venerdì 16 giugno 2017

La carica delle 101 bacheche di Pinterest



Ebbene sì: 101 bacheche.
No, non ho intenzione di stracciare nessun record.
Diciamo che se c'è qualcosa che mi interessa, mi chiedo: "Perché no?" e il più delle volte la risposta è "Perché sì."
Pronti a partire?
Ma prima, ecco gli altri post.
Non è necessario che li vediate tutti adesso.


Il magico meraviglioso mondo di Pinterest
Un anno con Pinterest
Benvenuta 50esima bacheca di Pinterest
5000 (e più) pin su Pinterest
Due anni con Pinterest
10.000 pin: tutte le mie board di Pinterest (prima e seconda parte)
3 anni con Pinterest


E ora via con le bacheche realizzate dopo l'ultimo post.
Come ho sempre fatto, sono inserite in ordine alfabetico.
Le immagini sono scelte da me.


Artemis/Selene/Hekate


Sulla luna avevo già realizzato questa bacheca dove ci sono immagini, (dipinti e foto), indicazioni astrologiche e  informazioni scientifiche su questo satellite argentato.
Alcune delle immagini ritraevano le dee (alcune anche di altre culture) e così ho pensato di realizzare una bacheca dove le tre dee erano assieme.
Proprio per non favorirne nessuna (ogni fase ha la sua importanza), ho inserito un'immagine che racchiudesse le tre dee e quindi un pensiero alla Fanciulla (Artemide), alla Madre (Selene) e alla Crona (Ecate).








Da una bacheca che racchiude le tre dee, qui si passa alla Crona, anzi ad una in particolare ovvero Baba Yaga.
L'ho conosciuta tramite una raccolta di fiabe che era venduta anni fa assieme ad un giornale e in seguito, leggendo il libro Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estes, ho potuto ampliare la conoscenza su questa figura che mi ha affascinato sin dall'inizio.
Seppur terribile, non manca di aiutare Vassilissa anche se alla sua maniera.
Ho realizzato questa bacheca dopo aver realizzato l'album su Vassilissa la bella sulla mia pagina Fb L'antro della fiaba. Se siete appassionati di fiabe o anche solo curiosi, venite pure.  
Intanto ecco un'illustrazione di Baba Yaga. Come si può notare, i suoi occhi sono di color diverso l'uno dall'altro.



di Allen Douglas




Le api, queste messaggere divine, molto considerate nella mitologia e nell'esoterismo (ovviamente non mancano immagini a tal proposito).
Ho realizzato questa bacheca dopo aver letto il libro La custode del miele e delle api, il secondo romanzo di Cristina Caboni, scrittrice e innanzitutto apicoltrice.
Spesso si dice di una donna che è un'ape regina quando si comporta da diva, quando pretende che gli altri siano al loro servizio eppure, come viene anche detto dalla protagonista del libro, c'è una reciprocità di sostentamento tra l'ape regina e le altre api dell'arnia.
Nella bacheca ci sono informazioni sulle api, sulla loro importanza e anche i modi per aiutarle come per esempio i fiori che possono essere utili.
Intanto ecco un'ape spruzzata d'oro.



di Jan Sevcik



Fiorire, voler fiorire, desiderare di fiorire e tanti, tantissimi fiori.
Con l'ultimo frammento di Fantasia 2000 (ne avevo già parlato qui) vi do il benvenuto alla bacheca.
E per questo desiderio di fiorire, vi invito a questa canzone.






Bolle...
Amo vedere le bolle. Mi danno una grande gioia. Vederle galleggiare nell'aria e poi puf! Eccole svanire.
Inoltre amo vedere quelle bolle grandi, quelle realizzate dagli artisti di strade.
Spero che anche a voi piacciano.



di Claudia Moeckel



Dance, dance like nobody's watching


Danza, danza come se nessuno ti stesse guardando.
Dopo aver dedicato una bacheca alla danza del ventre, volevo farne un'altra sulla danza, ma non a un particolar tipo di danza.
Così alla fine ne ho realizzata una pensando a quella libertà di danzare come se nessuno ti stesse guardando, senza alcun timore di essere giudicati
Potete ben immaginare come in questo i bambini piccoli siano maestri.
Il "bello" è che poi da adulti, per poter sentire quella libertà, si prende dall'alcool alla droga.
Anche quando ridi a squarciagola... Che ti sei fatto? Sei ubriaco?




di George W. Gardner




Come si fa a non lasciarsi coinvolgere dal delfino, dalla sua giocosità?
E' tra i pochi animali che riesce a riconoscere se stesso allo specchio.
Ma il delfino non è solo un animale giocoso, dal sorriso perenne.



