martedì 6 settembre 2016

La Freya klimtiana e la Venere di Bouguereau ovvero quando il quadro è mal assegnato

Così come può accadere a certe citazioni, può capitare anche ad alcuni dipinti di non essere assegnati ai loro veri autori e questo è avvenuto anche nel passato. 
In quest'epoca di condivisione virtuale, poi basta poco per generare una rete di informazione che non sempre è corretta.
Si dice che lo stile sia l'impronta dell'artista, ma nel caso di ispirazioni evidenti come capire chi sia il vero autore?
Quasi tre anni fa ho parlato di Vladimir Kush, un pittore russo contemporaneo che come si può vedere dal link ha una chiara ispirazione con i dipinti di Salvador Dalì.
E posso anche capire il fraintendimento. In questo caso una mano può darla il suo sito.


Ora vi faccio vedere questo dipinto.




Credevate che il quadro fosse di Klimt vero? Non è così perché si tratta di Lacrime d'oro di Anne Marie Zilberman.
Il fatto che il quadro presenti dell'oro non è sufficiente a definirlo klimtiano. Anzi, se andate a vedere tutta l'opera completa del pittore austriaco, potrete vedere come diversi suoi quadri non abbiano una traccia d'oro così come Pablo Picasso non è stato solo cubista.
Lo stile non è qualcosa di fermo nella vita di un artista.
Ma vi pongo un altro fattore ovvero il confronto.
Qui sotto abbiamo un dettaglio da Il bacio di Gustav Klimt del 1907-1908 e in specifico il viso di lei.
I due visi in questione sembrano simili essendo allungati e la presenza degli occhi chiusi sembra ancora di più confermare questa somiglianza.





Ma ciò sul quale desidero che si faccia attenzione è di osservare il tratto, le pennellate così come altri particolari.
Il quadro di Klimt presenta una maggior raffinatezza e delicatezza del tratto rispetto allo stile denso e materico del quadro iniziale.
E anche vedendo il quadro per intero si può notare come per l'oro, seppure predominante, il disegno è comunque evidente.




Inoltre il viso del quadro di Anne Marie Zilberman presenta un trucco troppo evidente mentre quello di Klimt è leggermente rosato sulle guance e labbra.
Come ho detto precedentemente, lo stile può cambiare e così anche quello di Klimt è mutato.
Questo è uno dei quadri realizzato nel 1917, un anno prima della sua morte, intitolato Le amiche




Le pennellate sembrano essere più evidenti così come nel trucco delle donne, ma comunque rimane un tratto più netto e grafico.
Basti notare la linea del naso.
Mentre nell'altro quadro, e vi invito a vedere il naso, il tratto è più morbido.


Per conoscere lo stile di un artista è fondamentale conoscere il periodo in cui ha vissuto.
Per esempio vi presento questo altro quadro




Lo trovavo sempre come assegnato al pittore francese William Adolphe Bouguereau.
Nei suoi dipinti come in quelli di altri pittori come Alexandre Cabanel c'è un elogio al romanticismo e all'idealizzazione anche dei corpi, infatti la loro corrente artistica deriva dal Neoclassicismo, tanto che la loro arte venne definita troppo accademica.
Inoltre in ogni assegnazione c'era anche scritto detail, dettaglio quindi quello che mi chiedevo era Dov'è il quadro completo?
Altri due fattori che mi insospettivano era l'assenza della natura, uno sfondo troppo scuro e privo di dettaglio e la pelle troppo lucente e levigata.
Guardando altri quadri di William Adolphe Bouguereau, si possono vedere donne con uno sfondo molto scuro così come la pelle è rosea.



Il Ninfeo, 1878



Psiche, 1892


Ma comunque anche in uno sfondo che sembra spoglio, ci sono dettagli naturalistici e anche se la pelle è rosea e levigata, presenta sfumature e ombreggiature.
Nell'altro quadro ci sono questi ultimi ma è come se la pelle avesse una luce sfocata.


Poi alla fine scopro che questo è un dipinto digitale di Askar, un artista su DeviantArt (ecco qui)
Nei commenti c'è ancora chi sostiene che sia del pittore francese e c'è anche una segnalazione di una pagina Fb di un'autrice di romanzi storici.
Il problema è anche questo: pensando che il quadro sia di un autore che ormai è vissuto più di 75 anni fa, si pensa non ci siano problemi ad utilizzarlo visto che dovrebbe essere libero dal copyright (gli anni possono cambiare poi da paese a paese).
E non ci sarebbe problema nel caso di un quadro che appunto ha superato tali anni, ma così non è per questi quadri.
Purtroppo succede che più si cerca, più si scrive su Google, questo si evidenzia poi nella ricerca automatica e più si vedono siti con queste assegnazioni, più le si riprendono.



Ci tengo a sottolineare che non sono una storica dell'arte né una critica d'arte ma tutto quello che vi sto dicendo è in base all'osservazione e alla considerazione di alcuni fattori (una minima parte considerando altri fattori come i componenti dei colori, considerare i restauri fatti ecc...) così come non sono infallibile e quindi posso sbagliare (dopotutto sono un'umana e anch'io ho attribuito un quadro di Vladimir Kush a Salvador Dalì che poi ho ovviamente corretto) ma visto che di questi so la giusta assegnazione, mi sembra giusto diffondere.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...