Sì, sono ancora viva anche se non ho pubblicato niente finora.
Perciò, per farmi perdonare, e sperando di fare una cosa lieta, inserisco qua, in ordine alfabetico, i link di tutti gli album delle fiabe che ho creato nella mia pagina FB L'antro della fiaba assieme a un'illustrazione dell'album.
A oriente del sole a occidente della luna
di Kay Nielsen
di Walter Crane
di Hilary Knight
di Nancy Ekholm Burkert
di Paul Hey
di Carl Larsson
di Nadezhda Illarionova
di John Austen
di Kristy Barlow
di Carl Offterdinger
di Lorenzo Mattotti
di Harry Clarke
di Kay Nielsen
di Paul J. Lynch
di William H. Robinson
di Christian Birmingham
di Forest Rogers
Sull'album dell'ultima fiaba ne ho parlato qui
Le illustrazioni inserite parlano di un imprevisto da fronteggiare, che sia positivo o negativo.
Come potete vedere, anche dalla scelta di queste immagini, ci sono illustratori contemporanei.
La condivisione di un'immagine non deve essere mai fatta per un puro fattore estetico anche se alcuni consigli su come realizzare post e stati invitano all'uso delle immagini per raggiungere un maggiore pubblico.
E' vero, un'immagine può spezzare un discorso troppo ampio e rendere più scorrevole la lettura ma anche così, non si deve considerare l'immagine come qualcosa di secondario.
Quindi è per questo che mi preme inserire l'autore di quell'immagine oltre a mettere da quale sito ho preso il testo della fiaba.
Inoltre alla fine del testo inserisco che ogni diritto delle illustrazioni (e dipinti in qualche caso) vanno ai loro autori.
Non è soltanto per proteggermi, ma piuttosto un riconoscere che nessuna di quelle immagini mi appartiene.
Anche perché fare questi album non è un'operazione di lucro.
Quello che è mio è rappresentato dalla ricerca delle immagini, degli autori, il salvataggio, l'inserire le immagini secondo la cronologia della fiaba.
Molte immagini ho scartato perché non sono riuscita a trovare l'autore e questo anche nel caso di immagini di pubblico dominio, dove ormai sono scaduti gli anni del copyright.
Anche in quest'ultimo caso, è comunque un'immagine realizzata da una persona in carne e ossa.
Con il mio "occhio Adulto" vedi il lato gotico di ogni immagine. Come se vedessi il lato cupo della vita.
RispondiEliminaChe se non ricordo male, ogni fiaba ha varie chiavi di lettura. Ora vedo questo, non percepisco più la magia, ma la brutalità della vita.
Sì le fiabe presentano lati brutali, questo è innegabile. Ma ti invito a vedere tutte le immagini che ho scelto perché la magia sta anche nell'aiuto imprevisto, nel vedere cambiate le proprie spoglie, quando delle persone separate si riuniscono.
Elimina