lunedì 28 ottobre 2013

Il magico meraviglioso mondo di Pinterest

Non è passata neanche una settimana da quando mi sono iscritta a Pinterest e già ho "pinnato" 311 immagini.
Facciamo però prima qualche passo indietro.


una delle board  
(non mia. L'ho trovata su Google e inserita per farvi vedere com'è una board)


Il mondo di Pinterest aveva già cominciato ad affacciarsi a me quando ho letto questo post di Anna Castagnoli nel suo blog Le figure dei libri. 
Anche giusto un po' prima, ma quel post mi è stato utile per capire diverse cose.
Così quando cercavo delle immagini per il blog non solo mettevo cosa cercavo, ma aggiungevo Pinterest anche su Google.
La cosa che più mi faceva incavolare era Perché diavolo non mettete il titolo? O almeno l'autore? Almeno quello. cosa che poi ho riscontrato anche in diversi blog.
Poi ho fatto il corso sullo stile con Morena Forza e Alessandra Fusi (leggi qui) e neanche un giorno da quando sono arrivata che bam! Mi sono iscritta su Pinterest.

Vi presento le mie board.



-  Illustrazioni e fiabe, spesso correlate a volte no comunque eccola qui;

-  Un blog che si chiama Farfalle eterne non può non avere una board sulle farfalle e infatti eccola qui;

- Cliccate qui e sarete i benvenuti nel mondo delle sirene (ovviamente c'è anche un grande spazio a La Sirenetta in quasi tutte le versioni illustrate.);

-  Per foto che possono ispirare cliccate qui;

-  Illustrazioni che appartengono al mondo dell'alchimia? Cliccate qui;

-  Per cieli e paesaggi che ti possano mozzare il fiato cliccate qui;

-  Illustrazioni orientali dove c'è una dilatazione del tempo e dell'atmosfera, ampio respiro. Cliccate qui.


Per ora queste sono le mie board. Se ne aggiungerò delle altre, aggiornerò il post.


Ah, e non bisogna dimenticare le board segrete. 
Volete che ve le svelo? 
Fossi matta!!!

Vi voglio bene, mi siete molto cari, ma certe cose devono restare segrete.
Non perché si ha paura che qualcuno ce le rubi (anche ma in minor misura) bensì perché fa parte dello spazio privato di una persona.
In un'epoca di condivisione quasi spasmodica, tenere qualcosa di segreto non può che farci bene.

Una cosa però ve la posso dire indipendentemente che una board sia segreta o no: avere le immagini vicine e anche affiancate aiuta molto. In particolare per le board con le quali pensi che ti possano ispirare, aiuta (almeno per me) a capire quali sono le immagini che mi aiutano, che cosa deve avere un'immagine per colpirmi, per farmi diventare adorante.

Alcune cose che ho imparato in questi giorni usando Pinterest e che possano esservi utili nel caso non lo avete mai utilizzato:

-  Pinterest può dare dipendenza e capisci di esserlo diventato quando è Pinterest stesso che cerca di frenare il vostro entusiasmo dicendovi di "pinnare" più tardi. (Mi sembra di aver letto nel messaggio che compare di uno sblocco da fare ma può darsi che abbia capito male)

-  Quando "pinnate" assicuratevi che la board di destinazione sia esatta. Andare su quella board e cliccare "Aggiungi un pin" non vi assicura che il pin vada in quella board poiché la board che compare è l'ultima che avete usato e magari non è quella che in quel momento volete usare. Ma niente paura poiché potete modificare la destinazione del pin.

-  Le board segrete. Sono tre non una di più. Potete trasformare una board segreta in pubblica, ma non il contrario. Potete mettere un pin di una board segreta in una pubblica, ma sappiate che non può più ritornare in una board segreta.


