giovedì 9 giugno 2011

Bad Art?!




E così la scultura di Oliviero Rainaldi dedicata a Giovanni Paolo II a Termini sta facendo discutere parecchio.
La gente non la vuole, non riconosce in quella statua il volto del Papa beatificato e la giudica "brutta".
I giudizi nel mondo dell'arte cambiano lungo i secoli.
Forse tutti voi avete studiato alle medie che il movimento dell'Impressionismo, appena nato, era giudicato orrendo tanto che i pittori impressionisti debuttarono nel 1864 al Salon des Refusés. Potete ben immaginare dal nome del Salone come venivano considerati. Infatti, questa mostra, in contrapposizione a quella ufficiale, era composta da dipinti rifiutati tra i quali



Impressione, levare del sole di Claude Monet

Non voglio comparare affatto i dipinti impressionisti e la scultura del Papa. Voglio solo dire che non sempre un giudizio permane per sempre. Non sempre qualcuno che viene bollato indecente, lo rimarrà per sempre.
Molti artisti erano considerati oltraggiosi perché osavano andare contro le regole, contro il conformismo dell'epoca e solo gli anni futuri hanno dato loro ragione.


Se il parere su questa statua cambierà non si può sapere. Intanto è probabile che sia smantellata. Comunque l'interesse per l'arte brutta è tale che esiste un Museo of Bad Art (questo il sito) che ha una propria collezione.
Ecco qualche quadro:





Quando state per giudicare un'opera (qualunque essa sia) pensate se vi piace o no, bella o brutta che sia poiché il Bello e il Brutto non sono quasi mai assoluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...