domenica 22 maggio 2011

Il Pianeta Verde

Ridere e allo stesso tempo riflettere: cosa c'è di più bello?




Con questo film, succede.
Il Pianeta Verde è un film che nella leggerezza mostra una potenza, mostra un punto di vista che non si può ignorare ed è per questo che lo considero uno dei film più politici che abbia mai visto.
Ma attenzione, per politico non intendo tutta quella rete di intrighi di cui purtroppo siamo a conoscenza bensì intendo l'interesse per la persona.


un video con alcune scene del film



Diretto dal 1996 da Coline Serrau, dove qui è anche la protagonista, il film è ancora di un'attualità sconcertante eppure basterebbe ascoltarlo attentamente perché, come già detto, nella leggerezza mostra una sagacia incredibile denunciando, con ironia, i mali della nostra società come il consumismo e il non rispetto per l'ambiente
Non intendo raccontare la trama perché preferisco lasciare a voi la scoperta del film però sappiate che questo è uno di quei film che dopo la visione se ne risulta cambiati anche un po'.




Le parole del film sono di una semplicità disarmante come quelli dei bambini e proprio una bambina, Severn Suzuki, (cliccate qui per sapere chi è), parla al Vertice per la Terra a Rio de Janerio di fronte ai potenti del mondo:




Era il 1992 e lei aveva 12 anni.
Da allora cos'è cambiato?



Curiosità:
Nel film è presente anche una giovanissima Marion Cotillard all'epoca ventenne. E' stato uno dei suoi primi film

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...