venerdì 16 dicembre 2011

I cinepanettoni non mi rappresentano



Brindate, brindate tanto non vengo. Questa volta non mi avrete


E così, puntuale come l'influenza, arriva il cinepanettone. Già i canditi del panettone non mi piacciono tanto se poi stiamo anche ad analizzare gli "ingredienti" del cinepanettone, crollo in preda a un'indigestione fulminea.
Ormai non se ne può più tanto le cose non cambiano, la trama è sempre quella.
Ma allora perché la gente va a vederlo?
Alcuni mi dicono perché vogliono ridere e non ne vogliono sapere di film impegnati. Già questa distinzione tra film leggeri e impegnati mi fa rabbrividire: alcuni film anche se leggeri, possono rivelare un'anima impegnata. E poi ridere. Ma di cosa?
Il cinepanettone è una delle poche cose che escludo a priori. Di solito prima di dire qualcosa, tasto, provo anche a costo di dire ehm no, potevo a farne a meno. Ma col cinepanettone mi sono sempre tirata fuori finché il 31 dicembre 2010, quasi un anno fa quindi, sono stata costretta a vederlo. Costretta perché i due amici della mia amica avevano prenotato per un film divertente senza neanche dirci il titolo.

In quelle due ore ho fatto un viaggio nei gironi infernali e non avevo neanche Dante o Virgilio ad accompagnarmi. Beatrice poi non ne parliamo, lei sta nel Paradiso.

E poi sento dire, mi sa da Christian De Sica, che i film cinepanettone sono quelli che rappresentano al meglio gli italiani per questo la gente li va a vedere. Benissimo, le cose sono due: o io non sono italiana oppure non sono quel tipo di italiana.
Opterei per la seconda: io non accetto di essere rappresentata in quel modo e questo non vuol dire che io sia una tutta casa e chiesa, che non dice mai le parolacce, che non fa figuracce, insomma non sono una santarellina. Sono solo una ragazza che non accetta di essere rappresentata da uno stupido stereotipo.
Poi va a dire che le oscenità sono sempre state usate. Giusto e sin dall'antichità. Avete mai letto Lisistrata di Aristofane (drammaturgo dell'Antica Grecia)? Se non l'avete fatto, provateci: è pieno di allusioni sessuali divertenti. Ma allora non erano gratuite e avevano persino un senso perché c'è una storia dietro.
La storia di questo film qual è?


Qui quello che ho scritto riguardo a Natale in Sudafrica:

8 commenti:

  1. OMG, io non li posso proprio vedere questi film... Film da ridere?... Sono così squallidi che a me fanno tanta tristezza, altrochè...

    RispondiElimina
  2. i cinepanettoni piacciono alla gente che abitualmente non guarda film. in pratica è un'estensione della tv spazzatura.
    probabilmente visto il mio spirito critica masochista ne farò anche una recensione. magari quando esce in rete perché di certo non corro al cinema a vederlo

    RispondiElimina
  3. @ Veggie: Eh che ci vuoi fare? Meraviglie della stupidità umana.

    @ Cannibal Kid: Già. Lascio a te l'onore di recensire. Stavolta non mi avranno e di sicuro non lo guarderò neanche in rete

    RispondiElimina
  4. No, grazie, sono fiero di poter dire di non averne visto neanche uno, neanche in TV, e conterei di continuare così!

    RispondiElimina
  5. Io invece ho già dato e uno mi basta e avanza.

    RispondiElimina
  6. http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/12/19/news/cinepanettone_incassi-26858519/?ref=HREC2-13
    Forse la gente comincia a stufarsi...forse preferisce buttare i soldi in altro modo, chissà. Per quanto riguarda i miei, di soldi, posso dire che non li hanno mai avuti. Qualche volta ho dato un'occhiata a ai passaggi televisivi tanto per convincermi una volta di più di aver fatto bene a non andare al cinema a vedere 'sta roba. E pensare che l'ex ministro bondi aveva dato i contributi statali a questo genere di film perchè rappresentano la cultura italiana! Mah...Mio figlio andò a vedere quello del 2009 con gli amici, tra i tanti di quel periodo vide anche quello e rimase peplesso e stupito nel vedere tante famiglie con bambini piccoli. Secondo lui non era adatto per scene, situazioni, linguaggio a un pubblico infantile...questo disse quando aveva 14 anni e mezzo e credo che non ne vedrà più in futuro. Saluti

    RispondiElimina
  7. Era ora che gli incassi crollassero. Era davvero ora.
    Anch'io, quando ci sono andata quell'unica volta, ho potuto notare con stupore quante famiglie c'erano con bambini anche piccoli come se i cinepanettoni fossero film adatti per tutta la famiglia, per condividere il film tutti assieme. E li sentivo ridere tutti insieme. Grasse e grosse risate anche dai bambini.
    Allucinante! Mi chiedo poi come cresceranno questi bambini se continueranno a vedere questi film.
    Io verso Natale andavo a vedere i film Disney con mia nonna.

    RispondiElimina
  8. No, neanch'io mi sento rappresentata dai cinepanettoni e infatti non credo che ne recensirò mai uno.
    Preferisco quelli con almeno una storia attorno

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...