Uno magari si chiederà: ma iscriversi a tutti questi social network a che serve?
Innanzitutto sappiate che non vi dirò mai Iscrivetevi! E' una cosa pazzesca!
Che sia una cosa pazzesca lo penso, che vi dico Iscrivetevi no! Semplicemente perché già rompere qualcuno su una cosa non mi piace. Di recente (vedi qui) mi sono iscritta su Facebook perché l'ho voluto io e c'erano persone (tantissime) che mi dicevano di iscriversi. Quando chiedevo il perché, mi rispondevano Perché ce l'hanno tutti. Peccato che io sono io e non tutti.
Perché allora uno si potrebbe iscrivere a Pinterest?
Innanzitutto dipende da chi voi siate.
Io amo disegnare, amo le illustrazioni. Sono una pittrice quindi è chiaro che innanzitutto punto su queste cose. Ma il mondo di Pinterest è immenso e copre tutti gli interessi che uno possa avere.
Ho usato Pinterest per molte immagini che ho messo in questo blog e adesso che mi sono iscritta, ne ho viste altre che non conoscevo.
E' un mondo in continua ascesa e qui non sto parlando degli iscritti che stanno aumentando, ma dei tesori messi a disposizioni.
Provate a pensare a Youtube. Lasciamo stare il fatto degli youtubers (chi più chi meno famoso, chi più chi meno meritevole), della maleducazione (quella c'è dappertutto in Internet) oppure del fatto che a volte il sistema di Youtube sia anche (lasciatemelo dire) un po' bastardo (parlo di come alcune cose non sono chiare, del fatto di come alcune cose vengano censurate e non ditemi che non è vero).
Su Youtube (ecco il mio canale) ho visto delle interviste (per esempio questa), delle immagini che non ho mai visto, ho visto episodi di anime che vedevo da bambina, ho visto tante cose che mi hanno fatto emozionare.

Perché sono dei tesori? Perché se noi li perdessimo, diventeremmo ogni giorno più poveri.

Andare su Pinterest per me è come fare un gioco, come cacciare un tesoro e, come giustamente ha detto Anna Castagnoli nel suo post, chi di noi non ha mai provato il brivido del Celo! Non celo! (con l'accento sulla o)?
E il rito dello scambiarsi le figurine?
Quanto eravamo seri in quel gioco?
Mi ricordo che passavamo quasi tutto il tempo della ricreazione a scambiarcele, che Se tu vuoi questo, allora mi devi dare due tue figurine, di tutti i mercatini fatti (e certi adulti ci marciavano sempre vedi una card dei Pokemon che voleva mio fratello del valore di 20 euro ed è anche poco!).

Inoltre se siete tentati a voler conoscere qualcosa, ad approfondire siete nel posto giusto.

Ripeto, su Pinterest c'è il mondo e qualsiasi cosa voi cerchiate sono sicura ci sarà.
Se poi avete delle immagini magari rare perché di secoli fa (e credo che ormai il copyright sia scaduto da un pezzo quindi non dovrebbero esserci problemi), condividete.

Ciò che viene dato non sarà mai perso.


Beh, non so a cos'altro dire.
Vi invito a vedere le mie board e magari provate prima da osservatori poi vedete se è la cosa giusta per voi. Io ho sempre fatto così.


Aggiornamento 17 novembre 2013:
Arrivata quasi a quota 1000 immagini pinnate, ecco le altre board

- Una board sul loto, il fiore dell'universo.

- Una sul cervo, uno degli animali che preferisco.

- Una sulle donne velate.
(prossimamente farò un post su questo argomento perché non sempre il velo opprime le donne)

- Un'altra board (oltre a quello sulle sirene) sull'acqua.

- Amore per la Natura

- Una board sui ragni e sulle ragnatele (anche in onore di Aulonia)

- Una board contenente tutorial sul disegno

- Peter Pan
(prossimamente riprenderò l'analisi. Andate qui per leggere tutte quelle fatte finora)

- Mondo incantato

- Unicorni e Pegaso

- Non poteva mancare una board sulle orchidee

- Ultima board, per ora, è quello sui film di Miyazaki, anzi sul suo mondo


Ovviamente, se ci saranno delle nuove board, aggiornerò il post.

4 commenti:

  1. E' un post molto interessante, anche perché non avevo mai capito come funzionasse veramente questo social network. Anche a me piacciono molto le illustrazioni, magari un giorno potrei iscrivermi...

    RispondiElimina
  2. Felice che ti sia piaciuto. Come ho detto, un consiglio che do è magari provare a guardare e poi vedere se ti può interessare o meno.

    RispondiElimina
  3. Pinterest crea assoluta dipendenza (dopo un periodo di disintossicazione ci sto ricadendo), ma come si fa a nom restare affascinati da quello che e' (a parer mio) un altro mondo, fatto di immagini anziche' di parole? Lo trovo molto piu' raffinato dei social network in cui e' facile buttare li parole quasi a caso... La cura nella ricerca di un'immagine, il vederne altre e condividerle senza gelosie e possessioni e' unico

    RispondiElimina
  4. Condivido in pieno tutto quello che dici

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...