giovedì 22 giugno 2017

Storie di ispirazioni

C'è una blogger di nome Anna Bernasconi (qui il suo blog) che mi segue e a me piace vedere i suoi lavori di pirografie, le sue foto.
Ebbene qualche giorno fa mi fa sapere che da tre foto condivise da me su Pinterest, si è sentita ispirata per un suo lavoro.
La mia felicità è grande e quando mi fa vedere le tre foto "incriminate", le rispondo "Saranno processati per delitto di ispirazione."

Ecco le tre immagini


di Ota Janecek



di Paul Ziska



di Claudia Moeckel (qui la foto per intero)



Ed ecco ciò che lei realizza:



Le bolle vanno verso il sole o dal sole provengano?
Ogni senso che si vuol dare è giusto.
Della realizzazione, Anna Bernasconi realizza questo post dove mi cita e tutto ciò mi rende orgogliosa perché poi le immagini non sono mie. Io le ho inserite su Pinterest ma non mi appartengono come è giusto che sia.
Inoltre ciò che mi rende orgogliosa è il titolo ovvero Riscoprire come si gioca e io adoro il momento del gioco, attività spensierata e allo stesso tempo presa molto sul serio dai bambini.
Tutto parte dal gioco e il riscoprire a giocare può portare ad esplorare nuove vie, nuovi modi.
E' come se dentro ci fosse quella spinta che dal gattonare, la stessa elevazione ci porta a stare su due piedi. Poi a cadere e ancora a rialzarci perché c'è una meta da raggiungere.


Grazie mille Anna di avermi reso partecipe. Grazie infinite.





P.S.: Metto questa nota a livello preventivo.
Qui non si tratta di plagio. Se vedete lei ha preso più elementi per realizzare la sua opera e in questo caso si può dire che si è ispirata per poi combinarli
Sarebbe stato un plagio se ne avesse preso uno solo.
Inoltre questo non vuol dire che lei non sia originale perché si rifà ad opere già realizzate. Tutta l'arte è un lavoro derivativo. Non c'è un'arte originale al 100% se appunto per originale intendiamo un'arte che è stata creata per prima.
Anche gli artisti più originali, più creativi hanno preso da altri, combinandoli e mettendoci del proprio.

2 commenti:

  1. Sono strafelice di questo angolino che hai dedicato alle mie/nostre ispirazioni!

    Utile la nota sul plagio...
    Si può anche copiare, basta dichiararlo e citare l'originale. Così risulta un doveroso e bel tributo all'autore che ci ha affascinati.

    Come dici tu: nulla nasce dal nulla (che sia da altre opere o da paesaggi o altro) ed è giusto tener conto di quella (a volte sottile) differenza che c'è tra ispirarsi e scopiazzare, da una o più parti.

    A testimonianza che qua non c'è nulla di male ma solo il piacere di ammirare, cogliere ispirazioni (presenti ma completamente rivissute e rielaborate) e condividerle (cosa evidente dal mio post, dove non c'era nessun dovere d'indicare le fonti ma l'ho fatto) posso aggiungere che sono riuscita a parlare con almeno uno degli autori delle foto e mi ha ringraziata con entusiasmo! Rendendomi estremamente felice.

    Insomma... giocare è proprio bello, con la compagnia giusta poi è super!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che bellezza che hai parlato con uno dei fotografi e immagino la tua felicità.
      Sei stata onesta con gli autori e di questi tempi, ti fa onore.

      Elimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...