martedì 24 maggio 2011

E' questa la nostra Italia?

Avevo nove anni quando è morto Giovanni Falcone, ma la storia di lui rimane per me come un solco.





A volte le banalità sono solo cose semplici che spesso vengono dimenticate e dimenticare lui sarebbe come dimenticare perché è morto, sarebbe come uccidirlo con le proprie mani, sarebbe come avere le mani ancora più sporche.

Si dice spesso quanto l'Italia vada in malora. Ormai è diventata una scusa.

Stamattina vedo su Youtube questo video. Anche se non sono milanese, sono comunque italiana e sentire cose del genere mi allibiscono, mi sconcertano.
Spero che qualche milanese, guardandolo, si renda conto di non voler essere come questi due.

 



Questa non è l'Italia che mi auguro per il futuro, non è l'Italia in cui desidero crescere e viverci.
Questo video non riguarda solo Milano, ma anche tutte le città italiane e parla a coloro che dicono le stesse cose.
Si fa presto a dire che gli immigrati sono tutti clandestini, che gli immigrati portano solo criminalità e non parlerò neanche della mafia italiana nel mondo.
Si fa presta a parlare degli immigrati ladri, stupratori e assassini. Si fa presto, ma nessuno parla degli italiani di quel genere o almeno non con tanta enfasi, non con tanto odio.
Fa molto ridere (amaramente) quel "Vota consapevolmente". Già consapevoli di avere paura e questa genera altra paura e dalla paura nasce la violenza generando paura e violenza.
E' un circolo vizioso, ma questo non vuol dire che non si possa rompere.


E' questa l'Italia che uno vorrebbe? Non solo per i propri figli, amici, parenti, per chi ama insomma, ma anche per sé. E' questa la tua Italia?


E' questa l'Italia per cui gente come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (non dimentichiamoci di lui) hanno combattutto???





La mia no.


Ho modificato un po' il post aggiungendoci Giovanni Falcone visto che ieri era il suo anniversario di morte, il 19esimo. E il mio pensiero è andato a lui, ma anche a tutte quelle persone che con lui sono morte compresa la moglie di Falcone.
Forse a qualcuno sembrerà forzato il fatto che unisca la Lega Nord con uomini che hanno combattuto la mafia però ho voluto tratteggiare questo legame in maniera generale.
Falcone e Borsellino amavano l'Italia e gli italiani ed è su questo amore che ho voluto mettere nel post.
La mia è anche una provocazione, non fine a se stessa però.
Ho voluto impostare così perché chi legga si senta doppiamente indegnato e agisca, che non si lamenti soltanto sbuffando come vedo spesso in giro.
Giusto per la cronaca, alcuni milanesi dopo aver visto il video si sono convinti sì, ma di votare per Pisapia.

2 commenti:

  1. Fare propaganda non promuovendo i propri obiettivi, bensì infangando il concorrente. Ci hanno abituato ormai a questo continuo scambio di epiteti e francamente ne abbiamo le tasche piene. Non importa se l'Italia sta vivendo il periodo peggiore degli ultimi 150 anni, non importa se la disoccupazione è alle stelle, se le tasse aumentano, se non ce la facciamo più ad arrivare neanche alla metà del mese. Loro dicono che va tutto bene e con un sorriso di plastica e silicone insultano l'avversario del quale trovano cose inesistenti non guardando le loro attuali! Vorrei davvero che fossero cancellati dalla nostra povera patria. In quanto a persone d'onore come Falcone, uomo che merita il nostro rispetto e la nostra infinita stima, purtroppo ce ne sono troppo pochi e quei pochi non riescono ad agire come vorrebbero.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordissimo con quello che hai scritto, e purtroppo neanche io mi riconosco in questa Italia...anzi, questa italietta (con la i minuscola) che ci propinano come buona, che vediamo in televisione, nei discorsetti dei politici che cercano solo di tirar acqua al prorpio mulino, che ci infarciscono di inutili cavolate, facendo passare il resto, quello che conta, come qualcosa di superfluo...sono così amareggiata, ma son contenta che ci siano altri che la pensano così, almeno so che non sono da sola...

    Un bacio,
    B.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...