giovedì 9 aprile 2015

Intervista a Sara Cavina, giovane artigiana

Il mondo dell'artigianato è qualcosa che mi attira.
Mi conquista il movimento delle mani.
L'attenzione in ogni minimo dettaglio.
E non trovo alcuna differenza tra loro e chi vuol fare arte.
Ho visto più volte l'aforisma di San Francesco d'Assisi, sempre che sia vera, ovvero "Chi lavora con le mani è un artigiano. Chi lavora con le mani e la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista."
Alla fine la parola artista vuol parlare di quello che fai.
Basta parlare sempre.
Bisogna fare.
E poi, vedendo alcune composizioni, mi viene in mente l'ikebana, l'arte giapponese di disporre i fiori.
Perciò ho deciso di intervistare una mia amica, un'artigiana appunto.
Eccola qui.







logo realizzato da Leah Arwen



1) Mi trovo qui con Sara Cavina, giovane artigiana ravennate che crea monili con pietre e cristalli. Dimmi Sara, da dove è nata questa passione?

Ciao Alma! Grazie per l'opportunità di dar voce a Sweetie and Stones Factory! La mia passione si perde nel tempo. Ho sempre provato con il 'fai da te' ovvero il patchwork, il decoupage, il fimo e il filo di rame ma quello che era destinato a crescere con me era il filo di rame! Inizialmente creavo specialmente anelli che poi regalavo fino a che un bel giorno sono stata invitata al Mutoid Benefit Festival come banchettista. È stato bello vedere come le persone apprezzavano i miei lavori. Da li è nato davvero il tutto e anche un nuova parte di me! La passione per i cristalli? Raccoglievo sassi 'sbarluccicosi' quando ero piccola. Conservo tuttora i miei primi tre cristalli regalati da una insegnante della scuola elementare: un occhio di tigre, una piccola famiglia di quarzi e un geode di agata.




2) Vedo che tu usi anche la pietra allo stato grezzo. Personalmente con cosa ti più piace lavorare? Grezzo o lavorato?



Le primissime di Sweetie erano creazioni con cristalli grezzi che sinceramente preferisco a quello lavorato! Tuttavia la naturale evoluzione mi ha fatto arrivare a produrre anche con piccoli cristalli burattati e perline forate! Seguo il flusso,che è una spirale. Vedrai che il grezzo tornerà presto tra le mie mani!




                                                            Malachite grezza con piriti






3) Nelle tue creazioni che cosa cerchi di trasmettere? L'equilibrio tra le parti? 



Quando creo seguo l'ispirazione attimo per attimo. Spesso la forma del cristallo ha plasmato un monile. Mi piace accostare i colori, mi piacciono le cose stravaganti... Ho cercato spesso di dare un tocco artistico e speciale a gioielli che poi doneranno tanto a chi li indosserà con la loro energia! Tuttavia come dicevo, il flusso ora mi ha portato a linee più ricercate, più eleganti e meno stravaganti. Quello che spero di trasmettere è l'amore per i cristalli, contribuire ad accrescere la consapevolezza che Madre Natura ci offre tanto per compiacere i nostri occhi e per stare meglio! Diventeremo tutti piano piano sempre più Cristallini.




4) Molti artigiani nel creare si ispirano a una cultura in particolare. C'è chi preferisce la cultura celtica, chi quella romana, chi quella norrena... Ogni cultura nelle loro creazioni aveva un preciso modo di usare le linee. Tu hai una cultura che preferisci in modo particolare? E cerchi di inserirla anche nelle tue creazioni?




No, sinceramente! Anche se apprezzo molto lo stile celtico! Non seguo linee predefinite forse proprio perché ho imparato da sola e ho uno stile tutto mio!




Ciondolo con Fuchsite, pietra color verde mela 
con tracce di mica che le danno bagliori argentei! 
Agisce sul 4 chakra e ci aiuta a riconoscere i nostri limiti.




5) Vedo che usi molto anche la cristalloterapia. Per chi non la conoscesse potresti spiegarla per favore?



