venerdì 1 giugno 2012

Democrazia e libertà

2 giugno: festa della Repubblica
2 giugno 2012: la democrazia sembra essere dimenticata e la libertà sembra riguardare solo quella di poter fare tutto ciò che possa distruggere quella di altri.

Desidero inserire questa sigla della serie televisiva di un anime (per la precisione del 1992) ovvero Fiocchi di cotone per Jeanie.
Immagino che alcuni di voi la conoscano: era trasmessa dalla Mediaset, uno di quei tanti anime che anni fa ci accompagnavano e che ci facevano sperare in qualcosa.
Desidero che la riascoltate ancora e ai giovani ragazzi di ascoltarla ancora. Ancora e ancora per imprimere quelle parole, che libertà e democrazia non possono essere separate.



P.S.: Nella pagina del video un commento dice: libertà e democrazia?! ovvio che su mediaset non è stato più trasmesso... Quel commento ha 148 pollici in su.

Questa la pagina wikipedia dell'anime dove c'è anche la canzone che ha ispirato la serie televisiva.


 Democrazia e libertà non possono essere separate.



2 commenti:

  1. "il pensiero si esprime in libertà" mi ha fatto pensare al mondo facebook o del web in generale e non solo, dove per esprimere un, chiamiamolo pensiero, si clicca un tasto "mi piace" o un "condividi". Forse nei tempi recenti sta venendo su una generazione che confonde il pensiero con l'approvare o no il pensiero altrui. Questa la sensazione mediatica generale poi, ovviamente, c'è la vita più reale dove molti riescono ancora a pensare.

    RispondiElimina
  2. Infatti sembra che l'importante sia approvare il pensiero degli altri e che il proprio non abbia importanza. Anche quando si tratta di nostre opinioni, il più delle volte sono senza fondamento oppure frasi fatte prese da altri.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...