lunedì 17 agosto 2009

Le farfalle della notte

Come avete potuto ben capire, le farfalle mi piacciono tantissimo, forse anche troppo! Però non si deve dimenticare la loro controparte: le falene.
Per quanto sono ammirate le farfalle, per quanto sono disprezzate le falene. Ma perché tutto questo disprezzo? Forse perché non belle, non hanno colori e sgargianti e sono sgraziate? Può darsi. Oppure perché sono creature della notte e da sempre le creature della notte vengono demonizzate. Magari anche questo.
Però bisogna considerare una cosa: le falene cercano la luce e credo che in fondo cerchiamo tutti la luce quindi le falene sono molto simili a noi.
Ed ecco a voi delle foto di una falena che ho visto qualche giorno (o sarebbe meglio dire notte?). Era lì sul tavolo, ferma e immobile, e io ho ripreso a fotografarla e lei rimaneva lì immobile. Mi piace pensare che abbia capito che non volevo farle del male e che non la ritenevo un inutile insetto.









Forse anche le falene hanno una loro bellezza e una grazia, ma noi esseri umani, creature diurne, non riusciamo a vedere tutto ciò.




Aggiornato

2 commenti:

  1. Quanta dolcezza nel tuo post . Nel mio eremo montano le falene abbondano . Ogni mattina le vedo e le ammiro ferme , ferme sui muri , accecate da un alba intensa che non si aspettavano ( forse ) . Ne ho ammirate di diverse forme , dimensioni e colori . Si colori perchè tra le preponderanti sfumature di grigio si può intravvedere del giallo , del blu e del rosso . Certo che l'iconografia letteraria le ha stigmatizzate in modo negativo , forse perchè notturne , forse perchè sul dorso , di una di loro , spicca un icona simile ad un teschio . Povere falene che picchiano sulle lampade di coloro che insonni leggono , scrivono o con l'uscio dischiuso cercano nel baluginare del monitor una parvenza di vita simili , molto simili ad esse . Anch'io adoro le farfalle e le libellule ..ma questo discorso ..a seguire ..
    Un caro saluto
    Walter

    RispondiElimina
  2. L'iconografia tende sempre a classificare le creature notturne come portatrici di morte. Eppure io guardo le falene e le amo e mi portano gioia così come quando vedo una farfalla.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...