martedì 24 novembre 2009

Ravenna = mosaico?

Come tutti voi sapete, Ravenna è famosa per tante cose: per essere stata Capitale per tre volte, Impero Romano d'Occidente (402-476), Regno Ostrogoti (493-553) e Esarcato bizantino (568-751); perché Dante Alighieri è morto ospitato dal signore di Ravenna Guido da Polenta, padre della nota Francesca della Divina Commedia e per il mosaico.
Purtroppo questa cosa del mosaico mi fa imbestialire. Niente da dire su questa tecnica però ormai tutta Ravenna sta diventando mosaico come se fosse un ghetto. Se uno guarda in giro, vede quasi sempre tracce di mosaico e molte volte sono prodotti industriali.
Inoltre questa faccenda del mosaico sta danneggiando chi non fa il mosaico. Non sapete quante volte ai colloqui di lavoro, appena comunicato che ho il diploma di laurea in Pittura, mi chiedono: "Ma allora sa fare il mosaico?" No, non so fare il mosaico!
Non ho nemmeno tentato di fare il mosaico quando frequentavo l'Accademia perché ero consapevole che il mosaico richiedeva abilità e tecniche che non mi erano proprie: stare lì ore ed ore con il polso immobile a tagliare le tessere non fa decisamente per me.
Almeno io ho avuto la fortuna di finire i miei anni in tranquillità, ma se avessi voluto iscrivermi ADESSO non potrei frequentare l'Accademia perché purtroppo da un anno L'ACCADEMIA NON C'E' PIU'!
O meglio l'edificio c'è e c'è anche il mosaico E BASTA!
E Pittura, Scultura e Decorazione? Trasferiti a Bologna.
Dicono che l'hanno fatto per preservare l'Accademia, per far sì che non muoia dopo i tagli che sono stati fatti nel campo dell'Istruzione...
Sì, ma perché solo mosaico? Forse molti di voi non sanno che Ravenna è prossima alla candidatura per essere eletta Capitale della Cultura e giustificano il fatto di aver salvato il mosaico per la presenza degli studenti... Ma se era il corso di Pittura che ne aveva sempre di più!
Dicono che era per risparmiare centinaia di migliaia di euro... I ragazzi che frequentavano l'Accademia e che l'hanno occupata hanno cercato una maniera per far sì che vengano risparmiati tutti questi soldi. Pensate che siano stati ascoltati? Ovviamente no.
Per la candidatura sono stanziati poco più di 2 milioni di euro investibili in 4 anni. Credete che l'Accademia ne abbia giovato? No, perché l'Accademia rientra nella categoria Istruzione così come l'Istituto musicale pareggiato Verdi. Mi chiedo però, Ravenna non vuole far crescere artisti, ma solo accoglierli? L'istruzione non è un diritto sacrosanto? Perché una ragazza come me, nata e residente a Ravenna, non può studiare nella sua città? Forse credono che tutti abbiano la possibilità di studiare fuori anche solo prendendo un treno. Forse questi non sanno che questo è uno dei motivi per cui un ragazzo lascia l'Università.
Sono convinta che siano questi ravennati, e non Ravenna, a fare tutto ciò. Io sono nata a Ravenna eppure non ho la tecnica del mosaico. Questo vuol dire che non sono una vera ravennate? No, perché sono orgogliosa di essere ravennate, ma di molti ravennati no. Così come non sono orgogliosa quando oggi al Teatro Alighieri, c'era una conferenza con il regista Peter Greenaway, ho sentito l'assessore dell'Istruzione che voleva fare gli omaggi per il 180° anniversario, fra due giorni, dell'Accademia di Belle Arti. Grazie tante per averlo ricordato, grazie tante per aver ricordato che l'Accademia in realtà è morta.
Come si può festeggiare l'anniversario di qualcosa che ha perso la sua autonomia? E' come se per non soffrire di freddo, l'Accademia ha deciso di essere divorata in un grosso corpo caldo. Sono state investite belle parole per giustificare tutto ciò, dicono che l'hanno fatto per il suo bene, ma come spesso accade ciò che è stato fatto per il bene altrui si rivela la cosa più dannosa.
Anche se mi sono laureata nel 2007, ho voluto collaborare anch'io, raccogliendo parte delle firme anche se dentro sapevo che non saremmo stati ascoltati per l'ennesima volta. MA CHE NON SI DICA CHE NON CI SIANO STATI DEI RAGAZZI CHE NON ABBIANO LOTTATO!

P.S.: Giusto per la cronaca, anche il corso serale di Mosaico è stato cancellato. Evidentemente l'istruzione è considerato un optional e chi vuole imparare dei perditempo.


Aggiornato

3 commenti:

  1. Cavolo! Non sapevo che la situazione fosse così drammatica lì a Ravenna...Allora all'Accademia adesso si fa solo mosaico???..Niente più pittura??...Mi sembra di sognare! Mah, non so proprio cosa dire, sono cambiati i tempi da quando frequentavo il Liceo Artistico, mi sa tanto che se va avanti così presto scomparirà pure quello, e ci sarà solo il Liceo del Mosaico.....Mah..sono allibito....

    RispondiElimina
  2. Purtroppo le cose stanno così. Pensa che non c'era stato un allarme, niente che avesse detto che l'Accademia era nei guai. Molti ragazzi andavano a iscriversi e solo lì hanno saputo. Mi è stato riferito che un ragazzo che voleva iscriversi a Pittura ha cambiato il corso in Mosaico. Sono cose che fanno rimanere impietriti.

    RispondiElimina
  3. ciao.. mi sono accorta solo adesso del tuo commento.. grazie mille per il tuo preziosissimo consiglio.. e per le parole bellissime che mi hai scritto! :) mi hai tirato un pò su di morale.. sei stata gentilissima!!
    non ho ancora dato un'occhiata al tuo blog.. ma lo leggero tutto anch'io..
    un bacio

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...