e fascino) ricorro, come è già successo, alla loro etimologia. Carisma deriva dal greco charisma e ciò vuol dire "grazia" (le Grazie originariamente erano chiamate Cariti) e fascino deriva dal latino fascinum che anticamente, quando il Cristianesimo non era ancora sorto, era un amuleto fallico per propiziarsi la fortuna.
Carisma e fascino sono caratteristiche forse più evolute della semplice bellezza come perfezione dell'armonia e non sempre caratterizzano la bellezza. Spesso si possono incontrare e spesso no quindi credo di aver dimostrato, almeno spero di averlo fatto, che la bellezza e il piacere non sono la stessa cosa.
Se proprio si deve ricorrere a una frase, io la cambierei in: "E' bello ciò che è bello, ma ciò che piace è ancora più bello."


N.B.: Ah, naturalmente sto parlando di un altro tipo di bellezza diverso a quello che ho espresso in http://almacattleya.blogspot.com/2009/07/la-bellezza.html.

4 commenti:

  1. Che bella questa riflessione, mi è piaciuta molto. Io, se posso esprimere la mia, oltre a ciò che hai detto tu aggiungerei che, appunto il piacere è soggettivo, ma penso che tante volte la bellezza, di persone o cose, vada al di la del personale gusto. Tante cose o persone sono belle e basta, poi ti possono piacere o non piacere.Ma sono un dato di fatto..

    RispondiElimina
  2. Grazie.
    Ciò che dici è quello che volevo dire anch'io alla fine però forse non era chiaro, oppure semplicemente me ne sono dimenticata, quindi ti ringrazio per averlo scritto.

    RispondiElimina
  3. Figurati... Cmq complimenti per il blog, molto molto bello è diverso dagli altri...

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per i complimenti.
    Preferirei però che il linguaggio da sms non sia presente.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...