giovedì 6 dicembre 2012

Adam (film)

Ieri sera ho visto una delle storie d'amore più tenere che io abbia mai visto.


Adam è il protagonista maschile del film che ha la Sindrome di Asperger.
Che cos'è la Sindrome di Asperger?
Avete presente Sheldon di "The Big Bang Theory"? Ecco lui sembra avere lati: grande intelligenza spesso meccanica, scarsa dimostrazione dei propri sentimenti, scarsa comprensione dei convenevoli e dei sottotesti nelle frasi e altri aspetti. Ovviamente solo dicendo questo non è che si può stabilire se uno lo è davvero o no e non tutti gli Aspie sono uguali.
Diciamo che l'Asperger è uno spettro dell'autismo e infatti Rain Man sembra essere un Aspie.
Comunque se uno vorrebbe comprendere meglio cosa sia l'Asperger, questo film è consigliato anche per chi vuole vedere una storia d'amore un po' diversa dalle altre.



Infatti il film non è un documentario sulla Sindrome, ma una storia d'amore e quindi comprende molte cose di una classica storia d'amore: i due si conoscono inaspettatamente, si piacciono fin da subito, un genitore non è molto d'accordo con l'unione.
Ma a parte questi elementi banali il film non lo è anche se avrei preferito minore attenzione sui guai del padre.
Nel film spicca senz'altro lui Hugh Dancy che interpreta Adam non solo perché il protagonista, non solo perché interpreta un ruolo difficile, ma anche perché lo interpreta perfettamente.
Sebbene il suo personaggio non abbia una grande varietà di espressioni, tu puoi riuscire a capire cosa stia pensando, cosa stia cercando di dire e non perché è prevedibile, ma perché arriva direttamente con onestà.
La prima volta che ho visto quest'attore è stato nel film di Ella Enchanted, una rivisitazione della fiaba di Cenerentola con Anne Hathaway. Lui ovviamente era il principe e prima di questo film l'ho visto ne Hysteria uscito a marzo di quest'anno. 
Spero che continui a fare queste scelte anche se guardando la sua filmografia vedo che ha recitato anche in film commerciali come ne I love shopping.
Vabbé, non voglio creare una diatriba tra film "piccoli"/film commerciali perché ce ne sarebbe da dire e a proposito di piccolo, all'inizio Beth, la protagonista cita Il piccolo principe poiché suo padre le diceva sempre che lei era il piccolo principe, ma dopo aver conosciuto Adam si convinse che in realtà è il pilota.


Beh questo in breve per dire che nonostante non sia un film perfetto, è un film che colpisce e che per alcuni aspetti lo trovo vicino a L'arte del sogno di Michel Gondry.

4 commenti:

  1. Ho dato un esame su questa sindrome - e ho scoperto da poco Big Bang Theory - e ora sono curiosa di vedere il film per trovsre riscontri tra quanto ho studiato. E' un argomento molto complesso, ma affascinante

    RispondiElimina
  2. Conosco già da un pezzo Big Bang Theory, e, a suo modo, mi piace molto il personaggio di Sheldon perchè, probabilmente proprio per quelle che sono le caratteristiche della sua malattia, ha un'ingenuità che rasenta quella di un bambino.
    Onestamente non mi piacciono granchè i film romantici, in genere, però se dici che questo è diverso e compendia anche altre cose, credo valga la pena di darci un'occhiata...

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. @ ApeRegina: beh, sono sicura che li troverai. Un utente di Youtube che ha l'Asperger ha condensato in un video alcuni momenti del film
    ecco il link: http://www.youtube.com/watch?v=rEp1a7-dsrk

    @ Veggie: per quanto mi riguarda si tratta di un film romantico un po' diverso dagli altri e credo che valga la pena dare un'occhiata.
    P.S.: Se noti non ho mai scritto "si tratta di un ragazzo che soffre..." o "la sua malattia consiste..." perché non la vedo come una malattia, ma come un suo modo di essere.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...