lunedì 22 giugno 2009

Dipinti dell'Accademia 2° anno part 3


Da ieri è cominciata l'estate e io vi inserisco un quadro che è intitolato La Primavera. Wow, che coerenza, vero? Comunque il vero titolo sarebbe La Grazia 2. Poi "La Primavera" è venuto dopo perché m'ispirava un venticello della primavera che porta petali di fiori. Sapete, l'ho dipinto con le mani e mi sa di fluido come un ruscello di montagna, una corrente benevola. Credo che la primavera non significhi solo il risveglio della natura, ma anche la serenità. A volte si sente la primavera (e non solo perché si è innamorati) dentro al cuore anche se la stagione che vedi non è quella. Inoltre la trovo molto sensuale questa "Primavera", ma di una sensualità che comporta appunto serenità e grazia. Vi auguro di camminare con grazia, a passi leggeri e vedrete che lascerete il segno.
Ma non è finita qui.
Infatti ecco a voi un altro quadro:



Oltre l'Universo. Così si chiama questo quadro.
Ho sempre considerato le razze affascinanti come molte creature del mare (trovo persino affascinante la murena). Quando sono andata all'Acquario di Genova con le superiori, c'era una vasca con le razze. Avevano una grazia nei movimenti e la pelle era così liscia che mi sembrava fatta proprio d'acqua. Accarezzavo quelle "ali" e mi sembravano che più per nuotare, fossero adatte a volare. E la ragazza che vedete sono io che mi ritaglio uno spazio nell'Universo e cavalco questa razza, felice. Anzi sono radiosa, radiosa di essermi tagliata uno spazio tutto mio. Uno spazio oltre l'Universo.
Ed ora una sensualità più maliziosa. Visto che i miei quadri non sono del tutto macabri?


Ehm. Forse un pochino. Infatti, quelle "uova al tegamino" alla vostra sinistra sono dei bulbi oculari. In realtà questa Signora degli Occhi non ha in sé un significato particolare. Dovevamo fare un dipinto per poterla esporre credo in un locale. Però credo che mi sia venuto bene. Anzi che lei mi sia venuta bene. All'inizio avrei voluto farle al collo una collana con questi bulbi oculari. Tantissimi e piccolissimi. Però se in disegno era venuta bene la collana, nel dipinto avevo qualche perplessità. Ancora non avevo la piena padronanza del pennello e così optai per queste "uova al tegamino"

1 commento:

  1. "ma di una sensualità che comporta appunto serenità e grazia. Vi auguro di camminare con grazia, a passi leggeri e vedrete che lascerete il segno" .. Splendido ciò che hai scritto e splendido il quadro! Amo molto questa espressione di sensualità che passa attraverso la "grazia" e la delicatezza, percepibile nell'invisibile..leggera eppure così avvolgente da lasciare una traccia in profondità.. Bisognerebbe vivere "sensualmente" la Vita, sempre.. Molto belli anche gli altri quadri, e questa tua grande capacità di esprimerti nelle descrizioni e nei dipinti stimolando l'osservazione...e la riflessione.. Grazie, è una condivisione quella con te che lascia una bellissima traccia ed arricchisce.. Mary

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...