La cristalloterapia è uno dei tanti modi con cui possiamo lavorare su di noi grazie ad una delle tante meraviglie che ci offre la natura!
Per chi non avesse mai sentito parlare di cristalloterapia, questa disciplina prevede il contatto dei cristalli. Essi vengono appoggiati sul nostro corpo abbinando vari cristalli in base alle loro proprietà ed al fine che si vuole raggiungere. Durante un trattamento la persona vivrà un profondo rilassamento e se particolarmente sensibile potrà avvertire sensazioni come freddo, caldo, pesantezza nei punti di blocco,fino a vivere reazioni anche più clamorose come pianto o risata...Questo vuol dire che le vibrazioni del cristallo sono andate a lavorare nei nostri punti deboli sbloccando situazioni o ripristinando il corretto fluire energetico!
In questo periodo del Kali Yuga o Grande Caos l'uomo ha bisogno di fari per non smarrirsi e non è un caso che ora sta riprendendo piede sempre più la cristalloterapia.



6) Oltre al creare gioielli c'è qualcos'altro che fai e lo senti vicino?


Oltre ai gioielli ho altre due grandi passioni.

Amo la musica da sempre e cerco di dare un piccolo contributo all'organizzazione di una serata a Forlì che si chiama The Coven dove, oltre al live e al dj set, cerchiamo di allestire ogni volta un piccolo spazio artistico e spesso ho ingaggiato io stessa gli artisti che hanno esposto!
Poi non meno importante mi interesso da anni di benessere olistico ed esoterismo. La parte esoterica la coltivo per conto mio leggendo. Invece la parte olistica mi impiega anche nella vita in quanto lavoro in una scuola dove appunto insegniamo estetica,massaggi e discipline per il benessere in toto della persona. La scuola si chiama Carisma ed è a Forlì.




Agata



7) C'è qualcosa che ti piacerebbe imparare per perfezionare ancora di più la tua tecnica?

Appena avrò le possibilità farò senz'altro dei corsi per la lavorazione dei metalli. Ne ho già puntato uno che fanno ciclicamente a Senigallia! Mi piacerebbe lavorare con lastre di rame, essere in grado di piegarle, tagliarle e creare delle forme!



8) Se qualcuno è interessato come è possibile contattarti? E dove si possono vedere le tue creazioni?

Potete visitare la mia pagina Facebook Sweetie and Stones Factory e se vi piacesse qualcosa contattatemi per messaggio e spedisco tutto con pagamento tramite poste pay. Nella pagina, se preferite, c'è anche il mio numero di telefono e se faccio dei mercatini lo annuncio sempre!



9) Come ultima domanda ti chiedo solo se c'è qualcosa che ti preme dire, qualsiasi cosa.


Consiglio a tutti di tenere in considerazione come idea regalo gli oggetti di artigianato, fatti con Amore e soprattutto pezzi unici! Oggigiorno visti i tempi conosco sempre più giovani che si 'reinventano' mettendosi in gioco e sfruttando i propri talenti creando e riciclando! È ora di vedere oltre e cambiare partendo proprio da acquisti consapevoli. Sosteniamo il piccolo artigiano come il contadino che vive di fianco a casa nostra!

E se portate un cristallo a casa vostra avrete un piccolo pezzo di universo e della sua infinita perfezione! A tutti consiglierei di avere in casa un bel cristallo di rocca per stemperare la negatività con la sua luce e alzare le energie positive e una shungite vicino al computer per schermarsi dalle radiazioni... Ma se preferite, lasciatevi guidare dalla vostra mano che sa ciò di cui avete bisogno!
Grazie Alma e saluti a tutti da Sweetie!



Grazie a te Sara.



Spero che quest'intervista vi sia piaciuta.
Le sue ultime parole alla fine sono il motivo per il quale ho voluto realizzare quest'intervista.
Dietro a una creazione, c'è un intero mondo, un intero modo di vedere.
E che dire? Io poi sono la felicissima proprietaria di una sua creazione, quella che vedete in questa foto.






Posso dire di essere stata "scelta".
Ero lì che guardavo e avete presente quando lo sguardo alla fine inquadra quell'oggetto in particolare?
La guardavo e pensavo "Ma quando potrei portarla? E' molto vistosa."
Infatti nella sua pagina c'è scritto Per le più audaci... una vistosa magnifica ametista.
E sono stata audace.
Alla fine non potevo che arrendermi ed è stato uno degli acquisti più felici che io abbia mai fatto.




P.S.: So che alcuni appena sentono la parola "cristalloterapia" storcono il naso.
Bene, potete anche non essere d'accordo naturalmente ma non accetto gli insulti. Di sicuro la cristalloterapia non si vuol sostituire al medico, ma questo è un altro argomento.

P.P.S.: Le parti in corsivo sono prese dalla pagina Facebook.


2 commenti:

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...