sabato 26 novembre 2011

Chiara Vigo e il bisso, la seta del mare

Sabato scorso sono andata a un incontro al Liceo Artistico "Nervi" di Ravenna perché sapevo che ci sarebbe stata Chiara Vigo, Maestro del bisso.



Che cos'è il bisso? E' un tessuto di origine animale molto sottile, ben più sottile del cachemire. Ma ha un'altra particolarità: l'animale proviene dal mare.
E' un tessuto rarissimo. Infatti Chiara Vigo, questa signora sarda dell'isola di Sant'Antioco, è l'unica a livello internazionale che si occupa di ciò ed è una pratica antichissima: lei stessa segue le tradizioni come quello che realizza non è suo perché proviene dal mare.
Proprio per la sua preziosità, veniva utilizzato in antichità per i potenti.
Ma ora vi lascio ai video che ho realizzato.
L'incontro è suddiviso in tre video e in totale è più di 40 minuti. Ma se decidete di vederli tutti, capirete che ne vale la pena: Chiara Vigo è una signora tosta, che sa quello che fa e molto caparbia.
Lei è una Sacerdotessa.








Il suo sito (clicca qui)


Curiosità: in uno dei video si parla dello stemma di Taranto dove c'è Nettuno in sella ad un delfino che ha in una mano il forcone e nell'altra un bisso. Eccolo qua:

o



Aggiornamento 22 gennaio 2016: Stamattina vedo che c'è questa petizione su Change, promossa dall'attrice Maria Grazia Cucinotta, che intende preservare il sapere antico del bisso e quindi aiutare Chiara Vigo.


2 commenti:

  1. la conosco!! io sono sarda e abito proprio in quella zona! è una vera e propria celebrity!!!

    RispondiElimina
  2. Wow! Allora immagino che sarai andata al Museo del bisso.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...