martedì 5 ottobre 2010

Scoperta una nuova lingua

E' con grande gioia che vi comunico questa notizia: è stata scoperta una nuova lingua.
Dei linguisti della National Geographic (al quale appartengono le foto) l'hanno scoperta in un angolo dell'India, la regione dell'Arunachal Pradesh. La loro intenzione era di trovare altri due rari idiomi ovvero l'Aka e il Miji e invece si sono imbattuti in questa lingua mai riscontrata prima d'ora. Questa lingua si chiama Koro e appartiene alla famiglia delle lingue tibeto-birmane.





Questa scoperta si associa anche a una tristezza: solo in 800 parlano il Koro quindi è a rischio di estinzione.

4 commenti:

  1. Una volta avevo sentito un'intervista in cui Herzog voleva fare un documentario su una lingua che viene parlata da una sola persona. Non so se stesse scherzando o se sono io a ricordare male, in ogni caso sentendo quelle parole mi ero sentito un po' strano, così come leggendo la tua notizia. In fondo siamo fortunati noi, ci sarà sempre qualcuno in grado di capirci... oppure no?

    RispondiElimina
  2. Una sola persona?! Trovo molto difficile la comunicazione se questa notizia fosse vera, anzi impossibile.
    Sì, siamo fortunati perché ci sarà qualcuno che ci capirà con le parole. Bisogna dire che è anche difficile capirsi con le parole però almeno non c'è il problema dell'ostacolo linguistico.

    RispondiElimina
  3. Una nuova lingua: incredibile! Nonostante viaggiamo, cerchiamo, non abbiamo ancora scoperto tutto, e questo è un bene!
    Speriamo che questa lingua rimanga viva!

    RispondiElimina
  4. Speriamo. La cosa incredibile è che nonostante siamo nel 2010, il mondo rimane qualcosa ancora da scoprire e questa notizia ne è una prova.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...