venerdì 26 novembre 2010

La visionaria street-art di Blu













Questi video sono veri cortometraggi realizzati da Blu con l'aiuto della stop-motion, la tecnica usata da Tim Burton nei film Nightmare Before Christmas, La Sposa Cadavere e il cortrometraggio Victor.

Blu è un artista atipico: in un'epoca in cui la propria identità sembra non avere più una protezione, lui ha preferito celarla con un nome d'arte ovvero Blu. Si sa solo che è di Bologna ed è attivo dal 1999.
Infatti è proprio da quell'anno che compaiono i suoi graffiti nella sua città, in gran parte illegali.
Dagli esordi è passato dalle tipiche bombolette spray alla tempera e i rulli montati su bastoni telescopici. Così facendo le dimensioni di ogni suo graffito aumentano considerevolmente.
Inoltre il lavoro in squadra ha apportato grandi benefici soprattutto con Ericailcane.
I suoi graffiti sono presenti nel Centro e Sud America, Palestina, l'Europa dell'Est, Germania, Spagna e Inghilterra.
E' l'Italia ad avere più murales e prima fra tutti c'è Bologna.

Non so voi, ma a me suscita un grande senso di meraviglia anche perché non si sa bene come proseguirà. E' tutto una scoperta continua.

Qui il sito ufficiale e qui il suo canale Youtube


Aggiornato

3 commenti:

  1. Dovrebbero fare una sorta di "censimento" dei murales che ci sono in tutto il nostro Paese, perchè io quando vado all'università, in treno, ne vedo alcuni che sono bellissimi proprio come quelli di questi video che hai postato...

    RispondiElimina
  2. ihihi ciao cara, l' avevo postato anche su fb il primo video che hai messo qui perchè mi lasciò a bocca aperta! lo trovo geniale, da una parte mi piacerebbe vedere dal vivo tutti i passaggi, dall'altra no perchè visto montato in continuo movimento è tutta un'altra cosa e ha un'effetto straordinario.
    p.s. conosci la tecnica spray paint art? cosa ne pensi? ho fatto quadri con quella tecnica e devo dire che rendono tantissimo !
    sbarbina84

    RispondiElimina
  3. @ Veggie: già molti graffiti sono sorprendenti, altri invece ti lasciano con l'amaro in bocca soprattutto quelli che coinsistono solo in una scritta e non sto parlando delle dediche o dei nomi, ma proprio il nome d'arte del graffitaro tutto pompato di colore. Non so te, ma non mi dicono niente.

    @ sbarbina84: Piacerebbe anche a me vedere i passaggi anche se alcuni si possono intuire però credo che sia decisione dell'artista far sapere come ha fatto.
    No, non conosco la tecnica spray art. Di cosa si tratta?

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...