sabato 23 giugno 2012

La canzone di Ursula (prima parte) cantata da me



Non dite che non vi voglio bene. Non dite che non penso a voi.
Di solito sono restia a mostrare qualcosa dei spettacoli ai quali partecipo dove altri sono inclusi (perché magari loro non lo desiderano), ma la voglia di postare questo video era così tanta che spero i diretti coinvolti (soprattutto il ragazzo che fa il direttore) mi possano perdonare.








Questo è un pezzo preso dallo spettacolo non-scuola dell'anno scorso tratto dal Tingeltangel di Karl Valentin. In questa storia un povero direttore d'orchestra veniva sempre interrotto con ogni scusa, qualcosa di storto succedeva sempre anche con gli artisti ospiti. Non aveva mai pace. E' davvero un dramma assurdo con una comicità particolare che assomiglia a quella dei Fratelli Marx. L'idea di inserire questa canzone fu mia. Già da tempo la cantavo sempre con un gruppetto di amici e proposi questa canzone per lo spettacolo. Ricevetti uno degli applausi più forti dell'intero spettacolo. Poi qui cantavo solo la prima canzone, ma so a memoria il dialogo tra Ariel e Ursula da quando la prima le chiede "E tu sei in grado di farlo?" fino alla sua trasformazione. Feci tutto il pezzo (dove io faccio tutte le voci anche l'intervento di Sebastian) anche in un'iniziativa "Ravenna I Park Art" che è per strada. Alcuni si sono fermati a sentirmi, ma una commessa è uscita dal suo negozio e me le diceva, ma io non sentivo niente perché continuavo a cantare e le andavo sopra. Comunque vedevo come gesticolava. Un'altra signora anziana chiese se ero pazza. Incidenti del mestiere...  

Se volete vedere delle foto di scena che mi riguardano e anche sapere un po' di più sullo spettacolo originario e sul nostro vi mando al link del mio blog (clicca qui)

Ringrazio chi mi ha filmato, gli spettatori e anche tutti voi.
P.S.: Dopo due anni replicherò a Ravenna il mio spettacolo de L'eretica e lo farò tra 4 giorni, il 27. Merda, merda, merda anzi diarrea (ovviamente non a me ma allo spettacolo)!!!


P.P.S.: Ovviamente non ho cercato di imitare la voce di Sonia Scotti (la voce originale), e di conseguenza quella della canzone originale, anche perché lei è formidabile e se avessi voluto imitare le sue sonorità avrei fallito. Inoltre è un'occasione diversa questa.

12 commenti:

  1. Complimenti, sei una vera forza! Ho guardato il video 2 volte (in pratica ti ho chiesto il BIS). Non conoscevo il testo Tingeltangel, scopro sempre qualcosa che non so dai tuoi post, grazie mille.

    RispondiElimina
  2. Per problemi all'audio del pc non sono riuscita a sentire bene, comunque posso dirti: accidenti che grinta! Si vede che ci metti una gran passione! Brava!

    RispondiElimina
  3. @ orlando: chiedi il bis quante volte vuoi :)

    @ Romina Tamerici: allora fammi sapere quando riesci a sentirlo anche con l'audio.

    RispondiElimina
  4. L'avevo ascoltato con l'audio anche l'altra volta! Non mi sarei permessa di commentare una canzone guardandola muta... Solo che anche adesso l'audio è disturbato e non sento bene, credo sia un problema del pc o un disturbo del video, magari dovuto agli applausi. Resta il fatto che è stato bello vedere questo video.

    RispondiElimina
  5. In effetti nei primi secondi l'audio non si sente però poi compare e la mia voce si sente anche in mezzo agli applausi. Prova giusto ad alzare un po' di più il volume.
    Se invece riguarda il tuo pc, non saprei cosa dirti.

    RispondiElimina
  6. Sei meravigliosa, AlmaCattleya!... Non sembra neanche che stai recitando, da quanto sei naturale... sei proprio brava!... E, tra l'altro, hai anche una bella voce, perchè non è per nulla facile cantare così a braccio libero senza neanche l'accompagnamento musicale... complimenti! ^___^

    RispondiElimina
  7. Grazie infinite. E anche tu sei meravigliosa per quello che fai.

    RispondiElimina
  8. Ho alzato al massimo il volume del pc e quello del video e l'ho ascoltato con le cuffie e alla fine ce l'ho fatta a sentirlo come si deve! Le parole erano la parte migliore e negli ascolti precedenti non avevo capito quasi nulla. Credo che questa sia una delle poche canzoni della disney che non conoscevo...

    Hai una bella voce e molto forte! Mi piace l'ironia con cui si gioca la scena, certo che quel poveretto l'hai proprio stremato! E quel "patetico!" è esilarante.

    Nel video c'è scritto "prima parte", posso dunque sperare in un seguito?

    RispondiElimina
  9. Per quello spettacolo ho cantato solo la prima parte. Se senti la canzone intera noterai che ci sono due parti.
    Ma chissà magari un giorno riuscirò a caricare il video dove io farò le due canzoni e non solo Ursula, ma farò la voce di Ariel compreso l'intervento di Sebastian. Ero in mezzo alla strada (faceva parte di un'iniziativa) e una signora mi ha dato della pazza. Mi dovrebbero solo mandare il video.
    Ovviamente a quel "patetico" ho dovuto dare un senso diverso della canzone originale, ma anche tutto il resto.

    RispondiElimina
  10. Il tuo video mi ha incuriosita e sono andata a vedermi la versione originale. L'impostazione è diversa per il senso che tu hai voluto dare, ma proprio per questo sei stata bravissima.

    Spero vivamene che un giorno posterai la canzone intera con le voci. Anch'io lavoro con le voci quando faccio letture o animazioni per bambini e sono curiosa.

    Tutti gli artisti vengono considerati pazzi da chi non capisce la loro arte, quindi vuol dire che sei un'artista!

    RispondiElimina
  11. La parola "artista" ha per me un significato di grande responsabilità e per me "essere artista" vuol dire "fare" senza se e senza ma.
    Vedrò di chiamare chi ha organizzato questa iniziativa per chiedere del video.

    RispondiElimina
  12. Allora continuo a sperare... però non tormentare troppo gli organizzatori per colpa mia! Altrimenti poi mi sento in colpa...

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...