lunedì 21 dicembre 2009

Le meraviglie della Natura

Con l'arrivo della neve la Natura si è vestita a festa. Lo so che la Natura è sempre vestita a festa in qualunque stagione, ma così in queste foto credo di averla vista poche volte.
Mi ricordo quando ho visto per la prima volta Fantasia di Walt Disney e c'era il pezzo ispirato allo Schiaccianoci di Tchaikovsky dove delle fate mutavano le foglie e tutto ciò che c'era attorno.




arte concettuale 









Ecco, quello che ho visto oggi mi sembra che sia opera di qualcosa di soprannaturale. So che ad alcuni può sembrare stupido questo mio stupore e meraviglia però io dico a questi che tutto ciò non è affatto stupido.
Lo stupore, la meraviglia continua sono retaggi di solito dell'infanzia e poi con l'età le dimentichiamo. Perché?
Non smetterò mai di ripeterlo, a chiunque: meravigliatevi, stupitevi di ciò che vi circonda

Aforismi meraviglia:

- Il mondo non morirà per la mancanza di meraviglie, ma per la mancanza di meraviglia (Gilbert Keith Chesterton);
- La vita non è che la continua meraviglia di esistere (Rabindranath Tagore);
- La bellezza è la meraviglia delle meraviglie (Oscar Wilde).

Aforismi stupore:

- Chi non riesce più a provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere (Albert Einstein);
- Se non mi stupisco, non capisco il mondo (Susanna Tamaro);
- La ragione ci porta fino ai piedi di un muro e ci lascia lì. Credo che l'ultima risorsa sia lo stupore: non bisognerebbe stancarsi mai di provare un attimo di sbalordimento di fronte a quelle cose che ci paiono ovvie come il suono della propria voce, la venatura di una foglia, le stelle che cadono la notte di San Lorenzo (Luca Goldoni).








































Visto quante foto! Ognuna di queste racchiude un cuore caldo fatto di cellulosa e linfa.
Crediamo di sapere esattamente come è fatto il mondo e ciò che ci circonda e poi viene qualcosa, un evento che ci sconvolge, che ci fa vedere il mondo attraverso occhi nuovi. Questo sconvolgimento ci disorienta, non sappiamo più cosa fare e così molti si affidano alla ragione perdendo di vista ciò che ci è davanti. Da parte mia io continuerò a stupirmi e a meravigliarmi perché io vivo!
N.B.: Le prime sei foto le ho fatte al giardino del Palazzo della Provincia dove è presente anche l'unico giardino pensile di Ravenna.
Aggiornato

2 commenti:

  1. Bellissime foto, sono veramente meravigliato dalla grazia che dimostri nello scegliere le angolazioni e i particolari di ciò che ti colpisce. Ogni momento, ogni posa che catturi con l'obiettivo rappresenta un istante unico e irripetibile di struggente bellezza. Le tue doti di fotografa non sono da meno delle tue doti di pittrice. Sai cogliere il particolare significativo al momento giusto col tuo occhio interiore. Dote ben rara.

    RispondiElimina
  2. Wow! Mi fai quasi arrossire. Grazie infinite per queste tue considerazioni. Saprò mantenere questa grazia che tu vedi.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...