giovedì 10 novembre 2011

Davvero?! Sì!

Qualche mese fa su Internet ho trovato un annuncio di Paola Barbato: partecipare a un web comic, ovvero fumetto on line.
Paola Barbato è una sceneggiatrice italiana nel campo dei fumetti, un nome su tutti Dylan Dog, e spiegava questo progetto: realizzare la storia di Martina.
Quello che le interessava era la storia di una ragazza comune.
Entusiasticamente ho chiesto delle informazioni e lei mi ha mandato la descrizione della protagonista il cui viso è basato su quello di Mamie Gummer, la figlia di Meryl Streep, una bellezza non classica.


una delle foto inviate

Come potete vedere non è una tipica bellona, ha un naso ben in vista, le lentiggini e un viso non regolare.
Già questo potrebbe essere un punto di rottura perché di solito nelle storie, e non solo quelle a fumetto, si tende a scegliere il o la protagonista con una bellezza regolare.
Poi c'era la descrizione di un altro personaggio che compariva nella tavola di prova e la sceneggiatura di tale prova.
Solo che dopo per varie cose che si sono intervallate, ho preferito rinunciare anche perché, nonostante la scadenza era molto ampia, non sapevo quando avrei mandato la mia tavola di prova.

Dal 7 novembre questo progetto è on-line su Davvero.
L'appuntamento è settimanale, per ora, e ogni settimana c'è un autore diverso.
Nel sito potrete trovare anche interventi di altri disegnatori, la stampa, il video presentazione del progetto al Lucca Comics e le tavole di prova di ognuno.

Da una parte sono dispiaciuta perché mi sarebbe piaciuto partecipare a tale progetto, ma dall'altra sono felice che questo progetto vada avanti anche perché, con tale fatto, Paola Barbato vuole abbattere diversi muri.
Uno di questi è il fatto che la realtà quotidiana spesso dai media viene parodiata facendola passare per vera. E poi che molte cose in Italia non vengono considerate, neanche a priori, perché tanto non si fanno, che non avranno mai pubblico e così non andrà mai avanti.

Beh cari disfattisti, è ancora presto per dirlo.

Davvero?

Sì!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...