domenica 11 marzo 2018

Farfalle eterne compie 9 anni (Ha ancora senso tenere un blog?)

Ebbene sì, Farfalle eterne compie 9 anni.
Era il 2009 quando decisi di aprire un blog e di dargli questo nome e arrivata a questo punto mi chiedo: ha ancora senso tenere un blog?
Non so se qualcuno l'ha notato, se ci sono rimasti lettori affezionati al mio blog, ma i post qui scarseggiano e se non fosse per i resoconti sui due laboratori teatrali con Ivano Marescotti (prima con il 100 ore poi con il Teatro Accademia Marescotti), credo che questo blog avrebbe languito in un angolo per la desolazione.
In questi nove anni ho visto molti blog sparire mentre altri nascevano ed anche il commentare tra i blogger è calato così come le visualizzazioni.
A cosa si può attribuire questo calo che non è percepito solo da me? Potrei avere qualche idea e da come stanno andando le cose credo che l'attenzione nello stare lì a leggere sia molto ridotta.
Ovviamente cambia da persona a persona, ma si consiglia sempre, e non solo nei blog, di ridurre le parole e di inserire più le immagini e se già la soglia poteva essere breve anni fa, credo che ultimamente sia molto più ridotta. Non so, è un'idea. Così come i social network che rendono più immediato e informale il contatto. Di sicuro, semmai ci dovesse essere, non ci sarà una sola causa.
Sia chiaro che questa non vuole essere una lamentela anche perché di certo non sono l'unica blogger che sente ciò e capisco se qualcuno si è scocciato ha deciso di non leggere più il mio blog.
L'attenzione da parte mia c'è sempre per realizzare post che almeno siano buoni
Inoltre è normale che negli anni, diverse cose cambino così nell'uso della tecnologia così nella vita di ciascuno.
Com'è andato finora?
Non che molto sia cambiato da allora (sono ancora qui che sto cercando di trovare uno spazio nell'arte) e alcuni cambiamenti possono essere talmente lunghi che magari all'inizio non sembra che ci sia stato niente di diverso però se poi si guarda meglio, se ci si sofferma, si riesce a trovare almeno qualcosa, anche una singola cosa.
Il numero 9 rappresenta la fine di un ciclo per poi ripartire dall'inizio, ma non è un resettare il tutto.
Ciò che c'è stato rimane.
Non intendo promettere che d'ora in poi pubblicherò tot di post alla settimana perché non posso garantirlo e un po' temo cosa avverrà dopo il 18 ovvero dopo lo spettacolo finale del Teatro Accademia Marescotti
Che cosa ci sarà? Cosa mi farà dire "Voglio raccontare nel blog. Desidero farlo."?
Finché ci sarà quella voglia, scrivere post avrà ancora senso.
Quindi per quanto mi riguarda, non me la sento di fare promesse, né di tenere una scaletta, né di chiuderlo. Semmai volessi fare l'ultima opzione sarà perché proprio io ho deciso di mia testa, e non solo condizionata da questo calo, di voler chiudere.
Non prendetela come una sorta di ricatto perché così non vuole essere. 
Anzi, intendo ringraziare tutti voi, chiunque voi siate, per questi nove anni.
Grazie infinite.



6 commenti:

  1. Purtroppo la blogosgera è in crisi e non da poco... In ogni caso, buon compleanno al tuo blog! 9 anni sono un grande traguardo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quest'ultimo anno ho pensato a te, a quello che dicevi.
      Grazie infinite per le tue parole

      Elimina
    2. Ci sono casi in cui odio aver ragione e questo è uno di quelli...

      Elimina
  2. Indubbiamente il diffondersi di social più immediati ha portato a trascurare il mondo dei blog, per varie ragioni. Potevano aiutare a farli conoscere, invece spesso la gente va di fretta: vede titolo e anteprima fotografica e si fa un'idea senza stare a cliccare ed andare a leggere il contenuto.
    Si va troppo, troooppoooooo di fretta e mi auguro che prima o poi si inizi a cambiare tendenza e, chissà, magari tornerà più voglia di gestire e visitare quei contenitori preziosi che sono i blog.
    Ti auguro col prossimo passo di trovare nuovi spunti che ti facciano continuare ad aver voglia di appuntare pensieri e raccontare cose... o meglio lo auguro a me, perchè tu comunque qualcosa farai e mi piacerebbe continuare a poterne leggere qua. Ma di sicuro lo sapevi anche prima che lo scrivessi! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo gentile Anna e perciò ti ringrazio. Un bacio <3

      Elimina
  3. Ciao! Io ho appena scoperto il tuo blog per via di un post che avevi scritto un po' di anni fa sulla frase di Walt Diseny "Se lo sogni, puoi farlo" e mi piace :)
    Complimenti per il traguardo, 9 anni sono tanti per la blogsfera.
    Ritengo anche io che il problema del calo delle interazioni sia dovuto a un nuovo tipo di mentalità che ci porta a prediligere i contenuti fruibili in maniera più rapida, io stessa purtroppo sono vittima di questo, presa dal vortice del tempo.
    In ogni caso penso che abbia snella tende un blog, anche se nessuno lo frequenta, perché per me è un modo di mettere nero su bianco dei pensieri e rimane sempre la speranza che qualcuno prima o poi si interessi e risponda, facendo nascere un bel dialogo.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...