giovedì 5 luglio 2012

Noi siamo piccoli, ma cresceremo di Renato Rascel

Tempo fa sentii un verso di una canzone cantata da dei bambini che faceva "Noi siamo piccoli, ma dateci del lei." Fulminata da questa frase la cercai, la cercai, la cercai disperatamente poi scrissi questo verso ed ecco che mi viene fuori la canzone:





Quando la sentivo, mi dicevo: "Cavolo, ma perché non l'ho sentito prima?" E poi arriva: "No aspetta io l'ho già sentita. Ma questa è..."


video parodia

AAARGH!!!!!!

L'UNICO GATTO CHE ODIO. L'UNICA VIRGOLA CHE NON DESIDERO SCRIVERE. AMMAZZATE QUEL GATTO PER FAVORE (solo quello che è finto)

Dopo lo shock penso che per ideare la canzone di Virgola il gatto hanno dovuto prendere quella canzone?
Qualcuno la chiama parodia? No, hanno "stuprato" la canzone. Ecco cos'hanno fatto.

Risento la canzone meglio (cercando inutilmente di scacciare Virgola dalla testa) concentrandomi sulle parole  e scrivo poi che se Rascel cantava: Sì, buonasera ora canterebbe un'altra cosa ovvero:

Sì, buonanotte 
(e non solo a Virgola)

5 commenti:

  1. Canzone dal testo fin troppo attuale, sembra descriva la situazione attuale. Rascel aveva una certa sensibilità per il mondo dell'infanzia questo è un pezzetto di un'altra sua canzone/filastrocca:
    Dove andranno a finire i palloncini
    quando sfuggono di mano ai bambini
    dove andranno, dove andranno,
    vanno a spasso per l'azzurrità.

    E' felice di volare il palloncino
    perchè sa che in fondo il cielo è il suo destino
    piange il bimbo col nasino in su
    mentre già non lo vede più.

    Per quanto riguarda il gatto Virgola, sono d'accordo con te, era terribile!

    RispondiElimina
  2. Forse si può parlare di plagio! A meno che non abbiano acquistato i diritti per creare questa... questa... questa canzoncina. Quel "virgola" e quel "chiusa parentesi", tradiscono un'influenza non certo casuale. Inoltre alla base della parodia c'è l'ironia su qualcosa che tutti conoscono e che presentata diversamente suscita una risata qui invece l'intento non mi sembra quello... boh!

    RispondiElimina
  3. @ Orlando: Diciamo che se la dovesse cantare oggi, sarebbe disperato oppure direbbe: "Ma allora ve le cercate le rogne?"

    @ Romina Tamerici: non credo che si tratti di plagio. Di solito queste canzoncine dementi prendono la musica di altre già esistenti. Credo che abbiano acquistato davvero i diritti, ma se davvero è così, ne vale la pena? Direi proprio di no.

    RispondiElimina
  4. Non ci credo... La canzone di Rascel è meravigliosa e Virgola(il gatto) è una "scopiazzatura" mal riuscita! Anche se adoro i gatti credo ciò... Un bel post! Complimenti AlmaCattleya :) Nemmeno io comunque conoscevo la canzone di Renato Rascel...

    RispondiElimina
  5. Soprattutto per chi ama i gatti (mi ricordo della tua gatta di 22 anni) la canzone di Virgola è ancora più fastidiosa. Credo che l'abbiano ideata per instillare la carineria (e già questo la dice lunga). Poi ogni volta che sento la canzone di Rascel (veramente meravigliosa) non posso fare a meno a ricordarmi dell'altra (è quasi una maledizione) e a rimetterci è la canzone originale.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...