domenica 3 giugno 2012

Paolo e Francesca


I fantasmi di Paolo e Francesca appaiono a Dante e Virgilio di Ary Scheffer, 1855


Paolo e Francesca di Mosé Bianchi, 1877 ca.
acquarello e oro su carta


 di Gustave Doré, 1857





Paolo e Francesca di Gaetano Previati, 1901


Gli amanti nel vortice Francesca da Rimini e Paolo Malatesta di William Blake, 1824-1827



Chi non conosce Paolo e Francesca, la storia dei due cognati amanti? Chi non ha studiato il canto V dell'Inferno? Magari alcuni odieranno quelle ore passate a studiare quel mattone (in senso di peso) della Divina Commedia eppure ci sono alcuni passi che rimangono impressi tra i quali questi. Inizialmente ho fatto il dipinto (si doveva fare qualcosa sulla Divina Commedia) e non avevo molto col quale lavorare. Infatti tutto il materiale mi è stato dato: io non sapevo. Alla fine ho pensato perché non realizzo un video? Ho scelto quei passi perché come vedete non c'è la presenza di Dante e Virgilio. Qui gli unici protagonisti sono loro due, gli amanti e come potete notare sorridono. Di solito vengono rappresentati addolorati. Io non so, ma li ho voluto rappresentare così.


 

Musica: Suite per orchestra n°3 in Re maggiore di Bach

Francesca da Rimini è nata a Ravenna tra il 1259 e il 1260, figlia di Guido III da Polenta.
Paolo Malatesta è nato nel 1246 e la sua famiglia apparteneva a una delle più nobili della Romagna, signori di Verrucchio e fratello di Giovanni detto Gianciotto, quello che divenne il marito di Francesca.
Il matrimonio era stato deciso per interesse per unire le due famiglie, i da Polenta e i Malatesta e sembra che Francesca diede a Gianciotto due bambini.
Poi, come si può leggere dal poema, nacque un amore segreto con suo cognato Paolo e furono uccisi da Gianciotto che li scoprì. La morte sembra che avvenne tra il 1283 e il 1285.
Dante li conobbe personalmente.
Come spesso succede, alcuni dicono che la storia sia romanzata però almeno è basata su fatti reali non come una certa coppia scespiriana.


Potete vedere la realizzazione del dipinto, e anche di altri, compresa l'iniziativa nel quale ho partecipato guardando questo video dove vedrete anche un mio piccolo intervento

 


Non badate al titolo. Non so perché l'hanno cambiato e non badate neanche tanto a quello che dico. Quando l'ho visto mi sono detta. Elena non potevi dire qualcosa di meglio??? Vabbé.

Volete sentire inoltre in una maniera diversa il canto V? 
Eccovi un video degli Oblivion:




Qui inoltre potrete vedere il film completo basato sulla storia di Paolo e Francesca realizzato nel 1950 da Raffaello Matarazzo




Paolo e Francesca di Anselm Feuerbach, 1864


Paolo e Francesca di Dante Gabriel Rossetti


Gianciotto scopre Paolo e Francesca di Jean Dominique Ingres, 1819


 di Gustave Doré, 1857


La morte di Francesca da Rimini e Paolo Malatesta di Alexandre Cabanel, 1870 ca.



2 commenti:

  1. Un tema che ha ispirato moltissimi!
    Complimenti per il tuo lavoro, molto bello! :D

    RispondiElimina
  2. Grazie.
    Pensa che un ragazzo, anche lui pittore, era venuto e non sapeva che il tema era La Divina Commedia. Ha visto il mio dipinto e mi ha chiesto se era un abbraccio primario o un termine del genere. Insomma come qualcosa dal quale ha avuto origine.
    Ho risposto di no, ma in fondo ero felicissima di quello che mi disse.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...