di Brandon Cole




Ed ora un altro animale, il cavallo.
Avevo dedicato questa bacheca agli unicorni e ai pegasi ma al cavallo vero no.
Il mese scorso sono andata al maneggio di una mia amica d'infanzia e mi ha fatto vedere i cavalli ospitati.
Ciò che mi ricordo in particolar maniera è stato il sentire sulla mia mano il respiro di un cavallo.
Sembrava che quell'aria uscisse da una fornace.
Una forza incredibile ed è proprio a quella forza, a quella potenza che ho voluto dedicare questa bacheca



di Wojtek Kwiatkowski




Ed ecco l'ultima bacheca realizzata (per ora), quella sulla fragilità.
Sembra quasi strano che dopo una che ha in sé la parola forza, ce ne sia una sulla fragilità ma non deve sembrare paradossale.
Ammettere a se stessi la propria fragilità, accoglierla, abbracciarla è un segno di grande forza.
Ci si può ribellare a questa sensazione come nella foto qui sotto (non so se sia l'intento del fotografo ma mi sembra adatta per questa bacheca), far finta di non sentirla ma questo non fa che farla aumentare.
Non abbiate paura della vostra fragilità anche se può essere tagliente come un vetro scheggiato.
Potranno sbocciare fiori da quelle crepe, ma bisogna lasciare che i semi attecchiscano.
Inoltre molto di ciò che è importante ha una consistenza fragile e racchiude una grande forza.


di Rocio Montoya





Stringersi, che sia in un abbraccio, in un rapporto d'amore o d'amicizia o in una danza.
Stringersi e sorreggersi a vicenda.




di Willow Arlenea


Living fire


Fuoco vivo
Ho realizzato questa bacheca dopo il post omonimo
Sentire il proprio fuoco vivo anche fosse una fiammella, o una scintilla, e custodirla come facevano una volta le vestali.



di Omar Rayyan


Mbti


Ho realizzato questa bacheca perché mi incuriosisce molto.
Mi piace leggere il tipo di un personaggio, anche quello fittizio, solo che in molti casi non si è d'accordo. E' questo... No, è questo... Ma che dite? E' questo invece...
Secondo i test fatti io sarei una INFP (per questo trovate molti link) e mi riconosco anche se sento che la sensorialità è molto importante per me. Mi piace esplorare il mondo attraverso il tocco.
Mi piace sentire il mondo attorno a me.
Qui ho voluto inserire un elenco dove per ogni tipologia, in ordine, c'è la funzione primaria, quella  secondaria, quella terziaria e quella repressa.
E voi, chi siete?





Morgan Le Fay


La Fata Morgana, questa figura affascinante e complessa.
Nella bacheca si trovano molte immagini su di lei, ma mi piacerebbe inserire anche informazioni visto che vedo molto Pinterest non solo come una raccolta di immagini, ma anche che ci possano essere informazioni, curiosità e questo vale per tutte le bacheche.



di Andy Zermanski




Sono su Pinterest da fine ottobre 2013 quindi da tre anni e otto mesi quasi e solo da poco ho inserito una bacheca con miei lavori.
Non sono tanti anche perché molte foto fatte non sono realizzate bene, i colori non sono quelli in realtà...
Inoltre quando metti i tuoi lavori, vuoi che esprimano te stesso al 100%
C'è poi un mio disegno che è stato condiviso da altri ed è quello sul Menarca.
Del dipinto qua sotto, ho fatto il video. Non perdetelo, mi raccomando.



Sea shells


Amo le conchiglie. Ho dedicato una bacheca all'abalone e ne ho voluto poi dedicare una alle conchiglie in generale.
Dipinti, disegni, foto e come le conchiglie erano usate ovvero come strumenti musicali e moneta.
Quest'estate andrò ancora alla caccia.



di Helena Nelson Reed



Selkies and seals


Le selkie, le donne foca.
Le conoscevo già, ma ho fatto la bacheca dopo aver visto il film Song of the sea, il secondo film di Tomm Moore e quindi ho voluto inserire qui sotto un'immagine legata a questo film.
Questa leggenda, come altre, fanno immergere in altre terre, in altri climi dove il caldo è un desiderio profondo, non soltanto qualcosa di fisico, ma ha un significato più profondo come lo stringersi a qualcuno, in terre dove la solitudine può davvero assumere la consistenza del freddo.




Shimmering Stars


Le stelle, guardare le stelle come guida, come compagnia.
Guardare le stelle perché ti sorreggano.



di Sheila Lu



Bene, finite le bacheche.
Ho cercato il più possibile di creare tra le immagini una connessione (ovviamente con quella del Mbti era impossibile).
Come vi sembrano?
C'è qualcuna che preferite tra queste?
Vorrei farne una anche sul teatro, ma molte immagini che vedo non mi soddisfano


2 commenti:

  1. Mamma mia, 100 bacheche sono davvero un bel numero! Ma di temi in effetti ce ne sono in quantità e sono certa che da te ne spunteranno ancora di nuove!

    Pinterest credo sia poco sfruttato eppure ha grandi potenzialità. Come dici tu, non è solo una raccolta di immagini ma anche di informazioni. Perchè l'immagine che "pinni" resta legata al link da cui proviene (che poi sia davvero quello originale va beh, è un altro e lungo discorso) e quindi ci sono due strade: salvare immagini e non perderne la fonte o salvare un link con informazioni che ci interessano assegnandogli un'anteprima utile a ripescarlo velocemente.
    E si può anche semplicemente vagare nella home e perdersi tra milioni di bellissimi suggerimenti...

    Ovviamente sai già che una di queste immagini mi ha colpita... a dire il vero non so se, a vederla per la prima volta in questo post, sarebbe stata la più attraente... evidentemente ogni cosa può essere giusta se arriva al momento giusto, nella giusta atmosfera!

    A presto col post sull'illustrazione dell'altro giorno! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il tuo commento e attendo il tuo post ^_^

      Elimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...